Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Trentinara, inaugurata la nuova opera del Maestro Mangone sulla terrazza panoramica
    13 Giugno 2026
    Polla, ospedale
    Ospedale di Polla, il grazie di una mamma al reparto di Ortopedia: “Umanità e professionalità”
    13 Giugno 2026
    Agropoli: “I piccoli ambasciatori di pace” in visita al presidio ospedaliero per difendere il diritto alla salute
    13 Giugno 2026
    Castellabate, lotta al degrado urbano e all’inciviltà: parte il presidio di vigilanza nelle aree sensibili
    13 Giugno 2026
    Sapri: Vittorio Brumotti ritira il premio “Terre del Bussento”
    13 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Traffico ferroviario bloccato tra Capaccio e Agropoli: persone sui binari, circolazione tornata alla normalità
    13 Giugno 2026
    Incidente a Policastro Bussentino: scontro tra auto e Vespa sulla SS18, un ferito in ospedale
    13 Giugno 2026
    Incidente Castellabate
    Castellabate, incidente sulla Via del Mare: ragazzo trasferito in ospedale
    13 Giugno 2026
    Incidente Eboli
    Eboli: incidente a San Giovanni, tamponamento tra due auto e traffico in tilt
    13 Giugno 2026
    Paura ad Agropoli, ciclisti cadono rovinosamente sull’asfalto: due feriti
    13 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: la Feldi esce dai play-off scudetto, Sporting sconfitto in gara 2
    13 Giugno 2026
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Controlli della Polfer in Campania: denunce e arresti

Un giovane trovato in possesso di hashish su treno ad alta velocità

Comunicato Stampa
28/01/2019 12:42 PM
Condividi
Polfer

Durante la settimana appena trascorsa gli uomini del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania sono stati impegnati su diversi fronti nella prevenzione e nel contrasto di attività illecite o indebite, nelle stazioni ed a bordo dei treni, per garantire costantemente la sicurezza del trasporto ferroviario e rispondere in maniera adeguata alle istanze di tutela delle migliaia di viaggiatori e frequentatori che ogni giorno transitano negli scali ferroviari.

Con l’operazione nazionale “Oro Rosso”, predisposta dal Servizio di Polizia Ferroviaria, e diretta alla prevenzione ed al contrasto dei furti di rame, gli uomini della Polfer, con l’ausilio di un elicottero del Reparto Volo di Napoli e di un drone messo a disposizione da Protezione Aziendale, hanno sorvolato le linee ferroviarie, rivolgendo particolare attenzione alle aree maggiormente a rischio per questa tipologia di furti. Sono stati inoltre effettuati servizi di pattugliamento in auto e controllati 19 depositi di materiale ferroso, accertandone la regolarità delle autorizzazioni di legge ed il rispetto della normativa di settore, 105 gli addetti identificati.

Anche l’operazione Flash Mob ha interessato l’intero territorio ragionale; contemporaneamente nelle principali stazioni della Campania, gli ingressi sono stati ristretti e convogliati verso i varchi presidiati da personale Polfer in uniforme, munito di metal detector e di palmari per i controlli.

Complessivamente sono state identificate 3400 persone e controllati 1367

bagagli e conseguiti i seguenti risultati:

• 1 persona arrestata;

• 6 persone denunciate all’A.G. (occupazione abusiva di immobili;

rifiuto di fornire le proprie generalità; interruzione di pubblico servizio; divieto

di ritorno nel comune di Salerno; straniero irregolare sul territorio nazionale;

violenza o minaccia ad incaricato di pubblico servizio).

• 46 contravvenzioni elevate;

18 sequestri amministrativi.

Stazione di Napoli Centrale: corriere della droga arrestato sul treno alta velocità

Nella serata di ieri, gli agenti della Polfer, saliti a bordo di un treno Alta Velocità proveniente da Roma e diretto a Salerno, nel corso di un giro di routine durante la sosta nella stazione di Napoli Centrale, hanno proceduto al controllo di un trentaquattrenne salernitano, insospettiti dalla circostanza che l’uomo anziché appendere il suo giubbino nell’apposito vano vi sedeva sopra. L’evidente stato di agitazione mostrato dal soggetto nel corso dell’accertamento ed i precedenti specifici legati al possesso di sostanze stupefacenti, hanno motivato gli agenti ad effettuare una perquisizione all’esito della quale hanno rinvenuto due panetti di sostanza stupefacente, sigillati con del cellophane, che nascondeva proprio nella tasca interna del giubbino. La sostanza avente peso complessivo di circa 197,07 grammi dalle successive analisi effettuate presso il laboratorio chimico del locale Gabinetto di Polizia Scientifica, è risultata essere del tipo “ cannabinoidi”.

A.P. pregiudicato, classe 1984, è stato quindi arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Stazione di Salerno Task Force Antiabusivismo. 18 Abusivi sanzionati e un denunciato.

Una Task Force antiabusivismo è stata realizzata nella stazione di Salerno per frenare queste forme di illegalità che mettono a rischio la tranquillità e la regolarità del trasporto ferroviario: non di rado infatti i venditori abusivi si rendono responsabili di aggressioni ai danni dei ferrovieri e con le loro offerte insistenti sono fonte di fastidio e di disagio per i viaggiatori. Nell’ambito di questa attività i poliziotti della Polfer hanno sottoposto a controllo identificativo numerose persone, riscontrando la presenza di 18 venditori abusivi che sono stati segnalati amministrativamente ed ai quali è stata sequestrata un’ingente quantità di accendini, calzini, ciondoli, penne, fazzoletti, ed altra merce offerta in vendita abusivamente, oltre ai borsoni utilizzati per il trasporto e la vendita.

Per S.M. napoletano diciottenne, appartenente ad una famiglia di venditori ed arruolato giovanissimo per svolgere questa attività, è scattata anche la denuncia penale per violenza o minaccia ad un incaricato di pubblico servizio in quanto durante i controlli dei titoli di viaggio, da parte di personale di protezione aziendale, pretendendo di viaggiare senza biglietto ha minacciato di morte un dipendente ferroviario avvicinandogli una sigaretta accesa al volto.

Comportamenti impropri e anomali in ambito ferroviario: servizi antiattraversamento binari alla Stazione di Pietrarsa e lezioni di legalità nelle scuole. 15 Persone contravvenzionate

In considerazione del fatto che i comportamenti impropri o anomali sono spesso all’origine di incidenti ferroviari gravi o mortali il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania, nell’obiettivo di ridurre l’incidentalità ferroviaria accidentale, oltre ad aderire alla campagna di sensibilizzazione e di educazione alla legalità denominata “Train… to be Cool”, nell’ambito della quale, durante la settimana appena trascorsa, i formatori della Polfer hanno incontrato 250 ragazzi di terza media presso l’ Istituto Comprensivo S. Agata di Portici, e 100 ragazzi del secondo anno delle superiori presso l’I.I.S.S. Santa Caterina da Siena – Amendola di Salerno, ha predisposto dei servizi mirati alla prevenzione di questi comportamenti ed alla tutela dell’incolumità delle persone, nella stazione di Pietrarsa, dove nell’ambito di questa attività i poliziotti della Polfer hanno controllato e sanzionato 15 persone per indebita presenza in area ferroviaria e per l’attraversamento dei binari.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.