InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Gaetano Paolino
    Urbanistica a Capaccio: al via gli incontri pubblici per il nuovo Puc e la Vas
    26 Gennaio 2026
    Pineta di Eboli
    Erosione costiera tra Eboli e Capaccio: via libera al milione di euro con vincoli ambientali
    26 Gennaio 2026
    Porto di Sapri
    Sapri: bando per l’assegnazione degli ormeggi sui pontili comunali del porto
    26 Gennaio 2026
    Battipaglia, fuochi d’artificio davanti alla chiesa di San Gregorio Magno: ferita una donna, panico tra i cittadini
    25 Gennaio 2026
    Persano, stretta sui fuoristrada nella Riserva: scattano controlli e sanzioni
    25 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Salerno, furto in gioielleria a Pastena: in azione la “banda del buco”
    26 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Salerno: tentato furto in casa, straniero ferito da machete, indagini dei Carabinieri
    25 Gennaio 2026
    Salerno, maltempo danneggia la segnaletica in via San Leonardo: intervento dei Vigili del Fuoco
    25 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Eboli, lite tra donne: contusa in ospedale
    24 Gennaio 2026
    Incendio in una mansarda a Monticelli: momenti di apprensione ad Olevano sul Tusciano
    24 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro
    PUC di Centola: il Comitato per la legalità segnala anomalie alla Procura
    26 Gennaio 2026
    Damiano Capaccio
    Eboli, bufera su congresso Pd: ricorso contro esclusione di Di Dio
    26 Gennaio 2026
    Pd Eboli
    Congresso cittadino del Partito Democratico di Eboli: eletta Simona Naimoli
    25 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Uso civico e terreni collettivi, FdI Battipaglia all’attacco: “Vicenda di grande rilievo passata sotto silenzio”
    25 Gennaio 2026
    Luca Cascone
    Legge Montagna, comuni esclusi: Cascone presenta mozione in Consiglio Regionale
    24 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
    Promozione, l’Agropoli soffre ma batte il Palomonte
    25 Gennaio 2026
    Battipagliese
    La Battipagliese passa al “Provenza” 2 gol al Salernum Baronissi
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cellulari
    Vallo della Lucania, “Essere in rete o stare nella rete?”: un incontro su rischi e opportunità del web
    24 Gennaio 2026
    Carnevale
    Carnevale a Castellabate: ecco i tre appuntamenti in programma tra colori e divertimento
    24 Gennaio 2026
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
    Ornella Muti
    Battipaglia: il Teatro Giuffré ospita Ornella Muti con “Racconti di Cinema”
    23 Gennaio 2026
    Eduardo De Filippo
    Salerno, al Piccolo Teatro del Giullare in scena “Penziere”: omaggio alle poesie di Eduardo De Filippo
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Videomakers e registi a Morigerati, ecco il video interattivo per scoprirlo

Il progetto si inserisce nell'ambito delle attività previste per il progetto “LINCE"

Comunicato Stampa
15/04/2019 2:16 PM
Condividi

Un video narrativo interattivo completamente dedicato al Comune di Morigerati e realizzato da una troupe di videomakers, registi e fotografi che ha vissuto per due giorni, lo scorso novembre, l’ospitalità nel piccolo comune del Cilento. Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività previste per il progetto “LINCE – Learning Initiatives in Civil Environments”, a valere sul Programma Comunitario “ERASMUS + KA2 Strategic Partnerships for VET”, e pertanto completo anche dei sottotitoli in inglese. Al centro delle telecamere il fascino dei due borghi, le bellezze naturalistiche e museali, ma anche le eccellenze enogastronomiche e le produzioni locali.

Il progetto Lince, seguito dalla Conform Scarl, ha visto una troupe che è già stata coinvolta sul set del film “Magari Resto” e della correlata web serie formativa interattiva, girata nel mese di ottobre a Camerota, Marina, Lentiscosa e Licusati. Il direttore generale della Conform, Alfonso Santaniello, era rimasto molto colpito dal centro storico ed aveva annunciato una visita per svolgere delle riprese. Così, dopo due giorni di riprese e mesi di ricerche, lavoro di montaggio, narrazione e limatura ecco il risultato: un video di 5 minuti interattivo, diverso dagli altri, un prodotto innovativo arricchito da una serie di contenuti interattivi tali da permettere al fruitore di approfondire svariati e molteplici aspetti che caratterizzano la vita del piccolo borgo di Morigerati.

Ognuna delle interazioni è scaricabile e stampabile, e all’interno di esse ci sono una serie di collegamenti ipertestuali a siti web esterni. Nello specifico le interazioni inserite nel documentario sono 7: Morigerati (presentazione del borgo, della sua storia, del contesto geografico, delle iniziative di eccellenza); Paese Ambiente (che cos’è, com’è organizzato, il Centro Natura, l’intervista del sindaco, etc.); Alloggiare a Morigerati (presentazione delle strutture ricettive di Morigerati e Sicilì); Vivere a Morigerati (cosa vedere a Morigerati, gli eventi che si svolgono a Morigerati, pagina facebook); I prodotti locali (prodotti e aziende del territorio, ristoranti di Morigerati e Sicilì, ricette tipiche cilentane, ricette dieta mediterranea); Oasi e sentieri (Oasi del WWF, La Via Silente, Tre grotte Tre Fiumi, Il cammino di San Nilo); La bandiera arancione (l’iniziativa del TCI, la rete dei paesi Bandiera Arancione.).

Leggi anche:

A Stio una scuola ad “impatto zero”, ok ad un progetto di efficientamento energetico

“E’ un importante opportunità per il nostro Comune – ha commentato il sindaco Cono D’Elia – Siamo grati al direttore Alfonso Santaniello, direttore generale della Conform per aver scelto il nostro territorio e alla sua squadra di professionisti per aver realizzato un prodotto così interessante e completo. E’ stata una collaborazione importante, che speriamo possa avere un seguito”.

Clicca qui per vedere il video.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Disagi alla circolazione sulla Cilentana
Articolo Successivo Una tela di Sergio Vecchio donata al museo di Paestum
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.