CAPACCIO PAESTUM. E’ allarme furti nel Comune della Piana del Sele. L’episodio registratosi in settimana e che ha visto dei banditi entrare in un’abitazione in pieno giorno venendo sorpresi da una ragazzina, ha scatenato una vera e propria fobia, in particolare tra coloro che vivono nelle frazioni più periferica.
Questa notte un nuovo allarme è stato lanciato da località Scigliati. Un residente ha segnalato la presenza di due persone sospette davanti la sua abitazione. Questi ultimi, vistisi scoperti, si sarebbero allontanati nelle campagne circostanti.
“Chiediamo più sicurezza”,è l’appello che rivolgono i cittadini e c’è chi punta il dito contro la consulta per la sicurezza attivata dall’amministrazione comunale. Quest’ultima, istituita nel settembre scorso, ha funzioni di stimolo e proposta in tema di sicurezza. Era nata per affrontare i problemi relativi alla microcriminalità sul territorio, in particolare furti e droga, ed ha avviato una serie di incontri con i cittadini delle contrade capaccesi.
“Sarebbe più utile coordinarsi con le forze dell’ordine e le associazioni per capire come muoversi – è uno dei commenti – da un anno si ascoltano i residenti e si accolgono le loro istanze, ma sarebbe il caso di iniziare anche a compiere qualche passo concreto”.
Oggi, intanto, altri colpi nell’area archeologica: quattro auto di turisti sono state saccheggiate dai ladri. Sdegno della comunità.