• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Regolamento per il commercio a Castellabate, la proposta di Lo Schiavo

In una nota all'amministrazione comunale il consigliere suggerisce interventi decisi per rilanciare il settore

A cura di Elena Matarazzo
Pubblicato il 22 Aprile 2017
Condividi

In una nota all’amministrazione comunale il consigliere suggerisce interventi decisi per rilanciare il settore

CASTELLABATE. E’ stato approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale un regolamento per il commercio. Sul caso, però non sono mancate contestazioni da parte della minoranza con il consigliere Alessandro Lo Schiavo polemico per la mancanza di un confronto proprio con i commercianti prima di varare un regolamento per il settore. Così, in una nota inviata al sindaco e ai membri della giunta ha deciso di fare delle considerazioni sul tema evidenziando in particolare la necessità di portare al centro dell’azione politica il commercio di San Marco e dell’intero comune.

“Oggi viviamo di fatto un paese che commercialmente si basa esclusivamente sulla Torretta, escludendo da ogni considerazione il centro di San Marco ed il Pozzallo, dove insistono diverse attività commerciali. Esclusione dovuta ad una viabilità ormai passata, che ha fatto il suo tempo”, spiega l’esponente dell’opposizione.

“Chi viene a San Marco – aggiunge – scende dalla Torretta, transita per Corso Umberto I incrocia via Cuono, passa per Corso V.Emanuele ed arriva al porto”. Ciò escluderebbe il transito per la zona dove sono presenti le attività commerciali.
La proposta è di rendere a senso unico via Mazzini, con divieto d’accesso incrocio via Cuono per permettere al traffico veicolare di passare per il centro, creando un doppio senso di marcia all’incrocio via Cuono, all’inizio Corso Vittorio Emanuele. Infine, viene chiesto di istituire nuove aree pedonali e rivedere gli orari di inizio e fine; valutare una ztl per il Pozzillo per limitare il caos che si crea lungo l’estate.

Ma tutto ciò non basta, secondo Lo Schiavo. Per promuovere il settore, infatti il consigliere comunale ritiene necessario anche pensare ad una programmazione di eventi, creare un fondo per il commercio, stilare un regolamento che disciplini aperture e chiusure delle atitvità commerciali, incentivare i giovani che intendono investire nel settore, istituire un’apposita commissione, favori la nascita di una associazione di categoria, avviare progetti di valorizzazione del commercio, fissare regole per gli ambulanti, promuovere campagna pubblicitarie, tutelare i prodotti del territorio e rivedere il piano di viabilità comunale.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Alessandro Lo Schiavoattualitàcastellabatecastellabate notizieCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Eboli, doppia rissa in pieno centro: notte di caos in viale Amendola

Due episodi di violenza a distanza di poche ore davanti ai bar…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 3 novembre: amici del Leone, giornata brillante, hai fascino da vendere. Luna favorevole per i Pesci

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Prima categoria, quinta giornata: il punto sul girone H

Seconda vittoria di fila per l'Akropolis che batte 3 a 1 il…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.