Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cane e padrone
    Tutela degli animali a Sassano: l’Amministrazione convoca il primo Tavolo Comunale aperto alla cittadinanza
    31 Luglio 2026
    Lungomare Perotti Santa Maria di Castellabate
    Nuova illuminazione e restyling per il lungomare Perrotti a Santa Maria di Castellabate
    31 Luglio 2026
    Padula istituisce la Giornata Joe Petrosino: ogni 30 agosto un appuntamento con la legalità
    31 Luglio 2026
    Traffico
    Esodo estivo da bollino nero: Campania e A2 nel mirino del traffico, oltre 26 milioni di veicoli in viaggio
    31 Luglio 2026
    Radiologia Sant'Arsenio
    Sant’Arsenio, attivo il nuovo servizio di radiologia territoriale: orari e dettagli
    31 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, si barrica in casa con un coltello insieme a un familiare: la Polizia risolve l’emergenza dopo una lunga trattativa
    31 Luglio 2026
    Luigi Viscovo
    Incidente nella galleria di Pattano: l’autopsia su Luigi Viscovo svela la causa del decesso
    31 Luglio 2026
    Truffa anziana
    Nuova truffa agli anziani a Montecorvino Rovella: finti carabinieri si fanno consegnare soldi e oro
    31 Luglio 2026
    Tensione a Sapri: uomo va in escandescenze e minaccia di darsi fuoco, bloccato da carabinieri e vigili del fuoco
    30 Luglio 2026
    Eboli, blitz della Polizia Municipale a Cioffi: sequestrati hashish, e-bike e materiale da spaccio
    30 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Stefano Sansone
    Nuova Giunta comunale ad Ascea, la decisione del sindaco Sansone
    30 Luglio 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: il 31 luglio all’ordine del giorno bilancio, ambiente e 9 interrogazioni. Diretta su InfoCilento
    30 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, AVS chiede l’audizione in Regione per l’ospedale di Agropoli: «Ora fatti concreti»
    30 Luglio 2026
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Disturbi dell’udito, controlli gratuiti anche in Cilento

Ecco le date dell'iniziativa

Redazione Infocilento
15/10/2017 3:00 PM
Condividi

Ecco le date dell’iniziativa

Dopo l’ottimo riscontro della prima campagna di prevenzione, che ha suscitato grande interesse nei comuni coinvolti, torna il “Tour del controllo gratuito di Udito Center”. Nel corso dell’iniziativa, che toccherà dieci città della provincia di Salerno dal 16 ottobre al 24 novembre, lo staff di strutture specializzate nella diagnosi e nella soluzione dei disturbi uditivi, effettuerà una serie di controlli gratuiti che permetteranno di rilevare eventuali disturbi dell’apparato uditivo.

Quello della sordità latente o manifesta rappresenta un’emergenza sanitaria sempre più sentita, anche alla luce degli ultimi dati diffusi dall’ISTAT, secondo cui sono sette milioni gli italiani che soffrono di disturbi dell’udito (circa il 12% della popolazione), con particolare rilevanza tra gli over 65. Appena un soggetto su cinque, tuttavia, si serve di una protesi acustica e molti, pur riscontrando i primi sintomi del calo dell’udito, scelgono di ricorrere ad uno specialista solo quando la patologia è ormai divenuta particolarmente invalidante.

“I numeri del precedente tour della prevenzione e il crescente interesse da parte dei pazienti – spiegano il dottor Mario Fraschettonee la dott.ssa Carmelina Contaldo, responsabili del team di Udito Center – ci hanno spinto a rinnovare il nostro impegno, con un’attività di sensibilizzazione e cicli di visite gratuite. I dati del fenomeno su scala nazionale parlano chiaro, e sono stati confermati anche dalla nostra esperienza sul territorio. Molte delle persone visitate, infatti, ammettono di aver percepito i primi fastidi ben prima di ricorrere ad una visita specialistica. Il nostro consiglio, pertanto, è quello di non sottovalutare i primi sintomi, come ronzii, suoni soffocati o difficoltà di ascolto ed affrontare il problema per tempo rivolgendosi ad un esperto che possa consigliare la migliore soluzione per ogni tipo di esigenza”.

Appuntamenti sono previsti anche ad Agropoli (il 18 ottobre, dalle 16 alle 18, presso il Centro Medico Santa Chiara – via Pio X, n° 43 e Capaccio Paestum (Capaccio Scalo – il 22 novembre presso lo Studio di radiodiagnostica e terapia fisica “Martinelli” in via Fornilli, 58).

Per aderire all’iniziativa è sufficiente prenotarsi presso la sede Udito Center di via Roma a Battipaglia, telefonare allo 0828.1843697, oppure recarsi direttamente presso le sedi indicate nel calendario del tour.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.