Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Consac, piano estate: rete sotto controllo e servizi potenziati. Parla il presidente, Gennaro Maione
    2 Luglio 2026
    Turismo nel Cilento, Cosenza (Assoturismo): “Trend in crescita, ma i trasporti frenano i flussi”
    2 Luglio 2026
    Medico
    Prevenzione oncologica a Vallo della Lucania: arrivano gli screening gratuiti dell’Ambito S8
    2 Luglio 2026
    Agropoli: fondi per il Porto turistico, dalla Regione Campania in arrivo 2,3 mln di euro
    2 Luglio 2026
    Vallo della Lucania, stop ai lavori per il nuovo Polo scolastico: spunta una falda acquifera imprevista
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Treni
    Tragedia a Belvedere Marittimo, uomo investito da un Intercity: linea Tirrenica nel caos con ritardi fino a 140 minuti
    2 Luglio 2026
    Auto in fiamme in via Magna Grecia a Capaccio Paestum, intervengono i Vigili del Fuoco
    2 Luglio 2026
    Incendio a Eboli, fiamme distruggono il Panda Store: tratti in salvo dei bambini
    2 Luglio 2026
    Castellabate, catamarano si capovolge per il forte vento a Lago: salvato dai bagnini
    2 Luglio 2026
    Incendio Pontecagnano
    Paura sulla A2, camion in fiamme nei pressi dello svincolo di Montecorvino Pugliano
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Autismo tra scuola e sanità”: se ne parlerà a Roccadaspide

Appuntamento lunedì 27 marzo alle 16.30

Comunicato Stampa
23/03/2017 3:30 PM
Condividi

Appuntamento lunedì 27 marzo alle 16.30

“Autismo tra scuola e sanità” è il tema di un incontro che si terrà lunedì 27 marzo alle 16,30 presso l’aula consiliare del comune di Roccadaspide, organizzato dal Comune e curato dall’assessore alla Sanità Daniela Comunale e dall’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili e Pubblica Istruzione, Francesca Mauro, di concerto con l’Università degli Studi di Salerno, con l’associazione “Autismo fuori dal silenzio”, e l’associazione “A voce alta”.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco, Gabriele Iuliano, del professore Mimì Minella, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Parmenide di Roccadaspide, e del consigliere comunale Pina Musto.

In programma gli interventi del Professore Francesco Di Salle, docente presso l’Università di Salerno, e Direttore del Master in Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e Autismo – BCBA, che relazionerà sul tema “Analisi del comportamento e autismo”; seguirà la relazione del dottor Michele Ianniello, Analista del comportamento, dal titolo “I comportamenti disadattivi”; la dottoressa Elena Pappalardo, Analista del comportamento, proporrà l’argomento dal titolo “Problematiche relative all’insegnamento delle abilità”; a seguire il dottore Paolo Sarra, Esperto in Problematiche economico-giuridiche relative all’autismo, parlerà della “Evoluzione della normativa regionale in tema di disturbi del comportamento autistico”.

L’incontro sarà moderato da Rita Brenca, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Roccadaspide, e dagli assessori Comunale e Mauro. Dopo il dibattito, il convegno si chiuderà con l’esibizione a tema del cantautore Cristian Faro.

“Il convegno è stato pensato per aiutare le famiglie e la scuola ad affrontare i disturbi del comportamento autistico – afferma l’assessore alla Sanità Daniela Comunale – Specialisti della materia interverranno per parlare delle terapie convenzionali e dei nuovi metodi terapeutici. In particolare si parlerà del metodo ABA, affrontando insieme le problematiche che operatori scolastici e famiglie vivono ogni giorno; infine si farà il punto della situazione sullo stato attuale della normativa regionale in tema di disturbi del comportamento autistico”.

“L’attenzione e l’impegno dell’amministrazione per questo tema sono costanti. – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili e Pubblica Istruzione Francesca Mauro – A me il tema sta particolarmente a cuore, come mamma, ma soprattutto in qualità di assessore all’Istruzione, e ritengo doveroso affrontare questa problematica perché è importante che tutti i bambini trovino il giusto supporto e gli strumenti più validi per la loro istruzione”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.