Attualità

Amarcord per nonna Nina. Parenti da tutta Italia tornano in Cilento per i suoi 90 anni

Gradita sorpresa nel giorno del 90° compleanno per la nonnina Nina Meola. Alla sua festa sono giunti cento parenti da tutta Italia.

Redazione Infocilento

25 Aprile 2016

Gradita sorpresa nel giorno del 90° compleanno per la nonnina Nina Meola. Alla sua festa sono giunti cento parenti da tutta Italia.

MONTECORICE. Nella suggestiva cornice dell’Hotel “Lembo di Mare”, all’ombra della torre di avvistamento saracena, la nonnina cilentana, Nina Meola, ha festeggiato i suoi 90 anni, alla presenza del sindaco, Pierpaolo Piccirilli, e del parroco don Olgierd che ha impartito la sua benedizione alla novantenne e ai circa 100 parenti presenti alla festa.
Nina aveva espresso il desiderio di rivedere tutti i parenti, sparsi un po’ in tutta Italia, prima che “il Signore la chiamasse” e così la figlia Maddalena Toscano, docente universitaria dell’ “Orientale” di Napoli, ha organizzato una festa a sorpresa dove la festeggiata ha potuto incontrare parenti che non vedeva da almeno 30 anni.
Dopo un pranzo luculliano, il sindaco Piccirilli ha consegnato una targa ricordo alla signora Meola “per la sua esemplare e lodevole condotta di vita”.
Prima del taglio della torta, ogni parente ha speso qualche parola per ricordare la vita di Nina, con qualche episodio curioso e divertente della sua vita. Ne è venuto fuori un quadro di una donna forte, caparbia e grande lavoratrice che, pur avendo perso il marito in giovane età, ha tirato sù due figli (Alfonso e Maddalena Toscano) che oggi sono il vanto della comunità nella quale risiedono.
La signora Nina, che oggi abita nella frazione Agnone, è benvoluta da tutti ed apprezzata per la sua grande voglia di vivere: alla sua età ancora dipinge animali su pietra e lavora all’uncinetto, creando dei veri capolavori. Un grande esempio per le nuove generazioni!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cultura e Identità: a Valle della Lucania premiati i giovani talenti del Cilento

Un progetto che guarda al futuro, puntando sulla memoria come strumento per costruire comunità coese e resilienti

Chiara Esposito

24/06/2025

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Roccadaspide: fiaccolata per Luca Minella, morto a 25 anni in un incidente stradale

Ieri sera, gli amici e i familiari di Luca, hanno partecipato alla fiaccolata organizzata per ricordare il giovane, pieno di vita e amato da tutti.

Il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, generale Giuseppe La Gala, in visita alle compagnie Carabinieri di Sala Consilina e Sapri

Il Comandante della Legione ha concluso la visita con la rituale foto ricordo, augurando a tutti i Carabinieri buon lavoro

Protezione Civile: oltre 178 mila euro alla città di Eboli per la sicurezza del territorio

La Protezione civile città di Eboli avrà quindi la possibilità di ammodernare le proprie attrezzature, formare i volontari, prepararsi alla gestione tempestiva ed efficiente delle emergenze

Sicurezza negli ospedali di Salerno: al via il nuovo protocollo contro le violenze al personale sanitario

L'accordo tra Prefettura, ASL e AOU introduce misure concrete per prevenire aggressioni, formare il personale e migliorare l'accoglienza in Pronto Soccorso

Cilento Antico e GAL Cilento: via al partenariato per progetti olivicoli

L’intervento riguarda il sostegno a Progetti Complessi di Filiera nel comparto olivicolo, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra attori locali, lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali

Visite dermatologiche gratuite ad Agropoli: il Rotary Club scende in campo per la prevenzione

Appuntamento sabato 28 giugno con la dottoressa Fabiana Errico

Angela Bonora

24/06/2025

San Giovanni: un ponte tra antichi riti e fede cristiana nel Cilento

Il Cilento celebra San Giovanni Battista con riti e tradizioni secolari. Dal nocino alle divinazioni, un viaggio tra fede e folclore che l'Associazione Euphoria preserva

Cilento, ancora furti: tentato colpo nella notte a Salento. Proprietari sorpresi nel sonno

I proprietari, accortisi di quanto stava accadendo, hanno fatto scattare l'allarme. Indagini in corso

Presunte molestie a minori: allontanato custode del Palasele

Sul caso sono in corso indagini da parte della Procura di Salerno. Il dipendente assegnato ad altro ufficio

Il progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri compie tre anni: «diventi presto realtà»

Il Rotary Club Sapri - Golfo di Policastro celebra i 3 anni dalla presentazione del progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri, firmato da Jordi Henrich.

Torna alla home