Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Canile
    Lotta al randagismo ad Agropoli: la Giunta approva l’atto di indirizzo per il nuovo canile comunale
    28 Maggio 2026
    Pescatori
    Porti pescherecci, la Campania investe sul futuro: pronto il maxi-finanziamento FEAMPA da 6,5 milioni
    27 Maggio 2026
    Agropoli, rischio avvelenamento colonia felina
    Cani avvelenati tra Buccino e San Gregorio Magno, scatta l’allarme: in arrivo fototrappole e task force
    27 Maggio 2026
    Agropoli, concluso il progetto “CreativaMente”: presentati i lavori degli studenti del Liceo Gatto
    27 Maggio 2026
    Sapri, Punto Nascite: attesa per la decisione del Tar Campania, oggi l’udienza
    27 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sala Consilina, furto al cimitero: rubata una lapide e i portalampade
    27 Maggio 2026
    Eboli, blitz della Municipale: Daspo, multe per bivacco e controlli sui monopattini
    27 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Stalking ad Agropoli, la Corte d’Appello conferma la condanna a un anno di reclusione per una donna
    27 Maggio 2026
    Castellabate incidente
    Castellabate, ancora un incidente sulla Via del Mare: scontro auto-motorino, ferito un giovane
    27 Maggio 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Roccadaspide, muore una paziente di 58 anni ricoverata in terapia intensiva al Cardarelli
    27 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
    Cilento Outlet ospita “Vita da Barboni & Friends”: il primo raduno di cani di piccola taglia
    27 Maggio 2026
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Acciaroli e ‘Il Vecchio e il mare’. 64 anni fa il romanzo di Haminway vinse il Pulitzer

Celebriamo Hemingway e « il Vecchio», il pescatore Santiago.

Antonella Capozzoli
04/05/2017 7:00 PM
Condividi

 Celebriamo Hemingway e « il Vecchio», il pescatore Santiago.

Sessantaquattro anni fa – era il 4 maggio 1953 – Ernest Hemingway si aggiudica la più prestigiosa onorificenza letteraria riconosciuta negli Stati Uniti. Il romanzo, il cui titolo originale è “The Old Man and The Sea”, viene pubblicato per la prima volta sulla rivista Life nel settembre del 1952, ma la sua gestazione ha radici più antiche, risalenti al soggiorno dello scrittore a Cuba, alle escursioni a bordo della Pilar, ai momenti di solitudine e riflessione accompagnati soltanto dal rumore del mare. Parte della trama è ispirata dal racconto del suo consigliere di navigazione, Carlos Gutierrez, ed Hemingway ne trae un reportage molto suggestivo, pubblicato con il titolo “ Sull’acqua azzurra” nell’aprile del 1936 sulla rivista Esquire. Sedici anni più tardi, prende corpo l’intera narrazione tutta incentrata sulla fatica, la dignità e la forza d’animo del protagonista, « il Vecchio». Quel pescatore, Santiago, diventa emblema dell’asprezza e del ruvidità di una vita che nasce e muore su una barca a vela, nella Corrente del Golfo.

«Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri ed indomiti»

Il romanzo viene completato nell’arco di otto settimane e consegnato all’editore Scribner nel 1952.

Soltanto un anno prima, per dieci giorni o più, nell’estate del 1951, Hemingway conosce il Cilento, in particolare, Acciaroli. Lo stesso scrittore avrebbe raccontato all’architetto materano, giunto a Cuba per andare a trovarlo, del viaggio in Cilento : “Raramente sono stato nel vostro sud. Solo una volta e per puro caso. Dovevamo visitare Napoli ed incontrare un gruppo di amici che non abbiamo visto e così ci siamo messi in viaggio verso Pompei e invece ci siamo ritrovati io e Mary ad Acciaroli, un paesino di pescatori, con facce abbronzate da un sole a scorza di limone. Ricordo di Acciaroli una bella chiesetta secolare, i tetti rossi delle case, il mare azzurro spumeggiante e un buon vino che non ubriaca. E poi… beh spero di rivederla presto”.

Secondo questa suggestiva testimonianza, lo scrittore avrebbe soggiornato al secondo piano dell’ albergo “ La Scogliera” di Acciaroli, insieme alla sua quarta moglie, Mary Welsh, e al suo fidato taccuino, su cui è solito annotare costantemente tutto ciò che vede e ascolta. Affascinato dalle storie dei pescatori, li attende per ore sul porticciolo e ne ascolta le storie.

Un uomo in particolare, Antonio Maserone, soprannominato ” U’ Viecchiu”, racconta a Hemingway un aneddoto incredibile: un pesce spada del peso di un quintale che, data la mancanza di ghiaccio, giunto al mercato di Salerno, è andato già a male ed è stato bruciato. Sembra davvero possibile scorgere nel pescatore Santiago e nelle sue avventure il profilo e i racconti del cilentano Maserone. Ad Acciaroli non hanno dubbi: la vistosa insegna definisce “ paese di Hemingway” la cittadina cilentana dal 1951. Tuttavia, prove tangibili non ce ne sono: restano i ricordi degli anziani pescatori, che riescono ancora a vedere quello “straniero” passeggiare, col suo bicchiere di Amarone, fra le reti del porto, e le spoglie del vecchio albergo, ormai chiuso, che custodisce segreti che non verranno mai più svelati.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.