La biodiversità del Cilento in tour da Agropoli a Sapri - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

La biodiversità del Cilento in tour da Agropoli a Sapri

buonpescato_cilento

Da venerdì 31 luglio a sabato 5 settembre il GAC Costa del Cilento porta in tour la biodiversità del mare e dell’entroterra dei 15 Comuni costieri presenti sulla fascia che va da Agropoli a Sapri.

La biodiversità del Cilento in tour da Agropoli a Sapri

Da venerdì 31 luglio a sabato 5 settembre il GAC Costa del Cilento porta in tour la biodiversità del mare e dell’entroterra dei 15 Comuni costieri presenti sulla fascia che va da Agropoli a Sapri.

La Rotta del BuonPescato Cilentano è un progetto posto tra le finalità del PSL del GAC “Costa del Cilento”, finanziato con fondi FEP Campania 2007-2013 e attuato da una RTI composta da Studio Nouvelle, Legambiente Campania e Slow Food Campania.

Nel corso del Tour che toccherà 11 piazze – ciascuna per un periodo di due giorni – saranno realizzati Teatri del Gusto, ovvero showcooking per far conoscere la versatilità dell’utilizzo in cucina delle specie ittiche pescate in Cilento; Laboratori del Mare, ossia dibattiti pubblici con pescatori ed esperti per trovare soluzioni per difendere e promuovere la piccola pesca; attività di ludodidattica con la mascotte del tour, Sugherello; diffusione di materiali sulle specie ittiche del Cilento; percorsi informativi con audiovisivi e istallazioni grafiche.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 31 luglio alle ore 21,00 ad Agropoli (Sa). Presso il PromoTruck in sosta in Piazza Pietro Gallo, all’estremità nord del Lungomare San Marco, interverranno al Laboratorio del Mare il Sindaco di Agropoli, Francesco Alfieri; il Presidente del GAC “Costa del Cilento” e Sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli; il Direttore del GAC “Costa del Cilento”, Salvatore Marisei; il Presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo; il Presidente Slow Food Campania e Basilicata, Giuseppe Orefice; gli Assessori comunali, Massimo La Porta (Sviluppo Sostenibile, Porto, Demanio Marittimo e Servizi Ambientali) ed Eugenio Benevento (Politiche per il Commercio e lo Sport). A seguire, Daniela Cennamo, Fiduciaria Slow Food Cilento, conduce un Teatro del Gusto alla scoperta di ricette tradizionali marinare.
LE TAPPE DEL TOUR

31 luglio – 1 agosto | Agropoli, Piazza Pietro Gallo
17-18 agosto | Camerota, Porto
19-20 agosto | Casal Velino, Porto
21-22 agosto | Pisciotta, Porto
21-22 agosto | Castellabate (Santa Maria), Piazza Lucia
23-24 agosto | Ascea Marina, Lungomare
25-26 agosto | Pollica (Acciaroli), Porto
27-28 agosto | Montecorice (Agnone), Lungomare
29-30 agosto | Centola (Palinuro), Piazza Virgilio
31 agosto – 1 settembre | Sapri, Lungomare
4-5 settembre | San Mauro Cilento (Casalsottano), Piazza Notar Petillo

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
ospedale_corridoio
Riapertura Ospedale di Agropoli: interviene il sindacato

ztl
Agropoli, fioriscono le ZTL. Polemiche per quella istituita in via Bellini

treno_affollato
Da FI-AN lettera al Prefetto: “Treni per il Cilento pericolo per l’incolumità”

Chiudi