Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alex Giordano
    Turismo 5.0 Salerno: guida e formazione gratuita per le imprese
    6 Agosto 2026
    Buonabitacolo Consac
    Gestione idrica a Buonabitacolo: «ecco i primi risultati positivi di Consac»
    6 Agosto 2026
    Caldo
    Emergenza caldo in Campania: Salerno tra i dieci hotspot termici della regione con punte a 48 gradi
    6 Agosto 2026
    Carmine Montuori
    Gran Fondo di Nuoto Pisciotta-Acciaroli-Pisciotta: a 72 anni Carmine Montuori pronto per la traversata di 35 km
    6 Agosto 2026
    Controlli abitazione salerno
    Salerno, blitz della Polizia Municipale nel centro storico: 15 persone in un immobile inidoneo con 24 posti letto
    6 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestri Agnone Cilento
    Montecorice, maxi sequestro di ombrelloni e lettini ad Agnone e Capitello: blitz all’alba sulle spiagge libere
    6 Agosto 2026
    Eboli, ragazzino investito in bicicletta: il padre denuncia la fuga del conducente
    5 Agosto 2026
    Gianluigi Maltese
    Incidente sulla Cilentana: domani l’autopsia sul corpo di Gianluigi Maltese
    5 Agosto 2026
    Incidente A2
    Paura sulla A2 tra Battipaglia e San Mango: due incidenti in poche ore, tre feriti tra cui una bambina
    5 Agosto 2026
    Furto di uno smartphone in Piazza Vittorio Veneto a Salerno: interviene la polizia municipale
    5 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
    Pallone da calcio
    Calpazio, al via il progetto tra sport e territorio: sabato la presentazione di “Matricola Eterna”
    5 Agosto 2026
    ASD Buccino
    L’Asd Buccino Volcei riparte dall’Eccellenza Basilicata: al via la preparazione
    4 Agosto 2026
    Eccellenza: ecco le ultime novità per Battipagliese e Città di Campagna
    4 Agosto 2026
    Polisportiva Santa Maria, al via la nuova stagione, primo raduno al “Carrano”: parla mister Nastri
    4 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Buonabitacolo: Rinaldi e i consiglieri non dimissionari incontrano i cittadini

Primo incontro pubblico per il sindaco Elia Rinaldi dopo la caduta della sua amministrazione comunale.

Katiuscia Stio
12/03/2016 10:44 AM
Condividi

Primo incontro pubblico per il sindaco Elia Rinaldi dopo la caduta della sua amministrazione comunale.

