Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Scuola in ospedale. Parole che curano”: il toccante romanzo di Ivana Leone presentato ad Agropoli
    16 Maggio 2026
    Giovani
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale Sottosopra con 700 giovani
    16 Maggio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, pubblicati i bandi per due concessioni balneari 2026
    16 Maggio 2026
    Vincenzo Malinconico
    Vincenzo Malinconico, al via i casting a Salerno per la terza stagione: le date e le novità
    16 Maggio 2026
    Ogliastro Marina
    Meteo Salerno, weekend incerto tra nuvole e piovaschi nel Cilento: ecco quando torna il sole
    16 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vigili del fuoco
    Colliano, bomba al bancomat vicino al municipio: indagini in corso dopo l’assalto nella notte
    16 Maggio 2026
    Carabinieri auto
    Controlli nei campi a Salerno: sanzioni per oltre 63 mila euro e quattro attività sospese
    16 Maggio 2026
    Pasquale Morello
    Lutto a Sala Consilina, la comunità si stringe alla famiglia di Pasquale Morello, morto in un incidente stradale
    16 Maggio 2026
    Francesco Giusti
    Furto in casa a Eboli, paura per Francesco Giusti: “Grande spavento, grazie a tutti per la vicinanza”
    16 Maggio 2026
    Ordigno Eboli
    Nuovo residuato bellico scoperto a Battipaglia: firmata l’ordinanza per mettere in sicurezza via Eboli
    16 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giovani talenti di Montecorice trionfano al Tym International Music Competition: Andrea Rubino vola in finale
    16 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Playoff Serie C, Salernitana-Ravenna: l’Arechi si scalda per l’andata, le scelte di Cosmi
    16 Maggio 2026
    Vincenzo Vaccaro
    Gelbison, Vincenzo Vaccaro convocato per la Juniores Cup 2026: il giovane talento rossoblù vola nel girone I
    16 Maggio 2026
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Tribunale di Vallo della Lucania riconosciuto sede disagiata, ecco cosa cambia

Polemiche Pd - Aloia sui meriti

Redazione Infocilento
11/11/2016 5:00 PM
Condividi
Tribunale Vallo della Lucania

Polemiche Pd – Aloia sui meriti

VALLO DELLA LUCANIA. Due dei dodici posti di giudice del Tribunale di Vallo della Lucania (la percentuale non è aumentabile) saranno coperti con la procedura prevista per le sedi disagiate, con incentivi economici e di carriera. La prevedibile assegnazione di magistrati esperti, che rimarranno in sede quattro anni, costituirà un sicuro beneficio per il Tribunale cilentano anche se i profili di criticità permangono.
Il Ministero della Giustizia e il CSM hanno dimostrato concreta attenzione, nella vicenda, alla richiesta del Presidente del Tribunale Gaetano De Luca avanzata già in occasione della visita del Ministro Orlando a Vallo nel novembre del 2015.
Un passo avanti, importante, tuttavia occorre pensare ad interventi decisivi strutturali sulla estensione del circondario e sull’organico perché la situazione nel medio lungo termine possa migliorare sensibilmente.

Soddisfazione per il riconoscimento del Tribunale di Vallo della Lucania quale sede disagiata, annunciato ieri dal parlamentare Dem Simone Valiante, è stata espressa dai consiglieri comunali del Pd Nicola Botti e Francesca Serra. “Esprimiamo soddisfazione e riconoscenza ai parlamentari del Partito Democratico, in particolare a Simone Valiante”. “Si raccolgono i frutti di intuizioni politiche che partono da lontano e che mettono in risalto la grande importanza di avere rappresentanti istituzionali validi che lavorano per il territorio e per le nostre comunità”, evidenziano i due consiglieri.
“Già durante la campagna elettorale – aggiungono – la lista La Forza del Futuro, proprio con i deputati Pd Simone Valiante e Gennaro Migliore aveva affrontato la questione del Tribunale in maniera decisa e prioritaria”.
“Ora è fondamentale che alla questione tribunale, istituzioni politiche, addetti ai lavori, rappresentanze dell’avvocatura e della magistratura , forze dell’ordine e amministrazioni comunali lavorino insieme facendo rete per trasformare quella che sembrava essere una tragedia consolidata in una grandiosa opportunità di sviluppo”.

Di diverso parere il sindaco Antonio Aloia, secondo cui i meriti vanno ascritti al Presidente del Tribunale Gaetano De Luca “il cui incessante impegno abbiamo sin dall’inizio appoggiato”, si legge in una nota.

“E’ il risultato di un lavoro sinergico, svolto nella quotidianità, con discrezione e silenzio, dalle più alte Istituzioni della nostra città – prosegue il primo cittadino – E’ il risultato dei numerosi incontri avuti con il Ministro di Grazia e Giustizia – On.Andrea Orlando, con il Sottosegretario On. Gennaro Migliore, con il Vice Presidente del C.S.M. On. Giovanni Legnini; in tali occasioni a più riprese, e a più voci, abbiamo ribadito l’utilità e la necessità di salvaguardare l’esistenza di questo nostro presidio di Giustizia, abbiamo chiesto che il Nostro Tribunale fosse messo nelle condizioni di poter espletare il proprio compito, per tale ragione abbiamo chiesto un aumento del numero di magistrati ed il riconoscimento del nostro Tribunale quale sede disagiata”.

In conclusione Aloia precisa che la notizia del riconoscimento del Tribunale quale sede disagiata era già arrivato un mese fa e non esita a lanciare accuse al deputato Pd Simone Valiante: “Non è il momento di appuntarsi al petto medaglie, come sta facendo qualche esponente politico nostrano”, avvezzo in verità a questi metodi da sempre, che si vuole attribuire velati meriti che non gli appartengono”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.