Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Treni
    Scossa di terremoto a Napoli: magnitudo 4.7 ai Campi Flegrei, sospesa la linea ferroviaria
    31 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, insorge il Comitato “Obiettivo Ospedale Agropoli”: «No a soluzioni di ripiego»
    31 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo: il Mulino del Principe rinasce e ospita la Festa del Viccio
    31 Luglio 2026
    Agropoli, installate le docce sulle spiagge libere e in arrivo la seconda spiaggia solidale
    31 Luglio 2026
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: centinaia di verbali, sequestri e sanzioni
    31 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: centinaia di verbali, sequestri e sanzioni
    31 Luglio 2026
    Ascea Marina: bimbo rischia soffocamento da cibo, salvato in spiaggia dai soccorritori
    31 Luglio 2026
    Sparatoria Foria di Centola
    Sparò e uccise un ladro a Foria Centola, caso archiviato: ecco perché per il GIP fu legittima difesa
    31 Luglio 2026
    Polizia
    Battipaglia, furto di carburante nel cantiere della zona industriale: arrestato un 31enne dalla Polizia
    31 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, si barrica in casa con un coltello insieme a un familiare: la Polizia risolve l’emergenza dopo una lunga trattativa
    31 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
    Stefano Sansone
    Nuova Giunta comunale ad Ascea, la decisione del sindaco Sansone
    30 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Il 2017 dell’US Agropoli: amarezza e volontà di ricostruzione

I delfini subiscono l'onta della retrocessione, ma ora guidano il girone di Eccellenza con la volontà del ritorno in serie D.

Bruno Marinelli
30/12/2017 4:00 PM
Condividi

I delfini subiscono l’onta della retrocessione, ma ora guidano il girone di Eccellenza con la volontà del ritorno in serie D.

L’anno solare 2017 per l’Agropoli è fatto di una pesante amarezza, ma anche dalla volontà di ricostruzione. I primi sei mesi infatti sono stati la rappresentazione perfetta, per dirla alla Sabatier di una lenta distillazione di disillusione e delusione. La squadra smantellata a dicembre dell’anno precedente, dopo un girone d’andata più che dignitoso, l’esonero doloroso di Santosuosso, il mancato recupero in campionato nonostante l’avvicendamento tecnico, tante pesanti sconfitte ed umiliazioni (condite da cinquine a ripetizione), la retrocessione nel deserto del Guariglia nel match contro il Madrepietra Daunia.

Un’onta che soltanto la vittoria di questo campionato di Eccellenza può e deve cancellare. Da quest’estate nuovi ingressi in società hanno fatto presagire la luce in fondo al tunnel: sono arrivati (seppur per pochi mesi) il ds Grillo, autore comunque di un ottimo lavoro in sede di calcio mercato, e l’imprenditore Maurizio Puglisi il quale ha rilanciato con capitali importanti rivelandosi sempre più una risorsa per la formazione delfina. La squadra nel frattempo ha risposto sul campo. Dopo l’ottimo cammino in coppa Italia, macchiato però dall’eliminazione per mano della Picciola di Villecco (meritata come anche sottolineato da mister De Cesare), i delfini hanno chiuso in testa il girone d’andata del campionato di Eccellenza Campania, girone B. Al giro di boa sono 4 i punti di vantaggio sul Sorrento di Guarracino, 7 sul Cervinara di Iuliano e 8 sul Valdiano di Criscuolo. Il percorso dunque è lineare con le aspettative di una società che ha agito in modo profondo sul mercato dicembrino rilevando gente come il figliol prodigo Landolfi (importante per ridare solidità al reparto arretrato), il portiere Spicuzza (mattatore con grandi interventi a Casalbuono), il centrocampista Lopetrone e bomber Bozzi.

Un Agropoli che ha ritrovato in questa stagione l’importanza del fattore campo. 19 punti conquistati al Guariglia la dicono lunga, non poteva essere altrimenti per una formazione che ama impostare il proprio gioco, con un veloce giro palla, e utilizzare le sovrapposizioni degli esterni. In casa i delfini sono imbattuti e le avrebbero vinte tutte se non fosse per l’1-1 interno contro la Picciola. Leggermente meno brillante il cammino in trasferta: dove sono arrivati 3 pareggi (contro San Vito Positano, seppur in doppio vantaggio, Costa d’Amalfi e Palmese) ed una sconfitta, l’unica stagionale arrivata contro l’Eclanese, formazione ammazza-grandi in terra irpina, basta chiedere infatti anche al Cervinara da questo punto di vista. Diffente anche la solidità difensiva tra gare casalinghe e trasferte. Al Guariglia subiti appena 4 gol, lontano dalle mura amiche le reti sono 10, ciò fa sì che i delfini non siano in testa alla classifica della miglior difesa che spetta alla Virtus Avellino con 12 reti subite, davanti a Sorrento a quota 13, mentre l’Agropoli si deve accontentare del terzo posto con 14. Nessun dubbio invece per ciò che concerne le reti realizzate, in questa speciale classifica i delfini sono largamente in testa ,dato che è stato bucato il portiere avversario per ben 34 volte. Un gran distacco rispetto al Sorrento (26 gol), al Cervinara (24) ed alla Virtus Avellino (23). Tantissimi sono stati i gol fatti in casa (18), mentre fuori la differenza reti è più risicata (10-4).

Grandi mattatori nel reparto offensivo indubbiamente Maione, che con l’acquisto di Bozzi può finalmente giocare nel suo vero ruolo di punta esterna, (capocannoniere della squadra con 9 reti) e Capozzoli (8 gol). Il capitano dell’Agropoli ha eguagliato i gol degli attaccanti del Cervinara Zerillo-Befi, mentre Maione è ad una sola lunghezza dai capocannonieri Fragiello (Palmese) e Romano (Castel San Giorgio). Da rilevare inoltre i 4 gol di Simone Apicella, i tre di Guadagno e Iommazzo (per quest’ultimo una doppietta con la Battipagliese), segno che i delfini riescono a segnare con effettivi provenienti da tutti e tre i reparti. Agropoli che è stata impeccabile negli scontri diretti contro Valdiano, Sorrento e Cervinara, tutti vinti subendo appena una rete. I delfini si presenteranno al match del 7 gennaio contro la Virtus Avellino in serie positiva da quattro giornate dopo aver subito solo due gol, mentre in tre occasioni Spicuzza è risultato imbattuto. I delfini, quindi, anche alla luce di questi numeri avrebbero tutte le carte in regola per poter sanare i conti con il proprio recente passato, ed è questo il migliore augurio che possiamo fargli per un 2018 pieno di soddisfazioni sportive.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.