Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Battipaglia: riapertura vicina, ma è caos nel Pronto soccorso di Eboli
    Ospedale Battipaglia: riapertura vicina, ma è caos nel Pronto soccorso di Eboli
    8 Agosto 2026
    Festival dell’Aspide 2026 a Roccadaspide: successo per la prima serata, tra musica, arte e sapori del Cilento
    Festival dell’Aspide 2026 a Roccadaspide: successo per la prima serata, tra musica, arte e sapori del Cilento
    8 Agosto 2026
    Domenico Di Luccia
    Guardia medica turistica a Castellabate: il servizio parte tra le polemiche
    8 Agosto 2026
    Asilo nido
    Nidi d’infanzia nel Cilento: aperto il bando 2026/2027 per l’Ambito S8
    8 Agosto 2026
    Temporali
    Allerta meteo Campania oggi, 8 agosto: temporali improvvisi, grandine e vento
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260808_155607_0000
    Capaccio Paestum, salvataggio in mare: 66enne tradito dalla risacca, salvato da due bagnini
    8 Agosto 2026
    IMG_20260808_154458
    Incidente a Battipaglia: scontro auto-scooter, ferito un uomo
    8 Agosto 2026
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    8 Agosto 2026
    Ospedale Vallo della Lucania
    Furto all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: rubati i soldi dai distributori
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sanza aderisce a Voler Bene all’Italia

L'iniziativa promossa da Legambiente punta a valorizzare i piccoli comuni

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 30/05/2019
Aggiornato il: 30/05/2019
Condividi

Il Comune di Sanza ha aderito alla manifestazione nazionale della festa dei Piccoli Comuni che si terrà in tutta Italia il 2 giugno dal suggestivo titolo Voler bene all’Italia, per ribadire nella Festa della Repubblica come questi comuni e comunità siano la spina dorsale dell’Italia e un suo elemento imprescindibile per la tenuta del Paese.

Voler bene all’Italia è nata infatti nel 2004 per valorizzare l’Italia dei piccoli comuni, ovvero il 72% delle municipalità italiane, per promuovere innanzitutto il buon governo dei territori e la capacità di innovare e competere, la meraviglia dei paesaggi e del buon vivere delle comunità che fanno di questi centri luoghi dove investire il proprio futuro, nonostante la fatica del disagio insediativo in atto e un rapido declino demografico.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con UNPLI, UNCEM, ANCI, SYMBOLA, conta quest’anno sul sostegno di Poste Italiane e Openfiber per raccontare attraverso i protagonisti locali la forza delle comunità, facendo comprendere a pieno il valore di questi luoghi. Dietro la festa diffusa si vuole fare massa critica per chiedere con forza politiche che permettano a questi centri di essere territori di innovazione all’insegna di un rinascimento rurale e borghigiano. A Sanza, per favorire il coinvolgimento delle scuole locali, la manifestazione è stata anticipata a sabato 1 giugno. Presso l’aula magna delle Scuole Medie infatti, si terrà una giornata di celebrazione della bellezza e dei valori della Carta Costituzionale. Una giornata di grande valore simbolico che terminerà con la consegna della Costituzione, nella versione storica ed originale, firmata dal Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, a palazzo Giustiniani il 27 dicembre 1947.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla donazione della BCC di Buonabitacolo che ne ha curato la stampa. Sarà una giornata di festa ma anche una giornata di riflessione sui valori ed i diritti degli esseri umani. Molto atteso infatti l’intervento dell’avvocato Franco Di Paola membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni, che dialogherà con gli studenti sui temi del diritto al “Fine vita e testamento biologico” con riflessioni sul caso di Dj Fabo. Un’iniziativa sociale promossa, dall’amministrazione comunale, che mette insieme l’Istituto Comprensivo di Buonabitacolo-Sanza e la BCC di Buonabitacolo. Sabato primo giugno la cerimonia di investitura dei nuovi “Custodi dei valori fondanti del nostro Paese”.

L’assessorato alle politiche sociali del Comune di Sanza ha inteso promuovere un momento di confronto con gli studenti delle Scuole Medie locali per approfondire e conoscere la bellezza della Costituzione italiana. Sabato 1 giugno dunque, presso l’aula magna delle Scuole Medie, in piazza San Francesco, dalle 10.30, un dibattito sul tema: “i Custodi dei valori fondanti del nostro Paese” che si concluderà con la consegna di una copia della Carta Costituzionale a tutti gli studenti. Il convegno vedrà gli interventi del sindaco di Sanza, Vittorio Esposito, dell’assessore alle politiche sociali, Marianna Citera; della dirigente scolastica, Antonietta Cantillo; del direttore della BCC di Buonabitacolo, Angelo De Luca. seguiranno gli approfondimenti sul valore della Costituzione con le relazioni dell’avvocato Pasquale Gentile, presidente della BCC di Buonabitacolo e dell’avvocato Franco Di Paola dell’Associazione Luca Coscioni. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Lorenzo Peluso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.