Protezione del litorale di Agropoli: ecco gli interventi in programma

Non solo il Lido Azzurro, opere anche sul Lungomare

AGROPOLI. Come anticipato è stato pubblicato dall’unione dei comuni Alto Cilento il bando per il secondo lotto di lavori per la difesa del Lido Azzurro. Gli interventi dovrebbero garantire la definitiva risoluzione dei problemi che interessano la piccola baia posta ad est del centro storico, sorti nel 2014 dopo la realizzazione di una barriera frangiflutti.

Con un intervento da circa trecentomila euro si provvederà a realizzare due nuove aperture nella barriera esistente (uno era già stato realizzato nel corso dell’estate 2016) e altrettanti pennelli perpendicolari alla costa. L’obiettivo è di limitare il fenomeno erosivo nella parte centrale della baia e di favorire il ricircolo dell’acqua creando un effetto pompa idrovora che spinga fuori la posidonia dalla baia.

Quello in località Lido Azzurro non sarà l’unico intervento messo in campo dall’amministrazione comunale a protezione del litorale. Previsto un progetto anche per il Lungomare San Marco per circa un milione e mezzo di euro. I fondi serviranno a riparare la barriera già esistente, danneggiata dall’azione del mare ed al trasporto di sabbia per accrescere la lunghezza della spiaggia. In passato i lavori erano già stati avviati con l’utilizzo di una draga ma non vennero portati a compimento. Le opere rientrano nel secondo e terzo lotto degli interventi di ripascimento del Lungomare, iniziati circa un decennio fa.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!