Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Turismo grazie al cineteatro? Si può! Ecco l’esempio di Sapri

Turismo grazie al cineteatro? Si può! Ecco l’esempio di Sapri

Cinema e turismo. Si può. Ideati pacchetti turistici specifici

Ideati pacchetti turistici specifici

SAPRI. Può esserci un nesso tra la presenza in città di un cinema-teatro ed il turismo? L’esempio di Sapri ci dice di si. Nel dicembre scorso, infatti, è iniziata ufficialmente la stagione del “Ferrari”, una struttura chiusa negli anni ’90 ed ora restituita alla città dopo un lungo e complesso iter di sistemazione, ammodernamento e messa in sicurezza. La sua riapertura ha dato il là a qualche imprenditore turistico del posto per immaginare il cineteatro non solo come luogo di cultura e svago ma anche quale strumento utile per pensare ad una destagionalizzazione del turismo in un’area che solitamente vive grazie a questo settore soltanto nella stagione estiva. L‘idea di realizzare dei pacchetti turistici legati al “Ferrari” è venuta a Domenico Cosenza, direttore dell’Hotel Pisacane, primo Hotel quattro stelle di Sapri. Grazie ad accordi stretti con la gestione del cinema, sono stati messi in piedi dei pacchetti unici nel loro genere: i cine week end. Un ‘offerta che, creando sistema tra hotel, bar, ristoranti e cinema, fornisce una motivazione aggiuntiva nel raggiungere Sapri, città da troppo tempo identificata come meta balneare.

“E’ molto difficile per le strutture ricettive di piccole dimensioni come la nostra – spiega Cosenza – essere aperti in zone che sono a carattere estremamente stagionale. Proprio in un’ottica di destagionalizzazione, l’Hotel ha stretto degli accordi con l’appena aperto cinema Ferrari, mettendo in piedi un pacchetto che nella sua semplicità è unico nel suo genere”. “Le offerte a tema pubblicate – evidenzia il gestore della struttura – hanno ricevuto in poco tempo un ottimo feedback, raggiungendo il migliaio di visualizzazioni in meno di 24 h”.

I pacchetti, al costo di 85 euro, prevedono un soggiorno di una notte e due giorni per due persone in camera matrimoniale vista mare; due biglietti per il cinema; un prosecco di benvenuto presso il bar del cinema; un menu pizza presso pizzerie convenzionate; la prima colazione.

Correlati

Popolari

Top