Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum Museo
    Ierofania a Paestum, la sacralità dell’antico dialoga con l’arte contemporanea
    24 Luglio 2026
    Premio “Francesco ed Evelina Vecchio”, la cultura che valorizza il Cilento: al via la nona edizione
    24 Luglio 2026
    Rubinetto
    Trentinara, stop agli sprechi d’acqua: scatta l’ordinanza del sindaco contro il caldo
    24 Luglio 2026
    Arte a Gioi: oltre 100 opere nella mostra di Gabriella D’Aiuto
    24 Luglio 2026
    Anas
    Cilentana, chiusure temporanee a Montano Antilia: ecco date e orari dei lavori Anas
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vibonati, vasto incendio in località Guardia: bruciati sei ettari di macchia mediterranea
    24 Luglio 2026
    Vasto incendio in località Fiocche a Eboli: alta colonna di fumo e Vigili del Fuoco al lavoro
    24 Luglio 2026
    Salerno: brucia il Monte di San Liberatore, ettari di vegetazione in fumo
    24 Luglio 2026
    Eboli: notte di violenza a Santa Cecilia, scontri tra giovanissimi e auto danneggiate
    24 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Le meraviglie del Cilento e Vallo di Diano protagoniste su Rai Uno

Si accendono i riflettori del settimanale "Paese Che Vai"

Redazione Infocilento
17/07/2018 11:00 AM
Condividi

Questa settimana Paesi che vai, il format di Rai Uno condotto da Livio Leonardi, arriva in Cilento e Vallo di Diano, sulle tracce degli antichi della Grecia Classica e della loro eredità passata alla civiltà romana, a sua volta ispiratrice della nostra cultura contemporanea.

Leonardi ci condurrà a Paestum, l’antica Poseidonia, città commerciale fondata dai greci in Cilento intorno al settimo secolo avanti Cristo e divenuta ben presto una delle città Greche più belle e potenti tra quelle sorte sulle coste italiane.

E sarà tra le splendide vestigia dell’antica città greca, di cui sono conservati tre templi in modo stupefacente che ci racconterà le storie e le leggende di quell’età antica. Storie di Eroi come Enea, Ulisse, Giasone, e di Dei dalle molte connotazioni umane e dai molti difetti: Zeus, Era, Artemide, Afrodite.

Il conduttore ci porterà alla scoperta della città gemella di Paestum, Velia, fino ad arrivare al culto cristiano che ha in Vallo di Diano una delle sue più stupefacenti realizzazioni: la Certosa di Padula.

Il viaggio di Paesi Che Vai, condotto da Livio Leonardi, continuerà sulle orme di una voce intrigante, poco più di un gossip, che sostiene che Hemingway abbia tratto ispirazione per il suo capolavoro “Il vecchio e il mare” proprio nel Cilento, dai pescatori di Acciaroli, conosciuti durante un soggiorno in Italia.

E le sorprese non sono finite, perché è ancora in questa terra, a Pioppi, che il celebre scienziato americano Ancel Keys – come racconta Livio Leonardi – ha studiato l’alimentazione di questa gente e ha identificato un modo di cibarsi che l’Unesco ha proclamato patrimonio immateriale dell’umanità.

Infine il conduttore ci guiderà alla scoperta di una delle delizie gastronomiche italiane più apprezzate al mondo: la mozzarella di bufala.

L’appuntamento è sabato alle 9.40 circa su Rai Uno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.