Cilento

Disturbi dell’udito, controlli gratuiti anche in Cilento

Ecco le date dell'iniziativa

Redazione Infocilento

15 Ottobre 2017

Ecco le date dell’iniziativa

Dopo l’ottimo riscontro della prima campagna di prevenzione, che ha suscitato grande interesse nei comuni coinvolti, torna il “Tour del controllo gratuito di Udito Center”. Nel corso dell’iniziativa, che toccherà dieci città della provincia di Salerno dal 16 ottobre al 24 novembre, lo staff di strutture specializzate nella diagnosi e nella soluzione dei disturbi uditivi, effettuerà una serie di controlli gratuiti che permetteranno di rilevare eventuali disturbi dell’apparato uditivo.

Quello della sordità latente o manifesta rappresenta un’emergenza sanitaria sempre più sentita, anche alla luce degli ultimi dati diffusi dall’ISTAT, secondo cui sono sette milioni gli italiani che soffrono di disturbi dell’udito (circa il 12% della popolazione), con particolare rilevanza tra gli over 65. Appena un soggetto su cinque, tuttavia, si serve di una protesi acustica e molti, pur riscontrando i primi sintomi del calo dell’udito, scelgono di ricorrere ad uno specialista solo quando la patologia è ormai divenuta particolarmente invalidante.

“I numeri del precedente tour della prevenzione e il crescente interesse da parte dei pazienti – spiegano il dottor Mario Fraschettonee la dott.ssa Carmelina Contaldo, responsabili del team di Udito Center – ci hanno spinto a rinnovare il nostro impegno, con un’attività di sensibilizzazione e cicli di visite gratuite. I dati del fenomeno su scala nazionale parlano chiaro, e sono stati confermati anche dalla nostra esperienza sul territorio. Molte delle persone visitate, infatti, ammettono di aver percepito i primi fastidi ben prima di ricorrere ad una visita specialistica. Il nostro consiglio, pertanto, è quello di non sottovalutare i primi sintomi, come ronzii, suoni soffocati o difficoltà di ascolto ed affrontare il problema per tempo rivolgendosi ad un esperto che possa consigliare la migliore soluzione per ogni tipo di esigenza”.

Appuntamenti sono previsti anche ad Agropoli (il 18 ottobre, dalle 16 alle 18, presso il Centro Medico Santa Chiara – via Pio X, n° 43 e Capaccio Paestum (Capaccio Scalo – il 22 novembre presso lo Studio di radiodiagnostica e terapia fisica “Martinelli” in via Fornilli, 58).

Per aderire all’iniziativa è sufficiente prenotarsi presso la sede Udito Center di via Roma a Battipaglia, telefonare allo 0828.1843697, oppure recarsi direttamente presso le sedi indicate nel calendario del tour.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Santa Marina, sequestro “bis” per cinque immobili

Il Tribunale del Riesame aveva annullato il provvedimento, ma dopo l'intervento della Cassazione è arrivato il nuovo sequestro

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

Tar Campania sospende installazione antenna a Palinuro: “Impatto paesaggistico ed economico elevato”

TAR Campania accoglie ricorso contro antenna 5G a Centola (Saline di Palinuro). Sospesa l'autorizzazione per elevato impatto paesaggistico ed economico, soprattutto in vista dell'estate

Casaletto Spartano si gemella con Armeno: un patto di amicizia nel segno della storia

La sottoscrizione del gemellaggio culminerà in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS.ma dei Martiri

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home