Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alfano: prima tappa della X edizione del Carnevale intercomunale
    13 Aprile 2026
    Sostenibilità al centro di E-Motion Expo Green: tutto pronto per l’evento a Capaccio
    13 Aprile 2026
    Parco Vinitaly
    Praesentia 2026: la Campania punta sull’enogastronomia per conquistare il turismo internazionale
    13 Aprile 2026
    Soccorso Alpino
    Addestramento d’élite sul Monte Cervati: il Soccorso Alpino e Speleologico mette alla prova la macchina dei soccorsi
    13 Aprile 2026
    Nuovi servizi alle famiglie dal Piano di Zona S07. Sportelli a Roccadaspide e Capaccio
    13 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: sventato furto notturno grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine
    13 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per tre imputati
    13 Aprile 2026
    Incidente Capaccio
    Paura a Pastena: auto travolge due minori sul Lungomare Colombo
    13 Aprile 2026
    Operazioni di bonifica a Eboli: disinnescato il primo ordigno, lavori in corso sul secondo
    12 Aprile 2026
    Incidente sul lavoro a Eboli: operaio travolto da un muletto
    12 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bar Anna Caffè
    Eboli, sicurezza e rispetto: quando la crisi politica diventa degrado quotidiano
    13 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
    La Battipagliese espugna il “Simeone” di Castelpoto: zebrette alla quinta vittoria consecutiva
    12 Aprile 2026
    Prima categoria: dodicesima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Asparagi
    Roscigno Vecchia, torna la Festa dell’Asparago Selvatico: tre giorni tra gusto, storia e tradizione
    13 Aprile 2026
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Il 2017 dell’US Agropoli: amarezza e volontà di ricostruzione

I delfini subiscono l'onta della retrocessione, ma ora guidano il girone di Eccellenza con la volontà del ritorno in serie D.

Bruno Marinelli
30/12/2017 4:00 PM
Condividi

I delfini subiscono l’onta della retrocessione, ma ora guidano il girone di Eccellenza con la volontà del ritorno in serie D.

L’anno solare 2017 per l’Agropoli è fatto di una pesante amarezza, ma anche dalla volontà di ricostruzione. I primi sei mesi infatti sono stati la rappresentazione perfetta, per dirla alla Sabatier di una lenta distillazione di disillusione e delusione. La squadra smantellata a dicembre dell’anno precedente, dopo un girone d’andata più che dignitoso, l’esonero doloroso di Santosuosso, il mancato recupero in campionato nonostante l’avvicendamento tecnico, tante pesanti sconfitte ed umiliazioni (condite da cinquine a ripetizione), la retrocessione nel deserto del Guariglia nel match contro il Madrepietra Daunia.

Un’onta che soltanto la vittoria di questo campionato di Eccellenza può e deve cancellare. Da quest’estate nuovi ingressi in società hanno fatto presagire la luce in fondo al tunnel: sono arrivati (seppur per pochi mesi) il ds Grillo, autore comunque di un ottimo lavoro in sede di calcio mercato, e l’imprenditore Maurizio Puglisi il quale ha rilanciato con capitali importanti rivelandosi sempre più una risorsa per la formazione delfina. La squadra nel frattempo ha risposto sul campo. Dopo l’ottimo cammino in coppa Italia, macchiato però dall’eliminazione per mano della Picciola di Villecco (meritata come anche sottolineato da mister De Cesare), i delfini hanno chiuso in testa il girone d’andata del campionato di Eccellenza Campania, girone B. Al giro di boa sono 4 i punti di vantaggio sul Sorrento di Guarracino, 7 sul Cervinara di Iuliano e 8 sul Valdiano di Criscuolo. Il percorso dunque è lineare con le aspettative di una società che ha agito in modo profondo sul mercato dicembrino rilevando gente come il figliol prodigo Landolfi (importante per ridare solidità al reparto arretrato), il portiere Spicuzza (mattatore con grandi interventi a Casalbuono), il centrocampista Lopetrone e bomber Bozzi.

Un Agropoli che ha ritrovato in questa stagione l’importanza del fattore campo. 19 punti conquistati al Guariglia la dicono lunga, non poteva essere altrimenti per una formazione che ama impostare il proprio gioco, con un veloce giro palla, e utilizzare le sovrapposizioni degli esterni. In casa i delfini sono imbattuti e le avrebbero vinte tutte se non fosse per l’1-1 interno contro la Picciola. Leggermente meno brillante il cammino in trasferta: dove sono arrivati 3 pareggi (contro San Vito Positano, seppur in doppio vantaggio, Costa d’Amalfi e Palmese) ed una sconfitta, l’unica stagionale arrivata contro l’Eclanese, formazione ammazza-grandi in terra irpina, basta chiedere infatti anche al Cervinara da questo punto di vista. Diffente anche la solidità difensiva tra gare casalinghe e trasferte. Al Guariglia subiti appena 4 gol, lontano dalle mura amiche le reti sono 10, ciò fa sì che i delfini non siano in testa alla classifica della miglior difesa che spetta alla Virtus Avellino con 12 reti subite, davanti a Sorrento a quota 13, mentre l’Agropoli si deve accontentare del terzo posto con 14. Nessun dubbio invece per ciò che concerne le reti realizzate, in questa speciale classifica i delfini sono largamente in testa ,dato che è stato bucato il portiere avversario per ben 34 volte. Un gran distacco rispetto al Sorrento (26 gol), al Cervinara (24) ed alla Virtus Avellino (23). Tantissimi sono stati i gol fatti in casa (18), mentre fuori la differenza reti è più risicata (10-4).

Grandi mattatori nel reparto offensivo indubbiamente Maione, che con l’acquisto di Bozzi può finalmente giocare nel suo vero ruolo di punta esterna, (capocannoniere della squadra con 9 reti) e Capozzoli (8 gol). Il capitano dell’Agropoli ha eguagliato i gol degli attaccanti del Cervinara Zerillo-Befi, mentre Maione è ad una sola lunghezza dai capocannonieri Fragiello (Palmese) e Romano (Castel San Giorgio). Da rilevare inoltre i 4 gol di Simone Apicella, i tre di Guadagno e Iommazzo (per quest’ultimo una doppietta con la Battipagliese), segno che i delfini riescono a segnare con effettivi provenienti da tutti e tre i reparti. Agropoli che è stata impeccabile negli scontri diretti contro Valdiano, Sorrento e Cervinara, tutti vinti subendo appena una rete. I delfini si presenteranno al match del 7 gennaio contro la Virtus Avellino in serie positiva da quattro giornate dopo aver subito solo due gol, mentre in tre occasioni Spicuzza è risultato imbattuto. I delfini, quindi, anche alla luce di questi numeri avrebbero tutte le carte in regola per poter sanare i conti con il proprio recente passato, ed è questo il migliore augurio che possiamo fargli per un 2018 pieno di soddisfazioni sportive.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.