Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Tendostruttura davanti il tempio di Athena, i 5 Stelle: va smontata subito

Tendostruttura davanti il tempio di Athena. #5Stelle: va smontata subito. Lettera a Franceschini: grave che sia stato dato il permesso.

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 26/10/2016 2:00
Condividi
2 min di lettura

Lettera a Franceschini: grave che sia stato dato il permesso di allocarla lì

CAPACCIO PAESTUM. Prenderà il via domani la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, giunta alla sua XIX edizione. La vigilia della kermesse è stata animata dalle polemiche degli esponenti dei Cittadini 5 Stelle. Motivo dei malumori la tendostruttura montata nello spazio antistante i templi che ospiterà l’evento. La stessa è considerata brutta sotto il profilo estetico ma anche pericolosa per l’area archeologica. Così come annunciato nei giorni scorsi, quindi, il movimento politico ha inviato una nota al Ministro Dario Franceschini, al direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, all’assessore regionale Corrado Matera, alla Provincia di Salerno, alla Soprintendenza ed al sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza per chiedere di smontare la struttura.

“Noi cittadini 5 Stelle – scrivono – riteniamo grave che sia stato dato il permesso di allocare una tecnostruttura che risulta sgradevole alla vista e più che altro umilia la bellezza dei monumenti pregiudicandone la fruizione dei numerosi turisti che ogni giorno si recano per ammirare le rovine archeologiche”.

Ma le perplessità non finiscono qui: a finire nel mirino anche i circa 160 picchetti utilizzati per ancorare la struttura al terreno. Questi “raggiungono la profondità di 1,50 metri”, ciò disattenderebbe le leggi a tutelare dell’area archeologica. Di qui l’invito a spostare la struttura dall’area archeologica “con la massima urgenza” e a “montarla in un altro luogo libero da vincoli di qualsiasi genere”.

Argomenti
  • attualità
  • borsa del turismo archeologico
  • capaccio
  • capaccio notizie
  • capaccio paestum
  • paestum notizie
  • ultimora
Altre notizie di In Primo Piano
  • Santa Marina, processo Fortunato: 7 ore di udienza sul caso agricampeggio6 Novembre 2026
  • Blitz tra Campania ed Emilia: smantellata rete italo-cinese di prostituzione e riciclaggio6 Novembre 2026
  • Salerno, maxi danno erariale da 13,7 milioni: sequestri a ex giudici e funzionari6 Novembre 2026
  • Sparatoria a Capaccio Paestum: 25enne ucciso a colpi di pistola, caccia al killer6 Novembre 2026
Tutte le notizie di In Primo Piano →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?