Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Straordinario intervento su un 91enne di Castellabate

Il nonnino sottoposto ad operazione per l'asportazione di un tumore

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 07/08/2018 09:00
Condividi
InfoCilento
2 min di lettura

Straordinario intervento all’Ospedale del Mare di Napoli su un paziente di 91 anni di Castellabate. L’anziano nonnino è stato sottoposto ad un eccezionale intervento per l’asportazione di un tumore alla laringe. Ha subito ripreso a parlare normalmente e, il giorno dopo, anche a mangiare. La delicata operazione è stata eseguita nella Unità di Otorinolaringoiatria e patologia cervico-facciale diretta dal professor Giuseppe Tortoriello.

Per la notevole difficoltà di intubazione, gli anestesisti hanno utilizzato un tubo pediatrico dal calibro molto piccolo così da superare l’ostruzione dovuta alle grosse dimensioni del tumore. Grazie alla innovativa tecnologia laser, l’operatore ha potuto eseguire un intervento mini invasivo rapido e particolarmente efficace così da consentire persino ad un paziente ultranovantenne un immediato recupero delle sue funzioni. Senza queste moderne tecniche, il paziente sarebbe stato sottoposto ad un intervento tradizionale ultra demolitivo che avrebbe irrimediabilmente compromesso la sua qualità della vita soprattutto per la presenza invalidante del famoso “buco” al collo ( tracheotomia).

L’intervento è stato eseguito per via trans orale (attraverso la bocca) con un potentissimo laser a C02 di ultima generazione (ne esistono solo pochi esemplari in Italia) dal professor Giuseppe Tortoriello coadiuvato dalla sua equipe:dottor Mazzuca, dottor D’Avino dottor Barba, dottor Marcelli; e dagli anestesisti: dottor Zannetti e dottor D’Agostino.

Argomenti
  • castellabate
  • castellabate notizie
  • Cilento
  • Cilento Notizie
  • ospedale del mare
Altre notizie di Attualità
  • Agropoli, Egidio Pirozzi sarà il nuovo allenatore: ritorno in panchina dopo Squillante8 Novembre 2026
  • Albanella punta sul futuro dell’istruzione: pronto il maxi piano da 4,7 milioni di euro per la nuova scuola “Nicola Vernieri”8 Novembre 2026
  • Omignano, beni confiscati trasformati in Casa rifugio per donne vittime di violenza8 Novembre 2026
  • Beni confiscati alla criminalità ad Agropoli: approvato il regolamento per l’affidamento al Terzo Settore8 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?