InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caselle in Pittari Municipio
    Caselle in Pittari e San Miniato, il gemellaggio si rinnova nel segno del Tartufo Bianco: delegazione in partenza per la Toscana
    28 Dicembre 2025
    Roscigno si porta avanti: QR Code sulla numerazione civica per accedere ai servizi comunali
    28 Dicembre 2025
    Barriere architettoniche
    Castelnuovo Cilento: via le barriere architettoniche all’interno del complesso scolastico in via Spinarete
    28 Dicembre 2025
    Convento Novi Velia
    Novi Velia: ok al progetto per il recupero e la rifunzionalizzazione a sala eventi del refettorio nell’ex Convento dei Celestini
    28 Dicembre 2025
    Cilento sommerso
    Lo studio: Cilento, Piana del Sele e le coste italiane minacciate dall’innalzamento dei mari. La mappa
    28 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, blitz contro il bracconaggio: sequestrata maxi voliera con uccelli di specie protetta
    28 Dicembre 2025
    Ospedale di Roccadaspide
    Tragedia di Natale a Roccadaspide: otto medici indagati per la morte di Cosimina Capozzolo
    28 Dicembre 2025
    Agropoli, minaccia il suicidio: uomo salvato dai carabinieri
    28 Dicembre 2025
    Celle di Bulgheria: ritrovato senza vita il 60enne disperso questo pomeriggio
    27 Dicembre 2025
    Si allontana con la motocicletta da Celle di Bulgheria e non fa ritorno: disperso un 60enne
    27 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, Luci a intermittenza anche a Natale, Cammarota: “Il Comune chieda il risarcimento”
    27 Dicembre 2025
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, ultimo consiglio dell’anno: tra tasse, sicurezza e la mozione sull’ospedale. Diretta su InfoCilento
    27 Dicembre 2025
    Sp112 Lustra - Rutino
    Strada Provinciale 112, Del Mastro (FdI): “Ancora massi in strada, solito abbandono”
    27 Dicembre 2025
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
    Buen Camino
    Weekend al cinema: tutti i film e gli orari nelle sale di Salerno e provincia
    27 Dicembre 2025
    Eventi-capodanno
    Capodanno in piazza: ecco gli appuntamenti nel salernitano
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Agropoli: ecco le migliori spiagge della ‘Porta del Cilento’

Ecco dove fare un tuffo a mare

A cura di Antonella Capozzoli
Pubblicato il 1 Maggio 2018
Condividi

La costa cilentana è tra le migliori d’Italia, anche quest’anno un ricco bottino di riconoscimenti: otto i comuni insigniti della Bandiera Verde e undici (forse dodici) quelli che isseranno la Bandiera Blu. Già dal week end appena trascorso le spiagge cilentane sono state prese d’assalto con la complicità del bel tempo e dei giorni di ponte di cui molti beneficeranno fino al 25 aprile. Il pienone, però,è previsto oggi.

InfoCilento, a partire da oggi, vi consiglierà ogni settimana le migliori spiagge del litorale cilentano dove potervi rilassare e ritemprare.

Lungomare San Marco di Agropoli

Partiamo da Agropoli, porta del Cilento. Tanti gli angoli di mare estremamente suggestivi di cui si può godere nel territorio comunale. La spiaggia di San Marco è forse la più nota ai turisti essendo la più ampia ed in prossimità del lungomare. Si tratta della spiaggia più adatta alle famiglie con bambini data la vicinanza al centro cittaddino, ai servizi e a numerose strutture ricettive. Il litorale di San Marco è stato oggetto di interventi di ripascimento, inoltre sono state riconosciute particolari virtù alla sabbia nera che vi si trova. Questo tipo di sabbia si compone di minerali vulcanici ricchissimi di ferro dagli effetti benefici sull’organismo. E’ proprio degli ultimi giorni la proposta di far diventare la spiaggia di San Marco una Spiagge della Salute.

Trentova – @erolaferraro

Altra spiaggia agropolese rinomata è quella di Trentova. Più defilata rispetto al centro, Trentova rimane una delle più apprezzate – non solo dai turisti – ma dalla maggior parte dei residenti e, in particolare negli anni ’60, Trentova divenne ufficialmente “la spiaggia dei Cilentani”. Qui troverete un mare cristallino dal fondale sabbioso che vi permetterà di fare lunghe e benefiche passeggiate nell’acqua.

Se invece preferite la tranquillità di una spiaggia non eccessivamente affollata, vi consigliamo una puntatina alla Cala di San Francesco; uno degli angoli più pittoreschi di Agropoli. Un piccolo sentiero vi condurrà appena sotto la chiesa dedicata al frate di Assisi su una spiaggia pietrosa incorniciata – quasi sottratta a sguardi indiscreti – da un costone roccioso che ne accentua la suggestività. Anche in questo caso avrete a disposizione uno squarcio di mare straordinariamente azzurro per le vostre nuotate.

Agropoli Vallone
Il Vallone

Un altro angolo paradisiaco è quello della Baia del Vallone. Lungo un sentiero immerso nel verde, la piccola baia del Vallone costituisce un’ottima alternativa a chi volesse allontanarsi dal frequentatissimo lungomare San Marco. Anche qui il mare Bandiera Blu non deluderà le aspettative dei turisti più esigenti in fatto di balneazione e, in particolare al tramonto, la Baia regalerà scatti meravigliosi ai vacanzieri più social.

 

TAG:Agropoliagropoli notizieCilentoCilento Notiziesan francescotrentovaVallone
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.