Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polizia Municipale Capaccio
    Post offensivo contro la Polizia Locale a Capaccio Paestum: identificato e denunciato un residente
    5 Agosto 2026
    Mozzicone sigaretta
    Decoro e inclusione a Salerno: al via la raccolta dei mozziconi nel centro cittadino
    5 Agosto 2026
    Generale Nicola Massimo Masciulli
    Il Generale Masciulli visita il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno: “Presidio fondamentale per la sicurezza del territorio”
    5 Agosto 2026
    Paestum anfiteatro
    Scavo dell’anfiteatro romano di Paestum, il Codacons sollecita il Ministero della Cultura
    5 Agosto 2026
    Ospedale di Sapri nascita
    Cinque nascite in 24 ore: festa al reparto di Ostetricia dell’ospedale di Sapri
    5 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente A2
    Paura sulla A2 tra Battipaglia e San Mango: due incidenti in poche ore, tre feriti tra cui una bambina
    5 Agosto 2026
    Furto di uno smartphone in Piazza Vittorio Veneto a Salerno: interviene la polizia municipale
    5 Agosto 2026
    Felitto, paura lungo le rive del Calore: 22enne di Bacoli precipita nel fiume, interviene l’elisoccorso
    4 Agosto 2026
    Castellabate, scontro auto contro moto sulla Via del Mare: un ferito in ospedale
    4 Agosto 2026
    Mojoca Festival ferito dal vandalismo: danneggiati gli allestimenti scenografici della ventesima edizione
    4 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    ASD Buccino
    L’Asd Buccino Volcei riparte dall’Eccellenza Basilicata: al via la preparazione
    4 Agosto 2026
    Eccellenza: ecco le ultime novità per Battipagliese e Città di Campagna
    4 Agosto 2026
    Polisportiva Santa Maria, al via la nuova stagione, primo raduno al “Carrano”: parla mister Nastri
    4 Agosto 2026
    Giovanni Bruno
    Giovanni Bruno della Sapri Soccer School in prova con la Salernitana Under 17
    4 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Slitta la composizione dei gironi di Serie D
    4 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
    Sapri, il Premio Terre del Bussento entra nel vivo con la seconda serata
    4 Agosto 2026
    Poeta
    Santa Marina accoglie la XVIII Serata Poesia Pasquale Fortunato tra memoria e comunicazione
    4 Agosto 2026
    Cromosauro
    Capaccio Capoluogo compie 10 anni di arte con il Ca’pacciamm Street Fest: dal 20 al 22 agosto tra spettacoli
    4 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Meteo, maltempo in arrivo: ecco le previsioni

Comunicato Stampa
26/05/2015 8:01 PM
Condividi
La seconda parte di questo mese di maggio, come ampiamente annunciato, si sta rivelando molto dinamica caratterizzata da frequenti condizioni di instabilità con temperature lievemente al di sotto della media stagionale. La mancanza di una figura stabilizzante in area mediterranea (alta pressione delle Azzorre o promontorio nord africano) ha favorito
ripetuti affondi di saccature dal nord atlantico che evolvendo in gocce fredde hanno causato precipitazioni anche a sfondo temporalesco un po’ su tutto il territorio italiano, con maggiore riferimento al centro-nord. Ne ha risentito, ovviamente, anche il campo termico con repentini sbalzi di temperatura. Va sottolineato che queste dinamiche non rappresentano nulla di eccezionale per questo periodo, e ricordiamoci che siamo ancora in primavera sia sotto il profilo meteorologico che astronomico. E la primavera, come ben sappiamo, è una stagione di transizione soggetta avariabilità meteo-climatica e NON certamente rivolta alla stabilità duratura; per quella occorre attendere i mesi estivi.
La mappa in basso, a scala europea, è prevista per la prossima notte.Possiamo notare come il bacino centro-orientale del mediterraneo sarà interessato da un ampio canale di bassa pressione che fa capo alla depressione presente sull’Islanda. La lacuna barica è apprezzabile soprattutto in quota (a 500 hpa) dove ritroviamo una netta differenza di geopotenziale tra il vicino atlantico e la nostra penisola (colori che vanno dal rosso al giallo) proprio perchè in pieno Atlantico è presente l’anticiclone delle Azzorre con asse disposto secondo i paralleli che lascerebbe intendere ad una sua espansione verso levante nel prossimo fine settimana sbarrando la strada a nuove incursioni di aria fresca da nord.
265151La mappa successiva, sempre prevista per la prossima notte, è a scala a più grande riferita al mediterraneo. Notiamo come il vortice raggiungerà il basso Tirreno seguito da correnti settentrionali. Le conseguenze saranno un’accentuazione dell’instabilità su tutta la nostra regione con piogge e locali temporali. A seguire avremo un generale calo delle temperature.265152
La depressione, nel corso di giovedì, tenderà a colmarsi spostandosi verso sud-est favorendo così un miglioramento del tempo con temperature in ripresa. La mappa in basso, prevista per la notte tra giovedì e venerdì, confermerebbe tale evoluzione; l’aumento della pressione al suolo da ovest ad opera della parziale espansione dell’alta pressione delle Azzorre e il rigonfiamento della superficie isobarica a 500 hpa, grazie ad una moderata risalita di aria calda dal nord Africa, favorirebbe un sensibile miglioramento e soprattutto proteggerebbe il mediterraneo per l’intero prossimo fine settimana da eventuali attacchi perturbati da nord.
265153

Sintesi previsionale

Dal pomeriggio odierno avremo un cospicuo aumento della nuvolosità ad iniziare dalla aree montuose dove sui settori più orientali potrebbero verificarsi i primi rovesci, anche a carattere di temporale. Tra la serata e la prossima nottenubi e fenomeni raggiungeranno anche molti tratti di costa, specie quelli del basso Cilento. Le temperature non subiranno particolari variazioni mantenendosi su valori normali per il periodo. Venti deboli occidentali tendenti a rinforzare dal pomeriggio. In nottata la ventilazione si disporrà da nord. Mare da poco mosso a mosso, localmente molto mosso a largo.
Mercoledì: Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con una maggiore copertura sul Cilento centro-meridionale. Precipitazioni anche temporalesche interesseranno anche la costa nelle prime ore della giornata, mentre nel corso nel pomeriggio piogge e temporali si concentreranno maggiormente lungo la dorsale appenninica. Stante la ventilazione da nord-est i fenomeni, prima del tramonto, sconfineranno fin sulla costa. In serata migliora ovunque. Temperature in diminuzione, venti moderati da nord-est e mare tra poco mosso e mosso.
Giovedì qualche fenomeno residuo interesserà le aree interne durante il pomeriggio; al mattino e in serata tempo discreto ovunque. Temperature ancora piuttosto fresche, specie al primo mattino. Ventilazione sostenuta da nord-est in attenuazione. Mare poco mosso.
A partire da Venerdì deciso miglioramento con temperature in aumento ma senza eccessi.
Per ulteriori informazioni MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.