Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, “Leonardo in Castello”: successo per l’unica tappa campana del tour nazionale sul genio del Rinascimento
    23 Maggio 2026
    Sapri: nuovi rilievi Arpac sul lungomare cittadino, rientrate le criticità
    23 Maggio 2026
    Albero castagne
    Emergenza cinipide del castagno a Futani: la Comunità Montana avvia il piano di contrasto biologico
    23 Maggio 2026
    Associazione carabinieri
    Agropoli, l’Associazione Nazionale Carabinieri celebra la fedeltà e la memoria: consegnati 13 attestati
    23 Maggio 2026
    Ascea, pista ciclabile
    Pista ciclabile ad Ascea, Legambiente chiede verifiche urgenti sui lavori alla Scogliera
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia locale
    Capaccio Paestum, vendeva alcolici a persone già in stato di alterazione: chiuso supermercato
    23 Maggio 2026
    Carabinieri
    Caos a Campagna, crea scompiglio durante un comizio elettorale: arrestato
    23 Maggio 2026
    Paura ad Eboli: incendio al Rione Paterno, intervengono i Vigili del Fuoco
    23 Maggio 2026
    Vigili - carabinieri Pontecagnano
    Sventato furto al convento di San Benedetto a Faiano: due arresti in flagranza
    23 Maggio 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Truffa sui rimborsi Asl: assolto con formula piena l’ex direttore dei tirocini di scienze infermieristiche
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno: si chiude la campagna elettorale, tra piazze piene e ultimi appelli
    23 Maggio 2026
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Ogliastro Cilento: la consigliera Cantalupo dice addio alla Lega ed entra in Futuro Nazionale
    22 Maggio 2026
    Comunali Salerno, Lanocita chiude la campagna a Portanova: “Vogliamo una città a misura d’uomo”
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
    Carmelo Infante
    Crisi U.S. Agropoli 1921, dopo i torti subiti Carmelo Infante valuta l’addio
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
    Albanella: al via la terza edizione del “Mundialito”, l’evento che unisce le nazioni nel segno del calcio a 5
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Partita a Torchiara storyRIDERS 2017 terza edizione della kermesse culturale cilentana

Dall’1 al 3 settembre incontri letterari, musica, cinema. Ma anche enogastronomia

Comunicato Stampa
02/09/2017 11:10 AM
Condividi

Dall’1 al 3 settembre incontri letterari, musica, cinema. Ma anche enogastronomia

Torchiara, 2 settembre – Prima giornata ieri a Torchiara della kermesse culturale “storyRIDERS – cunti e racconti”, rassegna dedicata al racconto ideata dalla dimora storica Borgo Riccio, organizzata dalla Fondazione Ergo South e patrocinata da Regione, Provincia di Salerno, Comune di Torchiara e Parco nazionale del Cilento.
storyRIDERS, ormai giunta alla terza edizione, continua fino a domenica 3.

Quella di ieri è stata una giornata intensa, iniziata con il primo dei due laboratori di scrittura ri-creativa di Paolo Albani, che ha visto una partecipazione particolarmente numerosa. Proseguita con la cerimonia di apertura ufficiale dell’evento al palazzo baronale di Torchiara, presenti tra gli altri il sindaco Massimo Farro e il presidente del Parco nazionale del Cilento Tommaso Pellegrino. Chiusa in serata a Borgo Riccio con un omaggio – nel quinto anniversario della morte – al cardinale Carlo Maria Martini: la proiezione del film di Ermanno Olmi “Vedete, sono uno di voi”, che ripercorre con intensità e rigore storico la vita e il ministero di questo grande protagonista del Novecento.

Tra l’inaugurazione e la proiezione serale, la degustazione al palazzo baronale di prodotti cilentani di eccellenza, che si ripete oggi e domani. “Non un semplice intermezzo di intrattenimento – spiega Angela Riccio, animatrice dell’evento – ma il riconoscimento dovuto a una parte integrante e fondamentale della cultura e dell’economia del territorio”. In quest’ottica storyRIDERS ha premiato con una targa commemorativa otto aziende (tra cui Tenuta Chirico, Vini De Conciliis e La Petrosa) distintesi per dinamicità imprenditoriale e qualità della produzione. Ha inoltre dedicato alle “storie” che narrano il cibo, e che vanno ben oltre le ricette di cucina, il primo dei salotti letterari, che ha raccontato di olio, pane e mozzarella alla mortella.
Il secondo salotto delle storie di storyRIDERS, sabato 2, è invece dedicato al racconto della “vera enigmistica”, a cura di Raffaele Aragona, e il terzo, domenica 3, al genere noir, con Luca Murolo e Piera Carlomagno. In serata musica e arte sabato, con Alexander Drozdov e Gabriele Rothemann, e di nuovo musica domenica, con il trio Luna Nova.

Ma a Torchiara non ci sono solo i professionisti del racconto. storyRiders pensa anche ai neofiti, a cui offre l’occasione di mettersi in luce non solo con i laboratori di scrittura ri-creativa, ma anche con il concorso Common People, i cui vincitori saranno premiati domenica sera, a chiusura della rassegna.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.