Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Monteforte Cilento in trepidante attesa per San Donato: le parole di Don Mimmo De Vita tra fede, giovani e diretta social
    30 Luglio 2026
    Piano di Zona S8
    Ambito S8, al via Welfare Campania: maxi piano per lavoro, formazione e inclusione sociale
    30 Luglio 2026
    Marco Rizzo
    Castellabate, escalation di furti d’estate: il sindaco Rizzo scrive a Prefetto e Questore per rinforzare i controlli
    30 Luglio 2026
    Piero De Luca al Revolution Camp: “Fondamentale parlare con le nuove generazioni”
    30 Luglio 2026
    Campania, la Giunta approva un maxipiano da oltre 200 milioni per casa, lavoro e sanità
    30 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, blitz della Polizia Municipale a Cioffi: sequestrati hashish, e-bike e materiale da spaccio
    30 Luglio 2026
    Rissa sul lungomare di Marina di Camerota: arresti domiciliari per un giovane, cinque denunciati
    30 Luglio 2026
    Sequestro Foria
    Caso Foria di Centola: archiviata per legittima difesa l’accusa contro l’imprenditore Aurelio Valiante
    30 Luglio 2026
    Sicurezza e controlli nel Salernitano: la Questura sospende la licenza a due locali a Campagna e Battipaglia
    30 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Inchiesta estremismo a Salerno, parla la difesa del 25enne: “Nessun piano eversivo, il viaggio all’estero era per l’Erasmus”
    30 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Stefano Sansone
    Nuova Giunta comunale ad Ascea, la decisione del sindaco Sansone
    30 Luglio 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: il 31 luglio all’ordine del giorno bilancio, ambiente e 9 interrogazioni. Diretta su InfoCilento
    30 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, AVS chiede l’audizione in Regione per l’ospedale di Agropoli: «Ora fatti concreti»
    30 Luglio 2026
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
    Street Food
    L’International Street Food arriva ad Ascea Marina: tre giorni dedicati ai sapori d’Italia e del mondo
    29 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Il Pennello d’Oro 2026: a Piano Vetrale l’arte torna protagonista con “Attimi di vita vissuta”
    29 Luglio 2026
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

VIDEO | A Ceraso la presentazione de “Le Guide di Repubblica”

Il volume dedicato alle Costiere, Cilento e Isole

Antonella Agresti
06/07/2018 1:00 PM
Condividi

CERASO. È stata presentata ieri, nella cornice di Palazzo Di Lorenzo, l’edizione 2019 de Le Guide di Repubblica. “Costiere, Cilento e Isole della Campania – guida ai sapori e ai piaceri” è un volume di 300 pagine dedicato alla sponsorizzazione delle eccellenze campane tra le quali il Cilento si inserisce a pieno titolo. “È una conquista per il nostro territorio che fino a qualche anno fa era praticamente assente dal circuito del turismo e veniva addirittura confuso con il Salento” ha dichiarato il primo cittadino di Ceraso Gennaro Maione che ha espresso doppia soddisfazione per la presentazione tenutasi nel proprio Comune. Il direttore della sede partenopea de La Repubblica Ottavio Ragone ha sottolineato – da parte sua- la necessità di affidare il Cilento alla gestione di “intelligenze giovani e illuminate” e ha ricordato il ruolo fondamentale svolto dall’informazione nella promozione delle eccellenze culturali, ambientali e gastronomiche.

“La Repubblica sostiene da sempre chiunque si adoperi per migliorare la propria realtà ed è nostra intenzione contribuire anche allo sviluppo turistico del Cilento rimanendo al fianco di amministratori e operatori del settore” ha chiosato il direttore Ragone. Tommaso Pellegrino, presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, si è soffermato invece sul lavoro di tutela e valorizzazione che l’Ente deve continuare a svolgere. “Il Parco non è una riserva da sottoporre a un processo di mummificazione” ha dichiarato Pellegrino “dobbiamo piuttosto tutelare ambiente e biodiversità perché le ricchezze possano trasformarsi in opportunità.”

Alla presentazione della guida 2019 è intervenuto anche l’onorevole Antonio Valiante che nel proprio intervento ha spostato l’attenzione su Elea-Velia e sulla necessità di riscoprirne la centralità in quanto culla del pensiero moderno. Valiante ha poi auspicato una maggiore efficienza della Comunità del Parco affinché la sinergia tra gli amministratori possa veramente risollevare le sorti dell’ancora debole imprenditoria cilentana. Presenti a Palazzo Di Lorenzo, inoltre, diversi sindaci del comprensorio, operatori turistici, titolari di aziende e gestori di strutture ricettive locali che hanno arricchito l’appuntamento con la propria testimonianza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.