Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilento Youth Union APS, al via la 2ª edizione di ErasmusHub: formazione e innovazione per le aree interne del Cilento
    15 Febbraio 2026
    Pista ciclabile
    Agropoli: protocollo d’intesa per il potenziamento della pista ciclabile
    15 Febbraio 2026
    Lungomare Casal Velino
    Casal Velino punta sulla rigenerazione del litorale: approvato il progetto per il nuovo lungomare Speranza
    15 Febbraio 2026
    Ferdinando Palazzo
    San Giovanni a Piro acquisisce la cappella dei Santi Pietro e Paolo: un tesoro da salvare a Bosco
    15 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Riqualificazione per la Villa Comunale di Torre di Paestum: il Comune punta ai fondi per l’economia blu
    15 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sapri, senza fissa dimora si lancia in mare: salvato
    15 Febbraio 2026
    Incidente sulla Cilentana: auto contro un cinghiale tra Agropoli Sud e Prignano
    14 Febbraio 2026
    Ladri in azione a Postiglione: portati via oro e oggetti di valore dalla casa di un’anziana
    14 Febbraio 2026
    Campagna, rinvenuti rifiuti pericolosi e non pericolosi: la segnalazione delle Guardie Agroforestali Italiane
    14 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Incidente sulla SP30 a Eboli: trattore urta ciclista e si allontana. Indagano i Carabinieri
    14 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Paolino contro l’opposizione: Basta speculazioni, le opere pubbliche sono dei cittadini
    14 Febbraio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, viabilità provinciale: Balestrieri scrive alla Provincia per interventi urgenti
    14 Febbraio 2026
    Eboli: giunta ancora in alto mare, da Palazzo di Città nessuna novità
    14 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, i consiglieri comunali d’opposizione: “Il Sindaco Paolino si prende meriti che non ha sui cantieri”
    14 Febbraio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania fuori dai fondi regionali: negligenze burocratiche bloccano lo sviluppo industriale
    14 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Polisportiva Basket Agropoli cade contro Matese
    14 Febbraio 2026
    Promozione: l’Agropoli vince in trasferta a Gragnano
    14 Febbraio 2026
    Eccellenza, Santa Maria di rimonta: successo salvezza contro il Castel San Giorgio
    14 Febbraio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana pareggia con il Puglianello
    14 Febbraio 2026
    Salernitana, doccia fredda con la Cavese: Minaj acciuffa il pari al novantesimo
    14 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Dal mito a +∞, al via la sesta edizione

Dal mito a + infinito: al via la sesta edizione della rassegna teatrale dell’Accademia Magna Graecia

Redazione Infocilento
01/12/2015 8:01 PM
Condividi

Dal mito a + infinito: al via la sesta edizione della rassegna teatrale dell’Accademia Magna Graecia

Prenderà il via sabato 5 dicembre la sesta edizione della rassegna teatrale invernale”DAL MITO A + ∞” a cura dell‘Accademia Magna Graecia, organizzata in collaborazione con il Museo Archeologico di Paestum.

Torna in scena la Compagnia stabile dell’ Accademia Magna Graecia di Paestum, diretta dall’attrice, autrice e regista Sarah Falanga.

La Rassegna Teatrale Invernale, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione, ha praticato gli spazi museali coperti convogliando, nei mesi invernali a Paestum, un pubblico di visitatori attenti e desiderosi di cultura e di stimoli artistici.
Gli spettacoli, ogni volta diversi nella messa in scena e nella scelta dello spazio scenico (qualche volta itineranti), sono stati scritti e prodotti unicamente per Paestum e per il Museo.
Gli spettacoli invernali frequentano maggiormente i “Miti Moderni”, appartenenti già all’immaginario collettivo e sono stati descritti da una drammaturgia nuova e sorprendente.
Per questa stagione, in occasione di alcuni importanti anniversari, ad accomodarsi nel nostro «salotto teatrale», vi saranno preziosissimi amici: William Shakespeare, F. Garcia Lorca, Bertold Brecht, Eduardo De Filippo, Luigi Pirandello, etc…
La compagnia stabile dell’Accademia Magna Graecia di Paestum, gode di altissimi riconoscimenti essendo tra le poche preposte alla rara valorizzazione dei beni archeologici ed ambientali attraverso l’azione teatrale, oltre ad essere l’unica in Europa ad aver sede all’interno di un museo archeologico. Dal 2006 ad oggi l’Accademia Magna Graecia si è distinta nel panorama nazionale per lo stile elastico, pulito e soprattutto rispettoso dei contenuti drammaturgici antichi e dei luoghi scelti per le rappresentazioni, pur adempiendo all’ambizioso progetto di renderlo fruibile a ogni tipo di pubblico. Fondamentale in ogni rappresentazione è il testo, o riadattamento inedito, ed il contributo della musica, che rendono armonioso il rapporto tra testo teatrale, ambiente scelto (luogo o monumento da valorizzare), interpretazione attoriale e pubblico. Innovativo è il metodo della messa in scena, che cerca sempre riferimenti nell’immediatezza espressiva e naturale prevista dal Metodo Stanislavskij, pur rispondendo a ritmi dinamici che riescono a rapire ogni tipo di pubblico , affascinandolo nella pura essenza e nella semplicità degli universali contenuti.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

DICEMBRE 2015 tra musica, poesia e tradizione:
• Sabato 5 Dicembre, ore 21:00 “WILLKOMMEN, BIENVENUE, WELCOME”
• Martedì 8 Dicembre, ore 17:30; Domenica 13 Dicembre, ore 17:30; Domenica 20 Dicembre, ore 17:30; Sabato 26 Dicembre, ore 21:00 “NATALE IN CASA DI DONNE”

GENNAIO 2016 lo spettacolo dell’uomo, la forza delle scelte:
• Domenica 3 Gennaio, ore 17:30 “NATALE IN CASA DI DONNE”
• Mercoledì 6 Gennaio, ore 17:30 “EPIFANIA AL MUSEO: NELLA CALZA? IL DONO DELLA STORIA”
• Domenica 10 Gennaio, ore 17:30; Domenica 17 Gennaio, ore 17:30 “SOLO TRE SOLDI…PER UN’OPERA DA TRE SOLDI!”
• Domenica 24 Gennaio, ore 17:30; Domenica 31 Gennaio, ore 17:30 “BINARIO 21”

FEBBRAIO 2016 l’essenza e la poesia del mito:
• Domenica 7 Febbraio, ore 17:30; Domenica 14 Febbraio, ore 17:30 “LOVE IN SHAKESPEARE”
• Domenica 21 Febbraio, ore 17:30; Domenica 28 Febbraio, ore 17:30 “YERMA, DONNA SUL FILO”

MARZO 2016 pensieri di viaggiatori erranti:
• Martedì 8 Marzo, ore 17:30 “SHE…NOTE DI DONNE NOTE”

Nei mesi di marzo e di aprile sono previsti altri appuntamenti con spettacoli inediti in elaborazione e repliche degli spettacoli già presentati.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.