• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Tendostruttura davanti il tempio di Athena, i 5 Stelle: va smontata subito

Tendostruttura davanti il tempio di Athena. #5Stelle: va smontata subito. Lettera a Franceschini: grave che sia stato dato il permesso.

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 26 Ottobre 2016
Condividi

Lettera a Franceschini: grave che sia stato dato il permesso di allocarla lì

CAPACCIO PAESTUM. Prenderà il via domani la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, giunta alla sua XIX edizione. La vigilia della kermesse è stata animata dalle polemiche degli esponenti dei Cittadini 5 Stelle. Motivo dei malumori la tendostruttura montata nello spazio antistante i templi che ospiterà l’evento. La stessa è considerata brutta sotto il profilo estetico ma anche pericolosa per l’area archeologica. Così come annunciato nei giorni scorsi, quindi, il movimento politico ha inviato una nota al Ministro Dario Franceschini, al direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, all’assessore regionale Corrado Matera, alla Provincia di Salerno, alla Soprintendenza ed al sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza per chiedere di smontare la struttura.

“Noi cittadini 5 Stelle – scrivono – riteniamo grave che sia stato dato il permesso di allocare una tecnostruttura che risulta sgradevole alla vista e più che altro umilia la bellezza dei monumenti pregiudicandone la fruizione dei numerosi turisti che ogni giorno si recano per ammirare le rovine archeologiche”.

Ma le perplessità non finiscono qui: a finire nel mirino anche i circa 160 picchetti utilizzati per ancorare la struttura al terreno. Questi “raggiungono la profondità di 1,50 metri”, ciò disattenderebbe le leggi a tutelare dell’area archeologica. Di qui l’invito a spostare la struttura dall’area archeologica “con la massima urgenza” e a “montarla in un altro luogo libero da vincoli di qualsiasi genere”.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:attualitàborsa del turismo archeologicocapacciocapaccio notiziecapaccio paestumpaestum notizieultimora
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Elisabetta e Zaccaria

Almanacco del 5 Novembre. Si celebrano i Santi Elisabetta e Zaccari. Scopri fatti eventi e programmi tv sul Canale 79

Il 5 Novembre segna la Congiura delle polveri, la Battaglia di Isso…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 5 novembre: Luna favorevole in amore per gli amici dei Gemelli. Sagittario, amore in arrivo

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Palazzo di città: focus sulle elezioni regionali e sanità

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.