Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Proprietari di cani incivili: pugno duro del comune

Troppe le segnalazioni su comportamenti incivili dei possessori dei cani: il comune vara un apposito regolamento.

A cura di Bruno Marinelli
Pubblicato il 28 Marzo 2016
Condividi

Troppe le segnalazioni su comportamenti incivili dei possessori dei cani: il comune vara un apposito regolamento.

Troppe segnalazioni relative alla presenza di deiezioni canine per la pubblica via, il comune corre ai ripari. Accade a Stio dove la giunta comunale ha deciso di adottare un nuovo regolamento al fine di assicurare il rispetto di alcune norme di comportamento dei proprietari di cani per la conduzione nei luoghi pubblici degli stessi, prevenendo anche il fenomeno dell’abbandono e del randagismo.

I possessori di cani in particolare dovranno osservare i seguenti divieti e obblighi:

  • obbligo di utilizzo ad una misura non superiore di 1,50 mt per i cani condotti per pubbliche vie,nei locali pubblici e nei mezzi di trasporto
  • obbligo di portare con sé una museruola,da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali,deroga per gli animali di piccola taglia.
  • obbligo di adozione di guinzaglio e museruola dei cani segnalati ed inseriti nel registro tenuto presso il Servizio Veterinario ASL a seguito di episodi di morsicatura o aggressione.

Inoltre i proprietari devono munirsi obbligatoriamente di kit per la pulizia per la raccolta delle deiezioni solide dei cani, provvedendo all’immediata rimozione. Queste mancanze costeranno delle multe fino a 100 euro. Inoltre è prevista una sanzione di 154,99 euro in caso di mancata iscrizione all’anagrafica canina o all’assenza di microchip per l’animale.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.