Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Casal Velino, al via i lavori di ripascimento
    15 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno, ripascimento spiagge a Torrione: stop ai lavori e piano per garantire la balneazione estiva
    15 Giugno 2026
    Viabilità e disagi nel Cilento e Golfo di Policastro: parla il Sindaco Nuzzo
    15 Giugno 2026
    Porto di Agropoli, scontro sul Molo Pennella: la marineria dice “no” allo sbarco dei passeggeri
    15 Giugno 2026
    Riparte lo spazzamare a Salerno, il Sindaco De Luca spinge su hotel e nuovo Arechi
    15 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz antidroga a Capaccio Paestum: arrestato pusher con oltre un chilo di stupefacenti
    15 Giugno 2026
    Incidente sul lavoro a Casal Velino: operatore ecologico precipita in un pozzo
    15 Giugno 2026
    Guardia Costiera
    Monitoraggio del litorale: intervento della Guardia Costiera a Baia Arena e controlli sulla pesca ad Acciaroli
    15 Giugno 2026
    Polizia Locale, Capaccio Paestum
    Parcheggiatori abusivi a Capaccio Paestum: blitz della Municipale, scattano Daspo e multe
    15 Giugno 2026
    Tragedia a Marina di Camerota: oggi l’ultimo saluto ad Alberto Sciulli, il giovane carabiniere morto sul lungomare
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
    Battipaglia, caso parcometri: Provenza denuncia perdite per 1,16 milioni di euro. «Fallimento della Francese»
    15 Giugno 2026
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
    Salernitana Arechi
    Serie C 2026/27: le date ufficiali della stagione e le probabili avversarie della Salernitana nel girone C
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Calcio, Rutino: un campionato fatto di alti e bassi

Intervista al difensore Simone Amendola

Christian Vitale
20/07/2017 6:00 PM
Condividi

Intervista al difensore Simone Amendola

Il Rutino Sport, formazione allenata da Paolo Ruggiero, questa stagione ha disputato il campionato di Seconda categoria.
La società, presieduta da Maddalena Volpe, era inserita girone I del distretto salernitano.
La squadra ha vissuto un campionato pieno di alti e bassi, la zona playoff non è stata purtroppo centrata.
Abbiamo raggiunto Simone Amendola, difensore centrale del Rutino, per una breve intervista.

A inizio stagione si vociferava di una squadra che potesse ambire ai playoff. Era il vostro reale obbiettivo?
Ad inizio stagione ci eravamo prefissati un obiettivo minimo: quello di accedere ai playoff , cercare di fare qualcosa di importante anche con un po’ di fortuna.

Siete partiti male con cinque sconfitte di fila. Come mai? Come avete vissuto questo brutto avvio?
Le cinque sconfitte non se le aspettava nessuno, visto l’organico della nostra squadra. Queste sconfitte sono maturate per errori di gioco nostri, non posso negare anche la sfortuna ha inciso.
Noi siamo stati un gruppo molto affiatato, questo ci ha aiutati ad uscirne fuori.

Le cose sono cominciate gradualmente a migliorare per voi.
Il girone di ritorno è iniziato con quattro vittorie consecutive. Avevate messo nel mirino la zona playoff. Ci credevate in quel periodo?
Si, il girone di ritorno è iniziato in maniera ottimale. Abbina battuto squadre che a fine campionato sono arrivate a giocarsi la promozione. Queste partite hanno aumentato la nostra consapevolezza di poter raggiungere i playoff.

Poi dopo un buon periodo di forma avete frenato.
La stagione è terminata con qualche battuta d’arresto di troppo: la rincorsa alla prime piazze è stata cosi vanificata. Cosa è successo?
La sconfitta per 3-2, a Battipaglia, contro lo Stella calcio ci ha un po’ tagliato le gambe nella corsa ai playoff.
Da quel momento abbiamo iniziato a fare un po’ di fatica, abbiamo pagato anche per qualche infortunio di troppo.

Avete incontrato, nel vostro raggruppamento diverse formazioni della zona di Battipaglia: c’è differenza, a tuo avviso, tra questi campi e quelli cilentani?
Per quanto riguarda la questione gironi noi ci aspettavamo qualcosa di più agevole, invece ci siamo ritrovati a fare trasferte molto lunghe. Quando vai a giocare in questi campi trovi squadre molto organizzate con giocatori preparati e in molti casi con esperienze professionali.

Per quali episodi ricorderai questo campionato? Quali sono stati i momenti più belli del torneo? E quale quelli più brutti?
Gli episodi belli sono stati tanti: non sono solo legati alle partite della domenica, ma anche agli allenamenti e le cene organizzate tra noi ragazzi.
I momenti brutti in una stagione ci sono sempre, all’inizio con quelle cinque sconfitte di fila ad esempio. ma come ho citato sopra ne siamo usciti alla grande.

Il Rutino Sport si è contraddistinta anche per il cosiddetto terzo tempo. Di cosa si tratta?
Il terzo tempo è un elemento che ha contraddistinto sicuramente la nostra stagione, questo termine viene legato spesso alla nostra società.
Si tratta di un piccolo rinfresco offerto alle squadre ospiti.
Si cerca, in maniera sostanziale, di stare tutti insieme dopo le partite, tante volte è stato utile per smorzare le polemiche dei novanta minuti di gioco.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.