InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    PUC di Centola, l’associazione “Viva il Lupo” contesta procedura e contenuti: possibile ricorso al TAR
    29 Gennaio 2026
    Stadio Rossi
    Sala Consilina, completato il restyling del manto in sintetico dello stadio “Rossi”
    29 Gennaio 2026
    Diga del Carmine Cannalonga
    Infrastrutture a Salerno: dal Cipess 100 milioni per la metropolitana e fondi per le dighe nel Cilento
    29 Gennaio 2026
    Monte San Giacomo tir bloccato
    Sbaglia strada seguendo il navigatore: tir resta incastrato in una stradina a Monte San Giacomo
    29 Gennaio 2026
    Imma Vietri
    Cultura, Vietri (FdI): “Oltre 2,5 milioni per beni storici a Capaccio Paestum e a Mercato San Severino”
    29 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio SS18
    Incidente sulla SS18 a Capaccio Paestum: scontro tra quattro veicoli, stop alla circolazione
    29 Gennaio 2026
    Incidente Mingardina
    Incidente sulla Mingardina: quattro veicoli coinvolti, due feriti
    29 Gennaio 2026
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: 12 misure cautelari e sequestri per 530mila euro
    29 Gennaio 2026
    Atena Lucana, auto contro muretto: quattro feriti
    29 Gennaio 2026
    Polizia
    Battipaglia, quindicenni picchiate in via Italia: scatta la denuncia
    29 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, scontro politico: Gentile ritira le deleghe al consigliere Pecorelli
    29 Gennaio 2026
    Vibonati Mafia
    Vibonati, il sindaco Manuel Borrelli annuncia querela: “Basta paragoni con la mafia”
    29 Gennaio 2026
    Santa Marina, insieme per tutti
    Santa Marina, rottura nell’opposizione: scontro tra Daria Scarpitta e il gruppo “Insieme per tutti”
    29 Gennaio 2026
    Crisi politica a Battipaglia, Galdi (FI): “Pronti a governare”
    29 Gennaio 2026
    Lungomare Salerno
    Salerno, crollo sul lungomare di Torrione: la dura denuncia del M5S contro la malagestione
    29 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Capaccio: Sele e via del mare, Marino continua a svelare il suo programma

Seconda parte del programma di Pasquale Marino

Redazione Infocilento
22/02/2019 10:50 AM
Condividi

Continua nello svelare i suoi programmi il candidato sindaco per Capaccio Paestum, Pasquale Marino. Questa volta il focus riguarda la valorizzazione del Sele e dell’area archeologica dell’Heraion e le vie del mare.

Ecco i progetti di Marino

PROGETTO SELE PER LA VALORIZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DELL’HERAION DEL SELE, FOCE SELE, LAURA, GROMOLA,

Leggi anche:

Nuovo impianto di biometano a Capaccio Paestum: avviato l’iter burocratico

PONTE BARIZZO

La risorsa del fiume Sele e quella dell’area archeologica dell’Heraion, costituiscono un grande patrimonio.

Patrimonio da utilizzare ai fini dello sviluppo turistico di questa grande e importante area naturalistica, fluviale, archeologica, turistica e rurale del territorio.

Il progetto da redigere con l’ausilio degli organi sovraordinati Regionali e Statali, dovrà incentivare l’integrazione funzionale dei flussi turistici tra il parco archeologico di Paestum e l’Heraion. Si dovrà creare, in questa importante area, un grande polo archeologico, naturalistico, sportivo, turistico, storico e culturale del Sele consentendo la fruibilità dell’importante sito archeologico di Hera. Si dovrà, nell’ambito progettuale, promuovere attività che consentano: la fruibilità del Sele, con più attracchi, la navigabilità, la pesca sportiva, l’utilizzo della via fluviale per escursioni sul fiume e risalita fino alla zona archeologica per i visitatori dell’Heraion. Le ipotesi progettuali si possono realizzare attraverso la forma mista di gestione tra Comune/Enti/Privati con la formazione di Cooperative giovanili, consorzi, e società specialistiche di gestione. Sarà possibile ricorrere a finanziamenti europei, nazionali previsti per la realizzazione dei singoli progetti a carattere naturalistico, turistico, ambientale e storico.

LA GRANDE VIA DEL MARE

Collegamento dalla foce del Sele alla foce del Solofrone

Il primo obiettivo è di ristrutturare e completare, tra le due foci, la via del mare. Tra le due aree estreme del territorio, oltre alle strutture balneari, sono insediate la quasi totalità delle attività turistiche e alberghiere comunali. Per le strutture esistenti si promuoverà: l’ampliamento, l’adeguamento e la riqualificazione. Dalla foce del Sele fino alla Licinella c’è la più grande risorsa naturalistica, la pineta costiera di proprietà del Comune di Capaccio Paestum. E’ possibile procedere, essendo pronta la documentazione di base, alla costituzione dell’Azienda Agro-Silvo-Pastorale- Turistica che prevede l’uso plurimo naturalistico e produttivo della pineta, rendendo fruibile l’importante risorsa naturalistica. Ciò creerà occupazione giovanile e sviluppo economico. Per la realizzazione della strada del mare, essenziale per lo sviluppo turistico dell’intera area costiera, sarà necessario attingere ai finanziamenti europei, e ove ciò non fosse attuabile, nel breve periodo, considerare l’intervento tra quelli prioritari ai fini della contrazione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Agropoli: secondo incontro dell’iniziativa “Adotta un cane del tuo territorio”
Articolo Successivo Ospedale di Agropoli, polemica sulla convocazione di una conferenza dei capigruppo
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.