Altri Sport

Ad Agropoli torna la “Stracittadina”!

L'appuntamento domenica 31 marzo

Comunicato Stampa

6 Febbraio 2019

Domenica 31 marzo le strade agropolesi saranno nuovamente colorate da tutto l’entusiasmo e la sana gioia di bambini e adulti che parteciperanno alla sedicesima edizione della “STRACITTADINA”, la passeggiata non competitiva di 2 km aperta, come ogni anno, a tutti coloro che desiderano trascorrere una mattinata piacevole e rilassante. In un’epoca di contatti sempre più virtuali, iniziative come questa andrebbero ricercate e promosse con sempre maggior convinzione, affinché ci si renda conto che lo schermo di uno smartphone o di un pc non può certo sostituire il contatto viso a viso: una banalissima verità che però sembra ormai sfuggire a sempre più persone.

Da sempre la “STRACITTADINA” viene proposta da Mauro Gervasio e dalla sua Associazione culturale “Pegasus”, costantemente impegnata a promuovere concrete iniziative volte alla sana socializzazione, all’incontro di realtà culturali anche lontane da quella quotidiana.

Per molti anni l’Associazione “Pegasus” ha organizzato anche il prestigioso “FOLKINFEST”, annuale kermesse di gruppo folkloristici di altissimo livello, giunti ad Agropoli, a Capaccio-Paestum e in altri comuni del Cilento da ogni parte del mondo: dalla Georgia alla Grecia, dall’Ungheria a Panama, dalla Bolivia alla Russia, dalla Serbia a Burkina Faso, solo per citarne alcuni, senza contare decine di gruppi provenienti da tantissime località della Campania e di tutta l’Italia. A tal proposito, basti ricordare i celebri “Mamuthones e gli Issohadores”, maschere tipiche del Carnevale di Mamoiada in provincia di Nuoro, che si spostano raramente al di fuori della Sardegna.

Nella speranza che nei prossimi anni anche il “FOLKINFEST” possa essere riproposto (ma occorrono sensibilità politiche e istituzionali davvero aperte alla qualità delle proposte), arriva la nuova edizione della “STRACITTADINA”, che quest’anno torna al percorso legato al Lungomare San Marco di Agropoli. Oltre all’Associazione “Pegasus”, la manifestazione viene promossa da un’altra importante associazione culturale attiva sul territorio: “ABC – Agropoli Bene Comune”.

La partenza è prevista alle ore 9:00 in Via Risorgimento e seguirà quella dell’Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea.

Sarà possibile iscriversi dalle ore 8:00 presso lo stand allestito in zona, anche se comunque nelle prossime settimane i responsabili delle Associazioni “Pegasus” e “ABC” si recheranno nelle scuole elementari e medie agropolesi per illustrare al meglio l’iniziativa e anche in queste occasioni sarà possibile iscriversi.

Per qualsiasi ulteriore informazione: 3923257655 (Mauro Gervasio) – largolibro@gmail.com

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Atletico Pisciotta eliminato dai play off dopo la sconfitta a Casapesenna

Una sconfitta che pone fine alla corsa per la promozione nonostante l'ottima stagione disputata. La società: «Non è la fine, ma un nuovo punto di partenza»

Ernesto Rocco

03/05/2025

Feldi Eboli, poker d’autorità al Petrarca Padova: 4-1 con una reazione da grande squadra

Le reti di Calderolli, Tiago Lemos, Venancio e Caponigro mantengono le volpi a -3 dalla Meta Catania, vittoriosa contro la Roma

Calcio femminile: ferma la Gelbison, recupero per la Salernitana

Nel girone C di Serie C granata in campo al sabato con il sesto posto nel mirino

Futsal: stasera Feldi in casa, domani Sporting in trasferta

I salesi inseguono la zona play-off mentre le 'volpi' sperano di rosicchiare qualche punto dalla vetta

Casal Velino sul podio dell’atletica: Giulia Notaro brilla al Meeting Enterprise

In pedana, Giulia ha gareggiato quasi in solitaria, sfidando l’asticella e due atlete assolute, riuscendo addirittura a lasciarsele alle spalle

Chiara Esposito

02/05/2025

Eccellenza, tutto in 90 minuti: la Battipagliese spera e che bagarre per la salvezza

Agropoli e Santa Maria a caccia di punti per evitare i playout

Serie D: ultima di campionato per la Gelbison

I rossoblù chiudono il campionato ad Olbia, poi testa ai play off per la squadra di mister Giampà

Basket: La Polisportiva Basket Agropoli inciampa in gara due. Vince Sarno

Finisce 46 - 62. Il passaggio del turno playoff si deciderà in gara 3

La Salernitana cade contro lo Spezia: si riaccende la lotta per non retrocedere

Buona prova per la Salernitana ma lo Spezia con un gol per tempo conquista la vittoria

Carmine Infante

01/05/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Nel fiume Bussento la Cilento Cup, in ricordo di Mario Bifano

Diciannove le società partecipanti e ben settantadue gli atleti in gara che nel corso della mattinata si sono sfidati nelle acque del Cilento.

Torna alla home