BUONABITACOLO. E’ fissato per domani, domenica 13 marzo alle h 17.00, presso il centro sociale “Cupola”, un incontro con l’ex sindaco Elia Rinaldi ed i consiglieri non dimissionari per fare chiarezza sulle ultime vicende che hanno riguardato l’Amministrazione comunale.
Intanto il già primo cittadino, esce con un nuovo documento dal titolo:
IL BURATTINAIO E LE MARIONETTE…IRRESPONSABILI
«Siamo arrivati all’epilogo di un’amministrazione comunale per colpa di un gruppo di amministratori assetati di vendetta e irresponsabili. Amministratori manovrati dal solito burattinaio che li scaricherà tra qualche giorno.
I sei consiglieri dimissionari hanno consegnato il paese al commissario per un anno, senza pensare minimamente alle conseguenze del loro gesto. Non hanno pensato che il commissario potrebbe installare le antenne telefoniche, cosa che noi avevamo impedito insieme a tanti cittadini che si sono sacrificati notte e giorno in via Pennino.
Non hanno minimamente pensato al fatto che, a causa delle difficili condizioni finanziarie del Comune, si manderà l’ente in dissesto, con il conseguente aumento al massimo delle tasse per tutti i cittadini.
Non hanno pensato al fatto che abbiamo una spesa per il personale di oltre il 40 per cento rispetto a quella prevista e che gli ex Lsu rischieranno la mobilità.
Non hanno voluto che si riaprisse la piscina comunale, visto che noi stavamo finalmente per riaprirla, permettendo a tante persone di poter finalmente tornare a nuotare, senza dover fare tantissimi chilometri per raggiungere un impianto natatorio.
Non hanno voluto che si completasse la scuola, visto che il 21 marzo sarei dovuto andare in Regione a parlare con il nuovo dirigente e il referente politico per trovare 1,6 milioni di euro per completare l’edificio. Resteremo senza scuola grazie alla loro irresponsabilità. Era il nostro chiodo fisso, la nostra principale preoccupazione. Un paese senza scuola è un paese senz’anima.
Grazie a loro non saranno affidati gli impianti sportivi, come avevamo deliberato nell’ultimo consiglio comunale. Periranno ancora nell’abbandono, senza qualcuno all’altezza di gestirli.
Grazie a loro non investiranno gli imprenditori che avevamo contattato per far ripartire la zona industriale, impedendo così la creazione di nuovi posti di lavoro.
Non sarà più risolto definitivamente il problema dell’Intergras, visto che noi avevamo dato parere sfavorevole, ma l’azienda doveva essere sottoposta a controlli tra alcune settimane per confermare il parere sfavorevole.
Non sarà completata la lottizzazione di Pezza o Lenza, cosa per cui ci siamo impegnati molto, viste le condizioni in cui versa quella zona da oltre vent’anni.
Tutto questo grazie ai sei consiglieri e al puparo, al solito burattinaio che da trent’anni mette in ginocchio questo paese. Peccato, però, che i sei irresponsabili non hanno capito qual è il vero obiettivo del puparo. Se ne accorgeranno presto. Anzi, se almeno avessero avuto la decenza di informarsi sugli incarichi che ancora conserva (impropriamente) in altri enti territoriali avrebbero capito la motivazione alla base della sua volontà distruttiva.
Ancora una volta il burattinaio ha sacrificato il paese per i suoi interessi personali. Anzi, familiari, visto che adesso fa incetta di incarichi in tutto il Vallo di Diano per la prole.
Volete veramente farci credere che avete affidato il paese a un commissario per oltre un anno soltanto per la revoca dell’assessore Bianco, revoca peraltro chiesta ripetutamente da un consigliere dimissionario, adesso stranamente suo alleato? Oppure volete farci credere che avete deciso di dimettervi per la revoca del vice sindaco? Non è forse stata lei a decidere in combutta con gli altri di disertare il consiglio comunale per ben due volte di seguito, nonostante gli argomenti importanti all’ordine del giorno. Ma non mi meraviglia quest’atteggiamento, visto che nessuno di loro ha mai fatto uno straccio di proposta. Non hanno mai risolto un problema. Addirittura si sono opposti ripetutamente alle nostre iniziative, con la complicità della “Signorina non so niente”, perché il burattinaio voleva che quest’amministrazione passasse per incapace e inattiva. E loro si sono prestati a questo gioco.
Ricordo che i primi mesi di amministrazione ci ammiravano in tanti per quello che facevamo. Poi, ad un certo punto, tutto si è stranamente fermato.
Adesso mi chiedo dove troveranno il coraggio di giustificare un’azione così irresponsabile, così lesiva per il paese.
Naturalmente, questo è soltanto l’inizio di un racconto che farà emergere tutte le malefatte del burattinaio e dei suoi accoliti giovani irresponsabili, nonché degli aiutanti registi.
Sappiate che noi abbiamo cercato fino alla fine una soluzione. Avevamo convocato una riunione con il burattinaio, tra l’altro chiesta da lui, per provare a ricucire i rapporti. Ma il burattinaio, anziché presentarsi all’incontro, ha mandato i sei consiglieri a firmare le dimissioni dal notaio.
Facendo compiere tale gesto si è assicurato ancora il posto (impropriamente) presso l’ente tanto desiderato. Peccato che quel posto avevo pensato di affidarlo a uno dei consiglieri dimissionari. Così facendo, quest’ultimo, ha buttato all’aria un’occasione importante per lui, consegnandola ancora una volta nelle mani del burattinaio.
Un’ultima cosa: la sera delle dimissioni, pare che abbiano anche avuto il coraggio di festeggiare. Ebbene sì, hanno festeggiato il commissariamento del paese e le devastanti conseguenze per i cittadini. Non ho parole.
Concludo, rivolgendo un affettuoso ringraziamento a tutti i cittadini di Buonabitacolo e del Vallo di Diano, agli amici, ai sindaci, agli amministratori, ai politici che mi stanno mostrando in tutti i modi l’affetto e la solidarietà. Sono profondamente commosso. Grazie di cuore, miei cari concittadini. Non smettiamo mai di sperare. Buonabitacolo risorgerà!
P.s.: per non cadere nel tranello delle provocazioni, non replicherò a eventuali attacchi o cose del genere. Buonabitacolo non merita altre guerre, bensì rispetto e tranquillità, per cui non mi farò trascinare nel ridicolo scambio di accuse.
Non ho dubbi sul fatto che le persone intelligenti e di buon senso non daranno alcun peso alle loro eventuali sciocchezze. Se qualcuno dovesse avere bisogno di chiarimenti, sa dove trovarmi. Un abbraccio a tutti voi.»

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.