Il Comune di Stella Cilento fissa delle regole per i proprietari di cani. Lo fa attraverso un’ordinanza del sindaco Franco Massanova che parte dalla considerazione che “il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso; che chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di sua proprietà ne assume la responsabilità per il relativo periodo; che il suolo pubblico o di pubblico accesso, a causa dell’incuria dei proprietari/conduttori di cani,viene frequentemente insudiciato dagli escrementi degli animali, con conseguenti rischi per la salute dei cittadini, con particolare riferimento alle fasce più esposte, quali bambini, ipovedenti e anziani, nonché grave pregiudizio al pubblico decoro”.
In tal senso il primo cittadino vuole fare in modo i comportamenti di chi possiede un amico a quattro zampe non creino danni agli altri o all’immagine del paese.
Queste le regole da rispettare:
Tutti i proprietari ed ai detentori a qualsiasi titolo di cani, nonché le persone anche solo temporaneamente incaricate della loro custodia e/o conduzione, sono obbligate ad assicurare la custodia dei cani e di adottare tutte le misure adeguate per impedire la fuga e per prevenire situazioni di pericolo in danno di altri animali o di cittadini, evitando di lasciare i cani liberi di vagare senza controllo nei luoghi pubblici (strade, parchi, piazze ecc); sarà necessario utilizzare il guinzaglio per condurre i cani nelle pubbliche vie e in genere nelle aree pubbliche; non condurre animali affetti da malattie trasmissibili all’uomo o intestati da pulci, zecche o altri parassiti su aree pubbliche; raccogliere immediatamente gli escrementi prodotti dagli stessi su area pubblica o di uso pubblico (limitatamente al centro abitato, ai parchi pubblici) dell’intero territorio comunale, in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro dei luoghi ed a deposítarli, con idonei provata tenuta all’acqua, negli appositi cestini stradali -se presenti- per la raccolta dei rifiuti; essere sempre forniti nei casi di accompagnamento dei propri animali in aree pubbliche o di uso pubblico (limitatamente al centro abitato, ai parchi pubblici), di strumenti idonei a raccogliere eventuali deiezioni prodotte dai loro animali, quali sacchetti di carta o altre attrezzature necessarie.
Per i trasgressori previste multe tra 25 e 500 euro.
Agropoli, Egidio Pirozzi sarà il nuovo allenatore: ritorno in panchina dopo Squillante8 Novembre 2026
Albanella punta sul futuro dell’istruzione: pronto il maxi piano da 4,7 milioni di euro per la nuova scuola “Nicola Vernieri”8 Novembre 2026
Omignano, beni confiscati trasformati in Casa rifugio per donne vittime di violenza8 Novembre 2026
Beni confiscati alla criminalità ad Agropoli: approvato il regolamento per l’affidamento al Terzo Settore8 Novembre 2026




