Altri Sport

Ad Agropoli torna la “Stracittadina”!

L'appuntamento domenica 31 marzo

Comunicato Stampa

6 Febbraio 2019

Domenica 31 marzo le strade agropolesi saranno nuovamente colorate da tutto l’entusiasmo e la sana gioia di bambini e adulti che parteciperanno alla sedicesima edizione della “STRACITTADINA”, la passeggiata non competitiva di 2 km aperta, come ogni anno, a tutti coloro che desiderano trascorrere una mattinata piacevole e rilassante. In un’epoca di contatti sempre più virtuali, iniziative come questa andrebbero ricercate e promosse con sempre maggior convinzione, affinché ci si renda conto che lo schermo di uno smartphone o di un pc non può certo sostituire il contatto viso a viso: una banalissima verità che però sembra ormai sfuggire a sempre più persone.

InfoCilento - Canale 79

Da sempre la “STRACITTADINA” viene proposta da Mauro Gervasio e dalla sua Associazione culturale “Pegasus”, costantemente impegnata a promuovere concrete iniziative volte alla sana socializzazione, all’incontro di realtà culturali anche lontane da quella quotidiana.

Per molti anni l’Associazione “Pegasus” ha organizzato anche il prestigioso “FOLKINFEST”, annuale kermesse di gruppo folkloristici di altissimo livello, giunti ad Agropoli, a Capaccio-Paestum e in altri comuni del Cilento da ogni parte del mondo: dalla Georgia alla Grecia, dall’Ungheria a Panama, dalla Bolivia alla Russia, dalla Serbia a Burkina Faso, solo per citarne alcuni, senza contare decine di gruppi provenienti da tantissime località della Campania e di tutta l’Italia. A tal proposito, basti ricordare i celebri “Mamuthones e gli Issohadores”, maschere tipiche del Carnevale di Mamoiada in provincia di Nuoro, che si spostano raramente al di fuori della Sardegna.

Nella speranza che nei prossimi anni anche il “FOLKINFEST” possa essere riproposto (ma occorrono sensibilità politiche e istituzionali davvero aperte alla qualità delle proposte), arriva la nuova edizione della “STRACITTADINA”, che quest’anno torna al percorso legato al Lungomare San Marco di Agropoli. Oltre all’Associazione “Pegasus”, la manifestazione viene promossa da un’altra importante associazione culturale attiva sul territorio: “ABC – Agropoli Bene Comune”.

La partenza è prevista alle ore 9:00 in Via Risorgimento e seguirà quella dell’Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea.

Sarà possibile iscriversi dalle ore 8:00 presso lo stand allestito in zona, anche se comunque nelle prossime settimane i responsabili delle Associazioni “Pegasus” e “ABC” si recheranno nelle scuole elementari e medie agropolesi per illustrare al meglio l’iniziativa e anche in queste occasioni sarà possibile iscriversi.

Per qualsiasi ulteriore informazione: 3923257655 (Mauro Gervasio) – largolibro@gmail.com

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ebolitana Calcio 1925: Sante Giacinti è il nuovo rinforzo a centrocampo

Un profilo di valore con una grande esperienza in Serie C e D

Eccellenza: Carmine Senatore torna alla Battipagliese

La Battipagliese 1929 ha ufficializzato il tesseramento di Carmine Senatore per la stagione sportiva 2025-2026, segnando il ritorno di un volto noto e apprezzato dalla tifoseria bianconera. Nato a Cava […]

Policastro: tutto pronto per il ritorno del Campionato Nazionale di canoa fluviale al fiume Bussento

Le gare, che vedranno impegnati circa 200 atleti, si disputeranno il prossimo 5 e 6 settembre

Weekend di Sport: tutti i gol delle squadre salernitane

Sorride solo la Gelbison. Alla prima di campionato in Eccellenza un punto solo per il Santa Maria

Salernitana, Inglese piega il Cosenza: due vittorie in due partite

Gli uomini di Raffaele vincono, ma ancora una volta non convincono pienamente, dimostrando comunque capacità di soffrire e reagire nei momenti giusti

Carmine Infante

31/08/2025

Eccellenza: partenza amara per la Battipagliese, vince il Castel San Giorgio per 2-1

Una sconfitta amara nella prima di campionato allo stadio “Ravaschieri” di Roccapiemonte

Coppa Italia: basta un tempo alla Gelbison per superare il Pompei

La prima partita della Gelbison al “Valentino Giordano” termina 3-0 per i Cilentani, decidono le reti, nel primo tempo, di Viscomi Liurni e Piccioni

Santa Maria, pari all’esordio in campionato: 1-1 con il San Vito Positano

La Polisportiva Santa Maria raggiunge nei minuti finali il San Vito Positano grazie al solito Margiotta. Per gli ospiti in rete Ranieri

Giuseppe Caceci assume la presidenza della Calpazio

L'avvocato Giuseppe Caceci è il nuovo presidente dell'A.S.D. Calpazio 1963. Le sue prime dichiarazioni delineano un progetto di rinascita e crescita focalizzato sui giovani.

Sconfitta interna per il Buccino Volcei contro la Pro Sangiorgese

Il Buccino perde due a zero in casa contro un arrembante Pro Sangiorgese che chiude il match già nel primo tempo

Il Montemiletto e l’arbitro frenano l’Ebolitana. Finisce 3 a 0

Figuraccia per gli eburini che iniziano il campionato con una sconfitta netta in trasferta

Ernesto Rocco

30/08/2025

Calcio e futsal femminile: si avvicina lo start della prossima stagione

Due compagini salernitane nei tornei nazionali, il cilentano Vincenzo Orrico riparte da Pagani

Torna alla home