InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Babbo Natale ospedale di Battipaglia
    Babbo Natale in corsia: musica, sorrisi e magia al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Battipaglia
    26 Dicembre 2025
    Primo Sergianni ospedale di Sarno
    Sanità: il direttore sanitario dell’Asl Salerno in visita in ospedale il giorno di Natale
    26 Dicembre 2025
    Bellosguardo Municipio
    Nuovo look per il campo sportivo di Bellosguardo: approvato il progetto di ristrutturazione
    26 Dicembre 2025
    Bandiere Palestina
    San Giovanni a Piro, un ponte di solidarietà: via libera all’ospitalità per uno studente palestinese
    26 Dicembre 2025
    Vallo della Lucania
    Contributi per la pastorizia tradizionale: Vallo della Lucania aderisce al progetto “Cilento Smart Villages”
    26 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente ad Agropoli, auto finisce nel parcheggio del Burger King: due feriti
    26 Dicembre 2025
    Incidente nella notte a Policastro Bussentino, auto finisce fuori strada contro un palo
    25 Dicembre 2025
    Agropoli, provoca incidente sulla SP45 e si dà alla fuga: caccia all’uomo dei Carabinieri
    25 Dicembre 2025
    Polizia Municipale
    Eboli, rissa in centro: rinvenuta pistola
    24 Dicembre 2025
    Incendio in un negozio del centro, paura a Salerno
    24 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Altavilla Silentina, panorama
    Sapori e tradizioni nel borgo di Altavilla Silentina
    26 Dicembre 2025
    Cicerale
    Cicerale celebra la poesia: il 28 e 29 dicembre la II edizione del Premio Poesia Sotto il Vischio
    26 Dicembre 2025
    “I giovani di una volta”: a Sacco la memoria diventa racconto
    25 Dicembre 2025
    Eboli Presepe Vivente
    Presepi viventi nel Cilento: ecco la guida completa degli appuntamenti con la tradizione
    24 Dicembre 2025
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Castellabate, impianto di telefonia sul litorale: è polemica

Lo Schiavo ne chiede la rimozione: deturpato angolo suggestivo del territorio

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 2 Luglio 2018
Condividi

CASTELLABATE. “A breve entrerà in funzione l’impianto per la telefonia mobile Vodafone installato circa tre giorni fa, senza alcun preavviso per la popolazione, sul piazzale dei Rocchi alla frazione Lago”, a segnalarlo il consigliere di minoranza Alessandro Lo Schiavo. A sollevare malumori il fatto che l’antenna rischi seriamente di deturpare “un angolo suggestivo che quotidianamente ospita tantissime persone, famiglie, che vanno al mare per respirare aria pulita, immergersi in acque cristalline, rilassarsi al sole, in uno dei parchi marini più grandi e belli d’Italia”.

“Tutto questo – evidenzia Lo Schiavo – dovrebbe rappresentare un monito contro qualsiasi tipo di speculazione, invece ci ritroviamo un traliccio di circa 20 mt installato su di un cassone mobile su gomma, circondato da rete di cantiere, che fa da bella mostra all’ingresso del piazzale a meno di 50 mt dalle abitazioni presenti nell’area”. Sul caso avevano manifestato perplessità gli stessi cittadini tant’è che l’antenna era stata inizialmente posizionata quasi alla fine del Piazzale, all’ingresso della spiaggia e solo il ribellarsi dei presenti ha permesso lo spostamento in un punto diverso da quello convenuto. “Questo a significare l’approssimazione con la quale è stata affrontata la questione, ignorando qualsiasi preoccupazione che poteva scaturire dall’aver un apparecchio di quelle dimensioni in un centro abitato ad un altezza relativamente bassa e con un campo elettromangetico molto forte”, dice Lo Schiavo.

Di qui la richiesta all’Amministrazione Comunale di “rimuovere la stazione mobile di telefonia vodafone, di impegnarsi a redigere un Piano di localizzazione degli impianti di trasmissione della telefonia mobile, di dotarsi di un apposito regolamento inteso ad individuare i siti da utilizzare , tenendo conto in primis della salute di tutti, della morfologia del territorio, della funzionalità delle rete”.

Leggi anche:

Incidente ad Agropoli, auto finisce nel parcheggio del Burger King: due feriti

“Ci auguriamo che Piazzale dei Rocchi, come tanti altri luoghi rinomati di questo territorio, non diventi un palcoscenico dove far esibire questi mega impianti”, conclude il consigliere Alessandro Lo Schiavo.

TAG:Alessandro Lo Schiavocastellabatecastellabate notizieCilentoCilento Notizielago
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.