Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Liceo Da Vinci Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: il liceo “Leonardo da Vinci” trionfa al concorso L’Identità del Cilento
    2 Luglio 2026
    Temporali
    Allerta meteo Gialla in Campania venerdì 3 luglio: i rischi e le zone coinvolte
    2 Luglio 2026
    Castelnuovo Cilento, castello
    Castello di Castelnuovo Cilento: il Movimento 5 Stelle si attiva per la tutela e l’apertura al pubblico
    2 Luglio 2026
    Roberto Fico
    Aree interne in Campania, piano da 98 milioni: obiettivo 70% di progetti entro il 2026
    2 Luglio 2026
    Incendio
    Prevenzione incendi ad Agropoli: firmata l’ordinanza con divieti e sanzioni fino a settembre
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio Pontecagnano
    Paura sulla A2, camion in fiamme nei pressi dello svincolo di Montecorvino Pugliano
    2 Luglio 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Ripe Rosse a Montecorice: fissata la data del sopralluogo sul luogo dell’incidente
    2 Luglio 2026
    Carabinieri armi
    Armi clandestine, smantellata la fabbrica delle pistole a salve modificate: 4 fermi tra Salerno e Savona
    2 Luglio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Rapine a raffica in via Posidonia: arrestata la coppia dello scooter dopo l’assalto a farmacia e supermercato
    2 Luglio 2026
    Incidente
    Incidente stradale a Eboli: centauro perde il controllo della moto e rimane ferito alla rotatoria
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Meteo, cambia ancora il tempo: ecco le previsioni

Quella di mercoledì potrebbe risultare la giornata migliore di questa settimana con poche nubi e temperature su valori estivi. Giovedì una nuova saccatura proveniente dal nord Atlantico penetrerà ad ovest dell'Italia isolando un minimo depressionario in quota che interesserà quasi l'intera penisola prima di colmarsi.

Comunicato Stampa
20/05/2015 1:05 PM
Condividi

Quella di mercoledì potrebbe risultare la giornata migliore di questa settimana con poche nubi e temperature su valori estivi. Giovedì una nuova saccatura proveniente dal nord Atlantico penetrerà ad ovest dell’Italia isolando un minimo depressionario in quota che interesserà quasi l’intera penisola prima di colmarsi. Un’evoluzione che
condizionerà il tempo del prossimo fine settimana, in modo particolare nella giornata di venerdì quando i fenomeni potrebbero risultare più diffusi e accompagnati da un incipiente calo delle temperature.
La mappa in basso, della pressione al suolo e in quota, è prevista per le ore centrali di mercoledì 20 maggio. L’affondo della saccatura ad ovest dell’Italia determinerà una temporanea espansione di un flebile promontorio in quota dal nord Africa che interesserà marginalmente anche la nostra regione. Intanto al suolo si genererà un minimo di pressione sul golfo ligure che contribuirà ad esaltare la fenomenologia su tutte le regioni settentrionali italiane mentre la nostra regione sarà interessata da un aumento dei geopotenziali con richiamo di aria calda da sud. Con le frecce ho indicato il percorso che dovrebbe seguire la goccia fredda che si sgancerà dalla saccatura. Bene, nelle 48 ore successive tale evoluzione comporterebbe una caduta della pressione a tutte le quote anche sulla nostra regione con conseguente peggioramento delle condizioni. Il fronte freddo che si accompagna alla minimo depressionario dovrebbe transitare sulla nostra regione tra la serata di giovedì e le prime ore di venerdì.

cartina200515

Previsione

Mercoledì 20 maggio: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nel corso del pomeriggio moderato aumento della nuvolosità, per nubi alte e stratificate, a partire dalle aree costiere. Temperature in lieve temporaneo aumento. Venti deboli meridionali, mare poco mosso.

cartina2005152

Giovedì 21: Cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse di debole intensità più probabili durante il pomeriggio. In tarda serata e ancor più durante la notte sensibile peggioramento a partire dai settori nord-occidentali della regione con precipitazioni potrebbero assumere carattere di rovescio anche temporalesco. Temperature in calo dal pomeriggio, venti in intensificazione da libeccio e mare da poco mosso a mosso.

Venerdì 22: Cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti consistenti, specie al mattino, associati a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio anche temporalesco, specie nelle aree interne.. Nel corso della giornata non mancheranno ampie schiarite ma in un contesto sempre instabile. Temperature in forte diminuzione; venti moderati tra ovest e nord-ovest, mare mosso o molto mosso.

Per maggiori dettagli e per scoprire la tendenza del prossimo fine settimana clicca qui

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.