In Primo Piano

Museo del Grand Tour, AltraCittà: intervento tardivo dell’amministrazione

L'amministrazione comunale doveva intervenire prima per trovare una sede al Museo del Grand Tour, evitando così il caos attuale. Questo in sintesi il pensiero del gruppo AltraCittà.

Redazione Infocilento

22 Novembre 2015

L’amministrazione comunale doveva intervenire prima per trovare una sede al Museo del Grand Tour, evitando così il caos attuale. Questo in sintesi il pensiero del gruppo AltraCittà.

Si continua a discutere sul museo del Grand Tour: dopo lo sfratto dal convento dei frati minori l’esposizione della Fondazione Vico cerca nuovi spazi per evitare di dover lasciare Capaccio Capoluogo. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione Palazzo Bellelli, fin ora occupato dall’associazione Agorà dei Liberi che ha più volte evidenziato di non essere disposta a lasciare di buon grado i locali. La questione ha suscitato anche dibattiti politici. Ad sollevare polemiche è stato il gruppo AltraCittà che attraverso una nota ha elogiato entrambe le organizzazioni per “il lodevole compito di diffondere la cultura ed organizzare eventi socio-culturali” a Capaccio. Secondo il gruppo consiliare la decisione di estromettere l’Agorà dei Liberi da palazzo Bellelli “certamente non appare come cosa buona e giusta”: “Probabilmente – spiegano riferendosi al sindaco Voza – il buon padre di famiglia, amministratore attento ed imparziale, avrebbe previsto per tempo tutto quanto sarebbe successo e non avrebbe innescato una meccanismo di sfratti e contro-sfratti”.

InfoCilento - Canale 79

AltraCittà esprime “solidarietà e comprensione va ad entrambe le associazioni in quanto il problema si sarebbe potuto e dovuto risolvere per tempo non riducendosi agli ultimi giorni e con lo sfratto imminente. Adesso però l’obbiettivo comune di tutti dovrebbe essere unico è solo, non perdere ancora pezzi di cultura e istituzioni importanti dal comune di Capaccio e nel caso particolare da Capaccio Capoluogo forse è giunto il momento di smetterla di predicare bene e razzolare male quindi, ragionando con calma e lucidità una soluzione potrebbe essere: i Frati potrebbero concedere i locali, sede dell’attuale Museo Grand Tour, in uso gratuito all’Associazione Agorà in modo tale che quest’ultima abbia una sede altrettanto prestigiosa e ampia come quella che lascia. In questo modo si salverebbe capra e cavoli e, soprattutto, i Frati Francescani darebbero prova di buona volontà, di non avere altri scopi per quei locali e farebbero qualcosa di utile per Capaccio Capoluogo”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Assegni di cura, la denuncia del Comitato Cilento centro (FdI): “Basta scaricabarile”

Ecco la nota stampa a firma del presidente, Alessandro D'Angiolillo

Elezioni regionali, centro-destra ancora fermo al palo sul candidato presidente

Settimana decisiva per le elezioni. Centrodestra e Centrosinistra scelgono i candidati: tra politici e civici, ecco tutti i nomi sul tavolo.

Ernesto Rocco

30/08/2025

Giornata di incendi nel Cilento: ieri fuoco in tre località, ettari di vegetazione in fumo

Squadre antincendio costrette agli straordinari. Bilancio drammatico quello dell'estate 2025

Ernesto Rocco

30/08/2025

Pedemontana auto si ribalta nella notte: ferito un giovane

Il sinistro si è verificato dopo poco la mezzanotte. Il giovane ferito è stato trasportato presso il "San Luca" di Vallo della Lucania

Chiara Esposito

30/08/2025

Protezione Civile Campania: prorogata l’allerta meteo gialla per temporali

Temporali improvvisi e a rapidità di evoluzione, possibili grandine e fulmini

Eboli: i droni stanano un piromane. 48enne denunciato

A Eboli, un 48enne marocchino è stato colto in flagranza di reato mentre bruciava rifiuti plastici pericolosi, grazie a un drone della Protezione Civile.

Porto di Agropoli, tentato furto di barche: ladri in fuga grazie alla Guardia Costiera

I soggetti, vedendosi accerchiati, hanno abbandonato l'imbarcazione su cui si trovavano, risultata successivamente anch'essa rubata

Eboli: da Carmen Carnevale, ex Garante delle persone con disabilità, i ringraziamenti alla U.O.S.M.

Carmen Carnevale, ex Garante per le Disabilità del Comune di Eboli, esprime gratitudine al personale della UOSM per il lavoro svolto, sottolineando l’importanza della salute mentale e auspicando maggiori risorse

Eboli, abbandono incondizionato di rifiuti: monta la protesta

Monta la protesta dei residenti che sono costretti, ancora una volta, a vivere situazioni di disagio

Eredita: commosso addio a Cosimo Palmigiano. Comunità unita nel suo ricordo

Centinaia di persone hanno voluto porgere un ultimo saluto all’operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

28/08/2025

Eboli, sversamenti illegali e inquinamento delle falde acquifere: la denuncia di un cittadino

Solo qualche mese fa, in località Prato, sversamenti illegali nei canali consortili furono segnalati e denunciati da alcuni residenti

Torna alla home