Franco 126 inaugurerà la XXIII^ edizione del Meeting del Mare

Svelato anche l'ultimo ospite della kermesse

Dopo l’annuncio dei nomi di Motta e dei Planet Funk, la XXIII^ edizione del Meeting del Mare, dal titolo “Io Ricordo”, si arricchisce ulteriormente grazie al nome di Franco 126. Sulla pagina Facebook del Meeting del Mare si legge: “Della nuova generazione di poeti urbani, sensibili, veri, toccanti, fa parte Franco 126. Ci ha rapiti e convinti con le sue rime e la sua melodia semplice ed emozionante”.

Meeting del Mare: ecco chi è Franco 126

Franco 126, pseudonimo di Federico Bertolini, nato a Roma e cresciuto nel quartiere Trastevere, è un cantautore e rapper. Ha assunto lo pseudonimo aggiungendo al proprio nome il numero 126, in onore del collettivo musicale di cui fa parte, la Lovegang. Attraverso la musica, infatti, Franco126 fa la conoscenza del produttore Drone126, di Ketama126, di Pretty Solero, di Ugo Borghetti e di Carl Brave. L’esordio è avvenuto nel 2016, con la pubblicazione del mixtape Buchi neri, in collaborazione con il producer Il Tre e distribuito gratuitamente. Nel 2017 il rapper ha intrapreso una collaborazione musicale con Carl Brave, con il quale debutta in etichetta, formando il duo Carl Brave x Franco126: i due pubblicano dapprima i singoli Sempre in due e Pellaria, quindi arriva la volta dell’album in studio Polaroid, certificato in seguito disco di platino dalla FIMI per le oltre 50.000 copie vendute. Il duo continua a lavorare musicalmente anche per progetti esterni, tra cui il singolo Barceloneta con Coez e la collaborazione con Noyz Narcos in Borotalco, traccia elogiata dalla critica. Nel 2018 i due artisti interrompono temporaneamente il progetto per concentrarsi sulle proprie carriere come solisti. Nonostante ciò, Franco126 è apparso nel brano La cuenta di Carl Brave, incluso nell’album Notti brave di quest’ultimo. Compare inoltre in Misentomale di Ketama126, in Senza di me di Gemitaiz ed in Università di Gianni Bismark. Nel frattempo, il 10 ottobre 2018 ha pubblicato il singolo Frigobar, seguito il 18 dicembre da Ieri l’altro. Il 9 gennaio 2019 è la volta del terzo singolo Stanza Singola con Tommaso Paradiso de Thegiornalisti, che ha anticipato l’uscita dell’omonimo album di debutto. Dunque, al rapper romano spetterà “inaugurare” dopo l’esibizione di tantissime band emergenti, la kermesse che, ogni anno richiama a Marina di Camerota intere generazioni di giovani provenienti da tutt’Italia.

Soddisfatto l’ideatore Don Gianni Citro e tutta l’organizzazione. L’appuntamento con la XXIII^ edizione del Meeting del Mare è dal 31 maggio al 2 giugno presso il porto di Marina di Camerota.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!