Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Joseph’s Dancing School: trionfo ai Campionati Italiani FIDESM 2026. Pioggia di titoli e medaglie per i talenti cilentani
    17 Luglio 2026
    Piano di Zona S9: attivi i punti spiaggi per disabili nei sette comuni costieri
    17 Luglio 2026
    “Il Faro delle Storie”: alla Biblioteca Comunale di Agropoli nasce lo spazio per l’infanzia ispirato al mare
    17 Luglio 2026
    Carnevale di Agropoli, è rottura: i carristi sotto sfratto attaccano il Comune
    17 Luglio 2026
    Strada Granci, Futani si divide: cittadini chiedono modifiche e tutela degli ulivi
    17 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Collegno, ucciso a coltellate dopo una lite in strada: Antonio Greco era originario di Ottati
    17 Luglio 2026
    Maxi tamponamento sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: quattro feriti e traffico in tilt
    17 Luglio 2026
    Incidente mortale a Montecorice, effettuato sopralluogo sulle Ripe Rosse
    17 Luglio 2026
    Carabinieri
    Violenza di genere nel Vallo di Diano, due arresti tra Sant’Arsenio e Padula
    17 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Omicidio a Eboli, condannato a 20 anni Vincenzo Santimone: uccise il padre in casa
    17 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Danza Piaggine
    Il Cilento sul tetto d’Italia con la Comunale Dance Academy: tre podi storici e tre promozioni a Rimini
    17 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la InfoCilento Cup, trionfa la CGym
    17 Luglio 2026
    Agropoli, presentato il Torneo Internazionale “Legend”
    17 Luglio 2026
    Spagna Mondiali Eden
    La Spagna conquista la Virgin League: a Salerno il calcio unisce gli studenti universitari
    17 Luglio 2026
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il sindaco di Sant’Arsenio interviene sul trasferimento della farmacia del Distretto Sanitario

Erminio Cioffi
22/10/2017 9:49 AM
Condividi

“L’ASL Salerno ancora non ha attuato quanto previsto per l’ex ospedale di Sant’Arsenio”

Sant’Arsenio – Da domani la farmacia del Distretto Sanitario 72 non sarà più operativa a Sant’Arsenio ma a Sala Consilina nei locali dell’ex tribunale dove si trovano gli uffici del Distretto Sanitario. La decisione del trasferimento, adottata dall’ASL nel mese di luglio ha scatenato non poche polemiche, soprattutto tra i cittadini di Sant’Arsenio che di fatto si ritrovano con la struttura che una volta ospitava l’ospedale Santissima Annunziata ormai quasi completamente vuota. Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Sant’Arsenio Donato Pica che ha attaccato l’ASL Salerno ritenendola responsabile di non aver rispettato quanto deliberato a luglio contestualmente al trasferimento della farmacia. “Bisognerebbe parlare della posizione dell’ASL di Salerno nel momento in cui si dicono determinate cose, si annunciano progetti e programmi – ha dichiarato il primo cittadino – e poi evidentemente pecca la tempistica per quanto riguarda l’adozione dei provvedimenti conseguenti”.

Pica si fa riferimento ai servizi che dovrebbero essere trasferiti nell’ex ospedale. “L’ASL il 25 luglio 2017  – sottolinea il sindaco – ha deliberato un atto di indirizzo dove si parla del trasferimento della farmacia a Sala Consilina, ma si dice anche che in contemporanea deve avvenire il trasferimento dei servizi allocati a San Vito, il SIR che è una struttura intermedia per degenti psichiatrici e la RSA che è destinata invece agli anziani presso l’ex ospedale di sant’Arsenio. Questa delibera non è produttiva di effetti concreti, abbiamo chiesto una chiarezza di comportamenti e fatto rilevare in svariate occasioni che questo trasferimento non poteva avvenire sic et simpliciter ma doveva essere preceduto da una serie di lavori di adeguamento e messa in sicurezza del presidio di Sant’Arsenio e ci è stato più volte assicurato che era in dirittura di arrivo un progetto di sistemazione per Sant’Arsenio per un importo superiore ai seicentomila euro, quindi se c’è qualche inadempienza questa è sicuramente dell’ASL che deve assicurare il mantenimento di questa tempistica non solo per i servizi della struttura di San Vito ma anche per la sorte complessiva dell’ex presidio ospedaliero”. Sulla destinazione futura dell’ex ospedale Pica richiama quanto inserito nell’ultimo atto aziendale: “Si è parlato di ospedale di comunità, di unità operativa complessa per le cure primarie – conclude – e queste cose non sono campate in aria ma sono inserite nell’atto aziendale dell’ASL approvato dalla Regione Campania”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.