Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Aiuola fiorita
    “Agropoli Fiorisce”: il Comune affida il verde pubblico a privati e associazioni in cambio di pubblicità gratis
    19 Luglio 2026
    Museo Paleontologico
    Magliano Vetere punta sull’innovazione: al via il progetto digitale per il Museo Paleontologico
    19 Luglio 2026
    Salerno, più luce e sicurezza in città: al via il piano di potenziamento dell’illuminazione pubblica
    19 Luglio 2026
    Capaccio Panorama
    Capaccio Paestum, via libera al Distretto del Commercio “Le Contrade Magna Graecia Mare”
    19 Luglio 2026
    Sanità ad Agropoli, fronte comune per il pronto soccorso
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Eboli: corpo carbonizzato ritrovato nella notte al Bivio Cioffi
    19 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Aggressione a Battipaglia, rissa a coltellate davanti a un bar: un giovane è in fin di vita, arrestato il responsabile
    19 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Il nuovo di fondo protagonista a Castellabate

Ricco programma di appuntamento con atleti provenienti da tutta Italia

Comunicato Stampa
24/06/2019 9:20 AM
Condividi

Sta per prendere il via per il diciassettesimo anno consecutivo la stagione del nuoto in acque libere a Castellabate tra gare a carattere nazionale, regionale e locale. Fitto è anche quest’anno il programma degli appuntamenti natatori proposti dall’associazione Punta Tresino in collaborazione con l’associazione Sintesi SSD.

Novità assoluta dell’estate natatoria nel paese di Benvenuti al Sud è il miglio marino in notturna che si terrà il 13 luglio (start ore 21.00) nello specchio d’acqua antistante la spiaggia della frazione Lago, nel cuore dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate.

Per la prima volta, inoltre, approderà nel Cilento il “Gran Fondo Italia”, circuito a tappe di nuoto in acque libere su lunghe distanze, pari o superiori a 15 km. La tappa di Castellabate andrà in scena il 7 luglio (start ore 7.00) e toccherà tutta la costa, dalla baia di Ogliastro Marina alla spiaggia della frazione Lago.

Il debito ufficiale con il nuoto di fondo è in programma però per l’ultimo weekend di giugno, 29 e 30, con le gare FIN (Federazione Italiana Nuoto) sulle distanze di 1,8 km, 3 km e 5 km. Il più atteso è il Gran Prix Fondo, rivolto agli agonisti, di 5 km, che si terrà sabato 29 giugno (start ore 9.00) e che vedrà la partecipazione, così come alla 3 km, anche di atleti spagnoli, provenienti da Valencia, e di una folta schiera di nuotatori provenienti da diverse zone d’Italia. Il campo di gara è, come sempre, allestito tra lo specchio d’acqua della Grotta di San Marco di Castellabate, a ridosso del porto, e la spiaggia della frazione Lago. Nel pomeriggio di sabato 29 giugno (start ore 18.00) andrà in scena, invece, il Gran Prix Nazionale sulla distanza di 1,8 km. Tappa conclusiva, domenica 30 giugno (start ore 10.30), con il Gran Prix Nazionale di Mezzo Fondo sulla distanza di 3 km.

Nel mare Bandiera Blu di Castellabate si tornerà il 7 luglio con la tappa cilentana della quarta edizione del circuito nazionale “Gran Fondo di Nuoto”. La gara natatoria, con partenza alle ore 7.00, abbraccerà tutta l’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate per una distanza complessiva di 15 km. La partenza, infatti, avverrà nella Baia di Ogliastro Marina, e l’arrivo sempre nella frazione Lago.

Gran finale nel weekend del 13 e 14 luglio con il Campionato Nazionale di Nuoto in Acque Libere della Uisp (Unione Italiana Sport Per Tutti). Le gare – sulle distanze di 200, 400 e 800 metri, oltre che di 1, 2 e 3 km – si terranno sabato (13 luglio) e domenica (14 luglio) a partire dalle 8 del mattino. In questo scenario, s’inserisce l’esclusivo e suggestivo “Miglio Marino” in notturna (start ore 21.00).

“E’ una storia d’amore che avanti da quasi vent’anni con il nuoto di fondo – spiegano gli organizzatori – grazie alla passione per questo sport e alla voglia di contribuire a promuovere un territorio stupendo come quello di Castellabate anche attraverso lo sport. Come ogni anno, cerchiamo di introdurre delle novità per tutti coloro che vengono a trovarci, tra l’altro quest’anno avremo nuotatori anche dalla Spagna. Sicuramente, le due novità in assoluto riguardano il Miglio Marino che si terrà in notturna e poi la tappa nazionale di 15 km del circuito Gran Fondo Italia, che praticamente interesserà tutta l’area marina protetta”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.