Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri accoglie Julio Gonzales: la storia del calciatore simbolo di rinascita e coraggio
    20 Luglio 2026
    Camerota, nuovo mezzo Polizia Municipale
    Camerota attiva i controlli straordinari sulla differenziata: tolleranza zero per gli abbandoni estivi
    20 Luglio 2026
    Bambino di 11 anni si allontana in spiaggia ad Agropoli: ritrovato dai bagnini del Lido Venere
    20 Luglio 2026
    Ragazzi calcio
    Centri estivi a Salerno: 15 strutture per oltre 400 ragazzi tra gioco, mare e inclusione
    20 Luglio 2026
    Salerno: vandalizzata la fontana di piazza San Francesco a pochi giorni dall’inaugurazione. Il sopralluogo del sindaco De Luca
    20 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
    Incendio a Lentiscosa, bruciati tredici ettari di macchia mediterranea a Marina di Camerota
    20 Luglio 2026
    Nuovo incidente sulla via del Mare: scontro tra carro attrezzi e Porsche
    20 Luglio 2026
    Polizia
    Arrestato a Salerno dopo un doppio colpo: prima lo scippo, poi la rapina al supermercato
    20 Luglio 2026
    Polizia municipale
    Giro di vite sulla movida ad Agropoli: controlli della Polizia Municipale, 16 attività sanzionate
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Danni porto di Agropoli
    Porto di Agropoli tra promozione internazionale e degrado: la denuncia del consigliere La Porta
    20 Luglio 2026
    Terremoto politico a Eboli: cade l’amministrazione, il sindaco Conte accusa ex alleati e PD
    20 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
    San Giovanni a Piro, al via Equinozio d’Autunno: la XXI edizione è dedicata al “Sud”
    20 Luglio 2026
    Festa sagra
    Festa della civiltà contadina e della trebbiatura a Roccadaspide: tradizione, sapori e memoria nel Cilento
    20 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Errando 2026 fa tappa a Perito: comunità, cultura ed eccellenze per il viaggio di Bepi Giorato
    20 Luglio 2026
    Sport, tradizione e sapori a Monteforte Cilento: al via il 4° Raduno Arcieri d’Italia e del Cilento
    19 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

100 anni fa nasceva Nicola Crisci, primo Sindaco di Agropoli dell’era repubblicana e “Sindaco più giovane d’Italia”

Il ricordo del prof. Nicola Crisci, nato 100 anni fa

Redazione Infocilento
05/06/2024 7:06 AM
Condividi
Primo consiglio comunale Agropoli

All’indomani delle prime elezioni amministrative dell’era repubblicana tenuesi nel 1946, il neo eletto Consiglio comunale di Agropoli – che pure annoverava tra i suoi componenti personalità di grande autorevolezza, prestigio ed esperienza – con saggezza e lungimiranza, elesse primo cittadino della nuova era Nicola Crisci, uno studente universitario di soli 21 anni.

Quel giovane di vivissima intelligenza, studioso, brillante, di dignitosissima famiglia, che da subito aveva mostrato innata passione e dedizione per gli studi e per la politica, più di ogni altro infatti rappresentava i sentimenti di speranza e di fiducia nell’avvenire che albergavano nella Comunità agropolese.

La stampa nazionale, con grande risalto mediatico, salutò il ventunenne Nicola Crisci come il “Sindaco più giovane d’italia“.

Conclusi gli studi universitari con la laurea in Giurisprudenza brillantemente conseguita, intraprese la professione forense e si dedicò all’insegnamento universitario con la libera docenza in Legislazione del Lavoro presso l’Università Federico II di Napoli, e successivamente come professore associato di Diritto del Lavoro nell’Università di Salerno.

Autore di decine e decine di saggi ed articoli, e di numerosi volumi – tra cui Lo Statuto dei Lavoratori in molteplici edizioni, adottato da molte università italiane e sul quale hanno studiato generazioni di studenti – nel corso della sua lunga e luminosa attività di docente e di avvocato fu uno dei più prestigiosi ed autorevoli giuslavoristi italiani, maestro e riferimento per innumerevoli allievi, dai quali era amatissimo per la sua naturale inclinazione a trasmettere il Sapere con entusiasmo e generosità.

Tra i tanti incarichi e riconoscimenti, fu membro dell’Associazione Internazionale Giuristi Italia-USA, Presidente della commissione Nazionale studi dell’ANCL e Presidente dell’Università Popolare di Salerno

Pur vivendo a Salerno, per tutta la vita il suo legame con Agropoli fu strettissimo ed appassionato, condiviso con la signora Sara ed i figli Antonello e Salvatore.

Ad Agropoli infatti aveva casa – sempre aperta ad innumerevoli amici e discepoli – e nella cittadina cilentana trascorreva le vacanze e i fine settimana, scegliendola assai spesso anche come sede dei prestigiosi convegni giuridici che organizzava.

Non si fermò praticamente mai, neppure quando – oramai avanti con gli anni – aveva lasciato l’Università e la professione, ma continuava a coltivare la sua passione per lo studio intervenendo con le consuete autorevolezza ed arguzia a convegni, seminari e dibattiti.

Nicola Crisci, storica figura dell’Agropoli del XX secolo, si spense il 15 gennaio 2015, novantenne, nella sua casa di Salerno.

Alle esequie in Duomo una grande folla lo salutò con affetto, primi fra tutti i suoi allievi, innumerevoli, commossi e riconoscenti. Attilio Pecora

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.