Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Emergenza Incendi a Salerno e Provincia: fiamme sul Monte San Liberatore e Paura nel Cilento
    25 Luglio 2026
    Da Polla all’evento dell’anno: Mariangela Sacco nell’hairstyle team del matrimonio di Gigio Donnarumma
    25 Luglio 2026
    Agropoli: ecco i Solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli
    25 Luglio 2026
    Capaccio Panorama
    Alla scoperta di Capaccio Paestum: al via la rassegna “PRO-LOCAL” con cinque itinerari gratuiti
    25 Luglio 2026
    Mappa Cilento Agropoli
    Mappa turistica errata alla stazione di Agropoli: per il Comune si è trattato di un errore di stampa
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
    Incendio Serre
    Incendio a Serre durante la festa patronale: fiamme nei terreni, si ipotizza l’origine dolosa
    25 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Controlli a Capaccio Paestum: lavoro nero e sicurezza violata, sospese due attività
    25 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Violenza sessuale al falò di Ferragosto: condannati a 5 anni due minorenni
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

VIDEO | A Ceraso la presentazione de “Le Guide di Repubblica”

Il volume dedicato alle Costiere, Cilento e Isole

Antonella Agresti
06/07/2018 1:00 PM
Condividi

CERASO. È stata presentata ieri, nella cornice di Palazzo Di Lorenzo, l’edizione 2019 de Le Guide di Repubblica. “Costiere, Cilento e Isole della Campania – guida ai sapori e ai piaceri” è un volume di 300 pagine dedicato alla sponsorizzazione delle eccellenze campane tra le quali il Cilento si inserisce a pieno titolo. “È una conquista per il nostro territorio che fino a qualche anno fa era praticamente assente dal circuito del turismo e veniva addirittura confuso con il Salento” ha dichiarato il primo cittadino di Ceraso Gennaro Maione che ha espresso doppia soddisfazione per la presentazione tenutasi nel proprio Comune. Il direttore della sede partenopea de La Repubblica Ottavio Ragone ha sottolineato – da parte sua- la necessità di affidare il Cilento alla gestione di “intelligenze giovani e illuminate” e ha ricordato il ruolo fondamentale svolto dall’informazione nella promozione delle eccellenze culturali, ambientali e gastronomiche.

“La Repubblica sostiene da sempre chiunque si adoperi per migliorare la propria realtà ed è nostra intenzione contribuire anche allo sviluppo turistico del Cilento rimanendo al fianco di amministratori e operatori del settore” ha chiosato il direttore Ragone. Tommaso Pellegrino, presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, si è soffermato invece sul lavoro di tutela e valorizzazione che l’Ente deve continuare a svolgere. “Il Parco non è una riserva da sottoporre a un processo di mummificazione” ha dichiarato Pellegrino “dobbiamo piuttosto tutelare ambiente e biodiversità perché le ricchezze possano trasformarsi in opportunità.”

Alla presentazione della guida 2019 è intervenuto anche l’onorevole Antonio Valiante che nel proprio intervento ha spostato l’attenzione su Elea-Velia e sulla necessità di riscoprirne la centralità in quanto culla del pensiero moderno. Valiante ha poi auspicato una maggiore efficienza della Comunità del Parco affinché la sinergia tra gli amministratori possa veramente risollevare le sorti dell’ancora debole imprenditoria cilentana. Presenti a Palazzo Di Lorenzo, inoltre, diversi sindaci del comprensorio, operatori turistici, titolari di aziende e gestori di strutture ricettive locali che hanno arricchito l’appuntamento con la propria testimonianza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.