Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Lido azzurro: c’è il bando per il secondo lotto di lavori

Lido azzurro: c’è il bando per il secondo lotto di lavori

Le opere costeranno circa 300mila euro

Le opere costeranno circa 300mila euro

L’Unione dei Comuni “Alto Cilento” ha pubblicato il Bando per il secondo lotto di lavori a difesa dall’erosione della costa e dell’abitato in località Lido Azzurro, che serviranno anche al miglioramento del ricambio idrico nel bacino.

Ricordiamo che la costruzione della barriera antierosione nel 2014, non ha ottenuto i risultati sperati, ma al contrario ha causato il fenomeno dell’accumulo della posidonia e l’insorgere del cattivo odore che ha creato un malcontento generale e tante polemiche da parte di residenti e turisti.

Il secondo lotto dei lavori prevede la realizzazione di due nuove aperture nella barriera e altrettanti pennelli perpendicolari alla costa. Ciò dovrebbe favorire il ricircolo dell’acqua e creare un effetto pompa idrovora che spinga fuori la posidonia dalla baia. Inoltre dovrebbe essere frenata l’erosione nella parte centrale della baia. Costo delle opere circa 300mila euro.

La speranza è che per la stagione estiva i lavori vengano conclusi in modo da evitare che un’altra estate venga compromessa.

Correlati

Top