InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate, antiquarium
    Castellabate, riapre l’Antiquarium comunale: custode di importanti reperti marini
    30 Gennaio 2026
    Poste
    Poste Italiane: al via il pagamento delle pensioni in provincia di Salerno
    30 Gennaio 2026
    Maturità Sapri
    Maturità 2026: scelte le materie per la seconda prova e il nuovo colloquio orale
    30 Gennaio 2026
    Francesco Bellomo
    Sala Consilina ricordi le Foibe: la proposta del consigliere Bellomo “Onorare i Martiri”
    30 Gennaio 2026
    Salerno
    M5S Salerno: “Ricominciamo dal sud, politica, equità territoriale e cultura”, un incontro sui diritti del Mezzogiorno
    30 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Maria Teresa Imparato
    Traffico rifiuti, inchiesta Dda Salerno. Legambiente denuncia: «sistema criminale che “inquina” la Campania»
    30 Gennaio 2026
    Omicidio Vassallo, nuovo rinvio. Cagnazzo torna in servizio. Il figlio Antonio: “Amareggiato”
    30 Gennaio 2026
    Frana Salvitelle
    Salvitelle, cedimento nel centro storico: scatta l’esposto al Prefetto sui lavori e la sicurezza
    30 Gennaio 2026
    Cavalla
    Polla: cavalla incinta cade in un canale, salvata dopo ore di lavoro
    30 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Paura per una coppia di coniugi a San Gregorio Magno: intossicati da monossido di carbonio
    30 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, revoca delle deleghe, Pecorelli replica: “Nessuna motivazione, ma resto in maggioranza”
    30 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania: approvati piani strategici per Napoli, aree interne e nuove borse di studio
    29 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, scontro politico: Gentile ritira le deleghe al consigliere Pecorelli
    29 Gennaio 2026
    Vibonati Mafia
    Vibonati, il sindaco Manuel Borrelli annuncia querela: “Basta paragoni con la mafia”
    29 Gennaio 2026
    Santa Marina, insieme per tutti
    Santa Marina, rottura nell’opposizione: scontro tra Daria Scarpitta e il gruppo “Insieme per tutti”
    29 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Anche Agropoli ricorda Lucio Dalla

Ieri il settimo anniversario della sua morte

Ernesto Apicella
02/03/2019 3:44 PM
Condividi

Ieri è stato il settimo anniversario della morte di Lucio Dalla. Il cantautore è morto l’1 marzo del 2012. Ai suoi funerali tenutisi a Bologna, parteciparono circa 60mila persone. La notizia del suo decesso scosse tutta Italia ed anche gli agropolesi che il cantautore bolognese hanno potuto apprezzarlo più volte dal vivo.

Erano gli anni ’60, ’70 ed ’80 quando Agropoli era la città della movida, dove quasi ogni settimana i night, sempre affollatissimi, non esitavano ad ospitare grandi artisti italiani ed internazionali. Tra questi anche Lucio Dalla che è tornato nella capitale del Cilento per ben tre volte. La prima nell’estate del 1966 quando l’artista emiliano presentò, presso il night “U Saracino”, la canzone “Pafff…bum” cantata anche a Sanremo e contenuta nel suo album d’esordio dal titolo “1999”. Dalla, che in quegli anni si accompagnava al gruppo musicale de “Gli idoli”, non godeva ancora della fama dei giorni nostri eppure la sua performance ad Agropoli fu un successo. 

Il secondo “incontro” di Dalla con la cittadina Cilentana avvenne nel 1978. Nell’occasione fu Ernesto Apicella, pioniere delle radio libere e fondatore di Radio Cilento 1 ad intervistarlo a pochi giorni dalla pubblicazione dell’LP “Come è profondo il mare”. L’occasione fu il concorso musicale “Cento Città R.C.A.” la cui finale si tenne a Napoli. Tra i partecipanti a quella rassegna anche un cantate agropolese, Michele Della Torre, in arte Mike Pistone, che giunse in finale con la canzone “Lilli”.
Negli anni ’80 l’ultima apparizione di Lucio Dalla ad Agropoli. Palcoscenico della sua esibizione questa volta fu il night “Il Covo dei Pirati”. In quest’occasione l’interprete bolognese aveva già raggiunto l’apice della sua celebrità e scelse Agropoli come tappa della sua tournée di presentazione dell’album “Dalla” contenente successi come “Futura” e “Balla Balla Ballerino”. Era l’estate del 1980 e anche in quest’occasione il concerto fu di grande successo e la città poté notare la crescita artistica di un personaggio ormai pronto a diventare uno dei maggiori artisti musicali italiani. 

Leggi anche:

Cilento e Vallo di Diano, protagonisti di grandi set cinematografici (Seconda parte)

Di questi importanti appuntamenti musicali oggi, non resta che il lontano ricordo di chi ebbe la fortuna di assistervi e qualche rara foto. Quelle che vi proponiamo in basso appartengono all’archivio fotografico di Ernesto Apicella.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Sapri, le suore lasciano il Buon Pastore. Minoranza chiede consiglio straordinario
Articolo Successivo Controne: sarà concesso in locazione l’ex-Mulino
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.