InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Protezione Civile, Teggiano
    Diventa volontario della Protezione Civile: ad Olevano sul Tusciano aperte le iscrizioni
    21 Gennaio 2026
    Treni
    Maltempo, stop ai treni sulla linea Battipaglia–Paola: disagi per i viaggiatori
    21 Gennaio 2026
    Auletta, cinghiali nel centro abitato, cresce l’allarme. Il sindaco: “Serve un’azione immediata”
    21 Gennaio 2026
    Sala Consilina, Chiesa Sant'Antonio
    Sala Consilina festeggia San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Encomio al luogotenente Carlo Maucioni
    21 Gennaio 2026
    Raccolta rifiuti
    Rifiuti a Eboli, il Tar ordina una verifica tecnica: sospesa la gara dopo il ricorso Sarim
    21 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, scoperti in una roulotte rubata con oggetti sottratti da un’auto: due nei guai
    21 Gennaio 2026
    Serbatoio
    Roscigno, manomesso il serbatoio del Calore Salernitano. Erogazione idrica deviata a Bellosguardo. Il sindaco: “Atto gravissimo”
    21 Gennaio 2026
    Giovanni Zannini
    Inchiesta corruzione in Campania: chiesti gli arresti per il consigliere Giovanni Zannini
    20 Gennaio 2026
    Piaggine, furto ai danni dell’ODV Soccorso Sociale dei Quattro comuni: rubato gruppo elettrogeno e attrezzature
    20 Gennaio 2026
    Auletta, incontro truffe
    Truffe agli anziani, ad Auletta parte la “difesa di comunità”: informazione e prevenzione al centro
    20 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo Inverso
    Progetto Civico Italia – Battipaglia: “Subito commissariamento breve e voto nella primavera 2026”
    21 Gennaio 2026
    Attilio Pierro
    Attilio Pierro aderisce a Forza Italia. C’è l’annuncio
    21 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Nasce “Avanti Eboli – PSI”, al via la fase costituente
    21 Gennaio 2026
    Sapri, sportello Bancomat senza contante
    Sapri, Bancomat fuori uso e uffici postali chiusi. Dopo i disagi, il sindaco Gentile scrive all’AGCOM: “Si trovi presto una soluzione”
    20 Gennaio 2026
    Claudia Pecoraro
    Claudia Pecoraro si dimette dal Consiglio comunale di Salerno: attenzione totale sull’Assessorato regionale
    20 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
    Danilo Cinelli
    Il cilentano Danilo Cinelli premiato come miglior gelatiere italiano
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione, il portiere dell’US Agropoli Francesco Stasi a InfoCilento: “Daremo il massimo per i tifosi”
    20 Gennaio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana annuncia un nuovo rinforzo in attacco, ecco Luigi Tagliamonte
    20 Gennaio 2026
    Salernitana, la Curva Sud alza la voce: striscioni in città contro patron Iervolino
    19 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: le gare delle salernitane
    19 Gennaio 2026
    Germana Russo e Monica Urti
    Campionati FIDESM di Riccione, podio per due giovani di Roccadaspide
    19 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Pisciotta, ancora critiche al Puc

No a nuove costruzioni, prima ristrutturare l'esistente

Redazione Infocilento
17/06/2019 10:12 AM
Condividi

PISCIOTTA. “Chi critica il PUC, come noi, come Italia Nostra (leggi qui) o come tanti altri cittadini, non è contrario al turismo di Pisciotta ma è contrario alla logica di costruire nuovi volumi anziché puntare prima alla ristrutturazione e all’edificazione ragionata, al riuso e alla destagionalizzazione del turismo che dura a Pisciotta, questo è il vero problema, solo 20 giorni l’anno”.

E’ quanto sostengono dall’associazione Trasparenza e Legalità. Negli ultimi giorni nuove polemiche sono sorte sul Piano Urbanistico Comunale, con Italia Nostra che ha criticato le scelte del Comune. Sotto accusa la decisione di incentivare nuove edificazioni di tipo alberghiero. Il sindaco Ettore Liguori, infatti, ritiene inadeguata la presenza di soli “243 posti letto” disponibili nel Comune che lascia la realtà “ferma a 50 anni fa”.

Proprio sui numeri interviene Trasparenza e Legalità: “Il dato è talmente fuori ordine di grandezza che potrebbe apparire addirittura come un errore di stampa. Chi è stato a Pisciotta ad agosto conosce bene il grado di saturazione di spiagge, strade e locali ricettivi stracolmi nella loro massima capienza (ma solo ad agosto) e sa bene che 243 posti letto sono equivalenti a poco più di 2 o 3 delle quasi 40 strutture ricettive oggi presenti nel Comune – fanno sapere dall’associazione – Una sonora smentita ufficiale sul dato indicato dal Sindaco possiamo trovarla nelle statistiche dello stesso PUC in adozione, che nel mese di agosto dell’anno 2014 indica 138.779 presenze. Nelle ipotesi (conservative) di supporre che tutte le strutture disponibili erano al completo e le presenze costanti per l’intero mese di agosto, il numero di posti letto (nel 2014) risultava non inferiore a 138.779/30 =4.625! (ripetiamo, valore dichiarato per difetto)”.

Leggi anche:

Pisciotta senza distributore di carburante: una chiusura che racconta anni di difficoltà

“Basando la valutazione sui dati ufficiali forniti dagli stessi progettisti del PUC e/o dal censimento dell’EPT, nel Comune risulterebbe una dotazione attuale molto superiore, che si avvicina a circa 7.000 posti letto. Il dato deriva dal censimento delle oltre 1.000 unità abitative dei non residenti, dai 7 villaggi turistici della costa e dalle oltre 30 strutture tra b&b, case vacanze, alberghi, sottolineano dall’associazione.

Di qui la presa di posizione: prima ristrutturare e poi eventualmente provvedere a realizzare nuove costruzioni, proprio come sottolineato anche da Italia Nostra.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Carabinieri Ceraso: aggredisce la compagna e tenta di lanciare la figlia nel vuoto, arrestato
Articolo Successivo Autovelox Noi Consumatori: autovelox di Agropoli abusivo
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.