Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno capitale dello sport europeo: al via gli European Universities Games 2026
    16 Luglio 2026
    Un traguardo di fede: Mons. Guglielmo Manna festeggia 60 anni di sacerdozio
    16 Luglio 2026
    Roscigno, il sindaco Palmieri dà il benvenuto ai Vigili del Fuoco del presidio rurale
    16 Luglio 2026
    Castelnuovo Cilento: il caso del Castello Talamo – Atenolfi arriva in Parlamento
    16 Luglio 2026
    Caso Licinella a Capaccio Paestum: acqua torbida alla foce, si ipotizza lo sversamento di olio da cucina
    16 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, controlli a tappeto sui monopattini: raffica di sanzioni per targa e assicurazione
    16 Luglio 2026
    Ordigno Piaggine
    Ordigno bellico sul Monte Vivo, scatta la messa in sicurezza a Piaggine
    16 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Controlli sul litorale a Castellabate: scattano sequestri e sanzioni per abusivismo e cibo non tracciato
    16 Luglio 2026
    Carabinieri San Cipriano Picentino
    Fabbricazione di armi clandestine a Castiglione del Genovesi: arrestato un 28enne
    16 Luglio 2026
    Nos Salerno
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: arrestato un evaso
    16 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
    Mario Polichetti
    Salerno, caos ripascimento sulle spiagge: batteri nell’arena e scontro sociale
    16 Luglio 2026
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
    Beach Soccer
    Beach Soccer, Cgym contro Metal Cilento: stasera la finalissima della Infocilento Cup
    16 Luglio 2026
    U.S. Agropoli 1921, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Giovanni Alfano
    15 Luglio 2026
    SmashGame 2026: il basket 3vs3 torna protagonista al Parco “L. Bonifacio” di Agropoli
    15 Luglio 2026
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Serie D: cilentane alla ricerca del riscatto

Trasferta a Nardò per l'Agropoli, la Gelbison riceve il Ciampino

Bruno Marinelli
27/01/2017 5:00 PM
Condividi

Trasferta a Nardò per l’Agropoli, la Gelbison riceve il Ciampino

Tornano in campo le cilentane per la ventunesima giornata del girone H di Serie D. Possiamo affermare che in questo turno, nonostante la rivalità territoriali, ad entrambe le squadre convenga tifare rispettivamente per l’Agropoli e per la Gelbison.

I rossoblu di Pepe si augurano che l’Agropoli riesca ad ottenere punti con il Nardò, diretta inseguitrice dei vallesi nella zona playoff; i delfini che la Gelbison batta il Ciampino, squadra impelagata nella lotta per non retrocedere. Naturalmente prima di tutto ognuna delle due squadre dovrà contare sulle proprie forze.

patierno-nardo
Cosimo Patierno, attaccante del Nardò.

Iniziamo dall’analisi di Nardò-Agropoli. La squadra di Santosuosso, dopo la vittoria nel derby, che poteva costituire, un nuovo inizio anche dal punto di vista psicologico del campionato, è ripiombata nell’ansia sportiva, sprofondando in quel di Picerno con un secco 4-0 che non ammette repliche contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. I delfini dovranno cercare di ottenere il massimo da una partita estremamente difficile. Il Nardò di Foglia Manzillo infatti, dopo un avvio di campionato tutt’altro che roseo, ha iniziato ad ingranare, portandosi a -3 dalla Gelbison. Tuttavia i tori salentini nelle recenti gare hanno subito una particolare carenza di continuità: nelle ultime 7 partite infatti hanno alternato una vittoria ed una sconfitta. Basandosi sugli aspetti puramente numerici, questo potrebbe essere un turno buono per l’Agropoli, ma l’organico di Foglia Manzillo è di assoluto prestigio. A dicembre sono arrivati rinforzi importanti come Cosimo Patierno, acquistato dal Gravina. La punta ha già realizzato 4 reti con i granata, rispettivamente contro Potenza,Herculaneum,Ciampino e Bisceglie e sarà un calciatore a cui prestare attenzione. E’ soprattutto il reparto avanzato ad essere composto da calciatori pericolosi: Meleleo e Corvino, che segnarono nella gara di andata (giocata al Carrano di Santa Maria di Castellabate), sono calciatori rapidi che sanno inserirsi bene negli spazi.Tuttavia in questa stagione il Nardò non è andato in gol molto spesso: appena 20 reti, mentre la difesa è piuttosto solida: 22 i gol subiti. Per affrontare le insidie pugliesi, l’Agropoli potrebbe optare per una strategia maggiormente accorta, che ha ben fruttato contro la Gelbison. Delfini che ritroveranno Iuliano, il quale ha scontato le due giornate di squalifica; vedremo se Santosuosso lo schiererà accanto a Ciaramelletti, o se gli preferirà Mandica, più adatto al gioco di contenimento, in mezzo al campo. Fuori discussione il tridente offensivo, che però potrebbe avere maggiori compiti di copertura. Arbitrerà l’incontro Prior di Ivrea, gli assistenti sono Pizzi e Calvarese di Termoli.

Sulla carta è più agevole il match della Gelbison, che al Morra riceve il Ciampino, allenato da Santoni. La squadra laziale viaggia a quota 16 punti in classifica, a -3 dall’Agropoli. Prima dell’insperata vittoria contro il Gravina, la squadra romana veniva da un pesante score di 6 sconfitte ed un pari nelle ultime 7 parite, succedute al 2-0 contro i delfini. Deludente è il rendimento in trasferta: appena 4 punti conquistati, contro i 12 ottenuti al campo Superga. Tuttavia proprio lontano dalle mura amiche la difesa risulta maggiormente accorta con i 18 gol subiti, rispetto ai 21 delle partite interne. Retroguardia che si affida al capitano Carnevali, che nonostante sia un centrocampista centrale, spesso adattato a difensore ha realizzato già 4 gol in stagione. Difesa che nelle ultime settimane può contare anche su Mariano Fazio

Mariano Fazio, difensore del Ciampino
Mariano Fazio, difensore del Ciampino

, stopper, fratello del calciatore della Roma Federico, un mancino che viene impiegato nel centrosinistra della formazione di Santoni. Di discreto spessore tecnico il centrocampista Marchetti e gli attaccanti Damiani e Turmalaj. La Gelbison ha una buona possibilità di sfruttare questa gara interna per riprendere quell’ intensità dal punto di vista del gioco espresso che è mancato negli interi 90′ sia con l’Agropoli che con l’Herculaneum. Pepe dovrebbe schierare la formazione tipo con Maggio e Cappiello davanti, sfruttando le sovrapposizioni ed i cross al centro di Lordi e Gisonni. Ci si aspetta qualcosa di più dal punto di vista dei centrocampisti della linea mediana apparsi in affanno sulle seconde palle, in particolare da Cammarota. Una vittoria sarebbe oro colato, poichè consentirebbe ai rossoblu di tenere a distanza di sicurezza il Nardò, sperando in questo momento di appannamento delle pugliesi Gravina e Bisceglie. Arbitrerà l’incontro del Morra delle ore 14,30 il signor Piacenza di Bari. Gli assistenti sono Pansini e Belsanti entrambi di Bari.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.