Attualità

Agropoli: guide turistiche multilingue accessibili tramite smartphone

Ha preso il via il progetto voluto dal Rotary Club di Paestum per fornire ai turisti informazioni su luoghi e monumenti della città.

Ernesto Rocco

10 Luglio 2016

Ha preso il via il progetto voluto dal Rotary Club di Paestum per fornire ai turisti informazioni su luoghi e monumenti della città.

AGROPOLI. Punti il cellulare verso la cartellonistica turistica, inquadri il codice, ed ecco una pratica guida sulla storia dei luoghi o dei monumenti della città. E’ questo il progetto attuato dal comune di Agropoli, in partnership con il Rotary Club Paestum Centenario, che ha permesso di «taggare» chiese, palazzi e monumenti di Agropoli con dei Qr-Code attraverso i quali sarà possibile consultare in tempo reale le informazioni turistiche direttamente su smartphone o tablet. Per quelli meno all’avanguardia proviamo a spiegare di cosa si tratta. Da ieri sui cartelli turistici della città, gli utenti troveranno un riquadro composto da moduli neri, simile al codice a barre. Sono appunto i QR-code, ovvero un sistema che grazie ad un’apposita applicazione gratuita utilizza la fotocamera del telefonino per leggere il codice e aprire un sito internet all’interno del quale si può trovare la storia del monumento, della piazza o della chiesa che si ha davanti. In questo modo i turisti avranno una guida turistica sempre a portata di mano, in versione testuale o verbale e multilingue.

InfoCilento - Canale 79

“Siamo contenti – ha detto Ignazio Milillo, fino a pochi giorni fa presidente del Rotary – di aver collaborato a diffondere attraverso questi strumenti, la conoscenza dei siti storici e delle bellezze naturali del nostro territorio, rivolgendoci ad una platea di visitatori e turisti sempre più ampia. Inoltre, e siamo orgogliosi per questo, si è riusciti anche a fare in modo che il comune di Agropoli, sia uno dei primi della provincia di Salerno a dotarsi di tale tecnologia abbinata alla divulgazione di informazioni turistiche e storico-culturali; sicuramente l’unico comune che, all’interno di tali codici, possiede delle descrizioni e delle informazioni, oltre che in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo, anche in mandarino ed in russo, venendo incontro alle mutate caratteristiche dei flussi turistici degli ultimi anni ed evidenziando sempre più la naturale propensione del nostro territorio per il turismo e l’accoglienza di tutti i cittadini europei e non.” Alla cerimonia di attivazione del servizio erano presenti anche il vicesindaco Adamo Coppola e l’assessore Francesco Crispino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Battipaglia, droga e sigilli contraffatti del comune di Eboli: due arresti

Il blitz ha portato all'arresto di due conviventi in possesso di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Torna alla home