Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, il comitato “Obiettivo Ospedale” lancia l’ultimatum: presidio permanente e azioni legali
    23 Maggio 2026
    Sapri: i festeggiamenti in onore di Santa Rita nella cappella dell’ospedale “Immacolata”
    23 Maggio 2026
    Agropoli, “Leonardo in Castello”: successo per l’unica tappa campana del tour nazionale sul genio del Rinascimento
    23 Maggio 2026
    Sapri: nuovi rilievi Arpac sul lungomare cittadino, rientrate le criticità
    23 Maggio 2026
    Albero castagne
    Emergenza cinipide del castagno a Futani: la Comunità Montana avvia il piano di contrasto biologico
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sassano, trattore si ribalta: uomo gravemente ferito
    23 Maggio 2026
    Battipaglia, controlli della Polizia Locale: raffica di verbali per bici e monopattini elettrici
    23 Maggio 2026
    Eliambulanza
    Grave incidente a Centola: 60enne perde il controllo in moto: trasferito in eliambulanza
    23 Maggio 2026
    Eboli, sasso contro una finestra in centro: ferita una 70enne
    23 Maggio 2026
    Eboli, malore improvviso in strada a Campolongo: soccorsa 33enne
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026, domani apriranno i seggi: attesa anche in Provincia
    23 Maggio 2026
    Elezioni Salerno: si chiude la campagna elettorale, tra piazze piene e ultimi appelli
    23 Maggio 2026
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Ogliastro Cilento: la consigliera Cantalupo dice addio alla Lega ed entra in Futuro Nazionale
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Marina di Camerota: al via la quinta edizione del torneo nazionale di pallavolo
    23 Maggio 2026
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Pollica, a palazzo Capano i capolavori cinematografici di Mario Martone

L'intera collezione sarà esposta in una delle stanze di Palazzo Capano che sarà intitolata al regista

Carmela Santi
04/05/2019 11:00 AM
Condividi

I capolavori cinematografici di Mario Martone trovano casa a Pollica. Saranno esposti in una delle splendide stanze di Palazzo dei Principi Capano. Ieri mattina a palazzo di Città la firma per la sottoscrizione dell’atto di donazione tra il regista partenopeo e il primo cittadino di Pollica Stefano Pisani.

Il palazzo, simbolo del comune cilentano “si arricchisce – annuncia il sindaco – di un’altra gemma preziosa con la videoteca personale e i testi di studio utilizzati per la realizzazione dei capolavori cinematografici dedicati al Cilento di Martone, straordinario regista e cittadino onorario di Pollica. A luglio saranno inaugurati gli spazi a lui dedicati. Da tutta la comunità del Cilento grazie Mario”. Poche righe pubblicate su Facebbok e condivise in pochi minuti da tantissime persone.

Martone è amato ed apprezzato dai cilentani. Il regista napoletano ha da sempre un forte legame con il Cilento, terra che conosce da quando aveva tre anni con le vacanza ad Acciaroli insieme alla famiglia. Un legame cresciuto nel tempo e diventato ancora più impiantante da quando Martone regista ha deciso di girare nel Cilento le scene di molti suoi capolavori, primo fra tutti Noi credevamo, uno dei suoi film di maggior successo, La pellicola ha per protagonisti tre giovani cilentani che si impegnano nelle lotte del Risorgimento. A San Mauro Cilento dove Martin ha casa sono state girate numerose scene. Per onorare il Cilento Martone ha realizzato anche il cortometraggio Pastorale Cilentana proiettata per sei mesi nel padiglione Zero di Expo a Milano. È ancora il film Capri Revolution presentato all’ultimo Festival di Venezia le cui scene sono state girate anche a Sessa Cilento e Camerota. Con l’atto firmato ieri mattina Martone ha donato al comune di Pollica la sua videoteca personale, i libri che ha utilizzato per studiare ulteriormente il Cilento e quindi per realizzare i suoi capolavori cinematografici, e ancora i manifesti dei suoi film, un tavolo per le consultazioni e un videoregistratore.

L’intera collezione sarà esposta in una delle stanze di Palazzo Capano che sarà intitolata al regista. Martone si è impegnato ad arricchire ulteriormente la mostra con altro materiale che donerà prossimamente. L’esposizione quindi continuerà a crescere, così come continuerà a vivere nel tempo il profondo legame tra il regista e il Cilento. “Sono felicissimo – le parole di Martone – di arricchire con questa donazione il mio percorso nel Cilento iniziato da quando avevo tre anni”.

Non a caso è stato scelto Palazzo Capano per ospitare la mostra. Il castello medievale è uno degli edifici più rappresentativi del comune di Pollica, sede del Centro studi e ricerca della Dieta Mediterranea. La sua mostra darà un ulteriore chiave di lettura allo stile di vita legato alla dieta mediterranea. Intanto Palazzo Capano potrebbe ospitare a breve altre opere. “Il Ministero dell’Interno – spiega il primo cittadino – ci fa sapere che le opere d’arte presenti nella Chiesa del Convento Santa Maria delle Grazie al momento sottoposto ad intervento di restauro potranno essere ospitate a Palazzo Capano, previo parere favorevole della Soprintendenza”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.