• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Pollica: approvato il progetto “Museo al centro del Mediterraneo”

Il Comune finanzierà il 30% del costo totale del progetto

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 8 Aprile 2018
Condividi

Via libera al progetto «Pioppi: un museo al centro del Mediterraneo». Si tratta di un’iniziativa che vede insieme Comune di Pollica e Legambiente. L’ente, infatti , assicura la copertura finanziaria del 30% del costo totale del progetto.

L’Associazione, nell’ambito dei contributi da parte della Regione Campania a sostegno degli interventi delle attività e servizi finalizzati allo sviluppo, promozione e valorizzazione dei musei e delle raccolte di ente locale e interesse locale, ha redatto l’apposito progetto, con cui punta all’adeguamento tecnologico, promozione turistica e divulgazione scientifica verso le scuole del Museo Vivo del Mare alla frazione Pioppi.

L’importo del progetto sarà di 15 mila euro, di cui 4,5 mila euro da prelevare sul bilancio comunale e circa 10 mila euro da richiedere come finanziamento alla Regione Campania.

Sarà possibile in questo modo garantire ulteriori servizi ad un Museo che assume particolare importanza: esso è stato aperto al pubblico nel 1998, grazie agli sforzi congiunti dell’associazione Mare Nostrum e dell’amministrazione comunale guidata dal compianto sindaco Angelo Vassallo. Da gennaio 2013 il museo è gestito da Legambiente Onlus e rappresenta una strutture museali e didattiche più frequentate della Regione Campania.

Il museo è situato presso il Palazzo Vinciprova dove sono raccolte immagini e testi che raccontano la dieta mediterranea seguendo tre aspetti principali: quello del Piacere, legato alla bontà dei cibi che caratterizzano la dieta mediterranea, quello del Benessere fisico, che si ha grazie a questo regime alimentare e quello della Cultura, attraverso un viaggio storico-antropologico delle tradizioni alimentari del Cilento. E’ possibile, inoltre, visitare la biblioteca personale del dottor Keys, che lo studioso ha donato al Comune.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:ancel keysangelo vassallodieta mediterraneamuseo vivo del marepalazzo vinciprovapioppipollicapromozione turisticaregione campania
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 31 ottobre: Toro, hai bisogno di certezze, Venere ti sorride. Capricorno, sei un po’ affaticato

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

“City Live”, parola ai cittadini: intervista al sindaco di Torchiara, Massimo Farro

Cinque momenti importanti durante i quali i sindaci risponderanno a diverse domande…

Da Agropoli a Hollywood: un gesto d’amore per Francis Ford Coppola

Ad Agropoli nasce un gesto d’amore per Coppola: proiezioni e raccolta fondi…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.