Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Abiti e maschere con materiale riciclato: è il baby carnevale di Agropoli
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Abiti e maschere con materiale riciclato: è il baby carnevale di Agropoli

L'appuntamento è previsto il prossimo 9 febbraio

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 7 Febbraio 2018
Condividi

L’appuntamento è previsto il prossimo 9 febbraio

E’ prevista per venerdì 9 febbraio, ad Agropoli, la seconda edizione del Baby Carnevale. La kermesse, organizzata da Roberto Apicella e dall’Associazione Il Carro è la prima tappa del programma della quarantottesima edizione del Carnevale di Agropoli.

Lo scopo della manifestazione è quello di rilanciare lo spirito carnascialesco e le tradizioni cilentane attraverso l’organizzazione di una mini sfilata formata solo ed esclusivamente da bambini. Una riproduzione in piccolo della sfilata dei Carri, quella dei grandi (si svolgerà domenica 11 e martedì 13 febbraio n.d.r.) con partenza e rientro a Piazza Della Repubblica, attraversando Viale Europa, Via Piave, Piazza Vittorio Veneto e Corso Garibaldi. Al rientro i bambini faranno una piccola esibizione per dare il “Benvenuto” al Carnevale.

Secondo l’organizzatore, Roberto Apicella “è necessario intervenire in maniera forte sui veri protagonisti del Carnevale, appunto i bambini”. In effetti l’organizzazione di un evento del genere permette ai fanciulli di scoprire o inventare tematiche da proporre al pubblico, utilizzando materiale di riciclo e quindi senza “attingere” dall’economia della famiglia.

Per aumentare ancora di più l’interesse verso il Carnevale, nei scorsi giorni gli alunni hanno visitato il Capannone del Carnevale di Agropoli dove si stanno ultimando i carri allegorici. Molte le domande poste dai bambini ai carristi, segno che il lavoro svolto in questi ultimi anni da parte dell’Associazione Il Caro sta contribuendo ad alimentare la passione per il Carnevale. Insieme ai bambini anche gli insegnati del I Circolo di Agropoli ed i genitori stanno svolgendo un lavoro egregio di “direzione dei lavori” ma anche di lavoro vero e proprio durante le ore scolastiche, presso i laboratori; sinergia grazie alla quale sicuramente la manifestazione crescerà negli anni facendo diventare Agropoli la Capitale del Carnevale dei Bambini.

La scuola della Dirigente Anna Vallasso, coadiuvata dalla Vice Vicaria Gabriella Aulisio, ha da subito “messo in moto” un vero e proprio laboratorio di idee e creazioni, pronte a sfilare venerdì prossimo. Tutte le classi che parteciperanno riceveranno un attestato di partecipazione da appendere nell’aula fino alla fine dell’anno scolastico. Sarà presente anche una delegazione del II Circolo di Agropoli. Un ringraziamento alla Polizia Municipale ed alla Protezione Civile di Agropoli, sempre presenti per la buona riuscita delle manifestazioni all’aperto.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image