Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Addio a Pericle Sarti, maestro del realismo sociale: il cordoglio di Postiglione per la scomparsa dell’artista
    23 Luglio 2026
    Spiagge libere e controlli sul litorale: la Regione Campania richiama i Comuni, ecco cosa ne pensano i bagnanti
    23 Luglio 2026
    Rottamazione tributi a Sala Consilina: via alla definizione agevolata e Quinquies
    23 Luglio 2026
    Fonderie Pisano, De Luca accusa M5S: “fanno demagogia insopportabile”
    23 Luglio 2026
    Ospedale di Agropoli al centro del confronto in Regione: l’esito dell’incontro tra Comitato e consiglieri
    23 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale di Salerno
    Cuccioli morti sotto il sole a Battipaglia: il GIP respinge l’archiviazione e ordina l’imputazione
    23 Luglio 2026
    Comandante Rinaldi Agropoli
    Finto Comandante della Polizia Locale telefona agli anziani: allarme truffe nel Cilento
    23 Luglio 2026
    Incidente sulla Bussentina: furgone trafitto dal guardrail nei pressi di Sanza, ferita una giovane
    23 Luglio 2026
    Scontro tra auto e moto al bivio di Acquavella: ferito un giovane
    23 Luglio 2026
    Furto Capaccio
    Capaccio Paestum, non si ferma l’allarme furti: svaligiata l’auto di una famiglia di turisti, appello per i peluche delle bambine
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
    Domenico Giannella nello staff tecnico della U.S. Poseidon 1958: nuovo innesto per il settore giovanile
    22 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Capaccio Paestum, lettera del sindaco Palumbo ai lavoratori Paistom

Presto un piano d'azione per l'azienda

Redazione Infocilento
20/10/2018 10:46 AM
Condividi

Una lettera aperta ai lavoratori della Paistom da parte del sindaco Franco Palumbo per sottolineare il grande lavoro che il Comune starebbe facendo per salvaguardarli.

Diverse volte, scrive Palumbo, si è evitato il licenziamento. Ora, però, l’Ente è pronto a varare un nuovo piano d’azione che sarà presto illustrato.

Questo il testo della missiva:

 Caro/a lavoratore/trice,

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione” recita l’articolo 1 della nostra Carta fondamentale.

Mi preme fare questo incipit, per farvi comprendere che nonostante la nostra Nazione viva una profonda crisi occupazionale, il vostro Sindaco è sempre attento alla tematica relativa al lavoro, elemento imprescindibile per dare dignità e decoro ai cittadini della Repubblica, al di la delle strumentalizzazioni politiche di ogni genere che imperversano in questi giorni sulle vostre sorti.

È facile, quando si parla di lavoro, ingenerare “terrorismo psicologico”nelle menti di Voi, madri e padri, che avete il bisogno e il diritto di sostenere le Vostre famiglie, ma anche di essere sereni. È ciò che si sta verificando negli ultimi giorni a Capaccio Paestum dove pseudo sindacalisti, fomentati da qualche “politicante” incapace, stanno cercando di somministrarvi notizie false, tali da generare solamente preoccupazione. Quindi, è necessario, tenendo fede al nostro spirito di trasparenza che io amo definire  “palazzo di vetro”, chiarire il grande lavoro economico e giuslavoristico che l’Amministrazione Palumbo sta facendo per salvaguardare il Vostro lavoro, come del resto già fatto con il Consorzio Farmaceutico Intercomunale a pochi mesi dall’inizio del mandato amministrativo. Si sta scegliendo la strada delle cooperative sociali  per consentire la gestione di importanti fondi di reddito che oggi sono appannaggio del mondo imprenditoriale.

È mio dovere, in qualità di Primo Cittadino, tranquillizzare voi –  lavoratori somministrati alla Paistom – e le vostre famiglie, ricordandovi che questa Amministrazione va nella direzione del cittadino e della famiglia, dal momento che  mira alla Vostra stabilizzazione nel mondo del lavoro. Mi sono sempre premurato di seguire personalmente le varie vicende che hanno interessato la Paistom, evitando in ben tre occasioni ( febbraio, a fine luglio ed a fine settembre di quest’anno), il licenziamento del 40% del personale.

Sarebbe stato più facile per me procedere con i licenziamenti, dal momento che non vi erano fondi da stanziare con la cassa corrente che ci permettessero di garantire i vostri stipendi. Tuttavia, se avessi permesso questo, non mi sarei sentito il Sindaco di tutti, e non avrei ottemperato alle promesse fatte alla mia Città. Poiché il ruolo di un vero amministratore è quello di trovare soluzioni anche alle problematiche più complesse, mi sono seduto ad un tavolo, con i sindacati VERI, per concordare insieme un percorso certo e dignitoso per tutti Voi, invertendo la clessidra dell’assistenzialismo a favore della produttività, della competenza, del merito e di tutto ciò che è rivolto al FARE BENE. Da queste premesse, con la delibera N. 530 del 10/10/2018, il nostro piano di azione del lavoro, non solo sarà immediatamente esecutivo, ma, finalmente, rappresenta una risposta della politica VERA a chi ha preferito utilizzare le finte assunzioni per tanti anni  ad uso esclusivamente elettorale, creando danni economici anche a quei lavoratori indispensabili per l’Ente.

Nell’attesa di poterVi illustrare il succitato piano di azione, colgo l’occasione per tranquillizzarVi tuttie per far giungere a Voi e alle Vostre famiglie il mio caloroso abbraccio, con la promessa che mai sarete lasciati soli.

il Sindaco Francesco Palumbo

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.