Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Debora Radano
    Agropoli, 18 anni senza Debora Radano, il toccante messaggio di mamma Teresa: «Per me avrai sempre 16 anni»
    17 Giugno 2026
    Torna “Momenti d’Autore”: Concerti e Grandi Ospiti tra Battipaglia, Eboli e Palinuro
    17 Giugno 2026
    Perito, il futuro dei borghi passa per la tradizione: la Pro Loco presenta il calendario delle attività
    17 Giugno 2026
    Spettacolo nel Vallo di Diano: la suggestiva transumanza da Polla a San Rufo
    17 Giugno 2026
    Spiaggia Salerno
    Salerno, Piano Spiagge (PAD) sotto accusa: i 5 punti critici sollevati da Mare Libero
    17 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, presunta aggressione nel tratto tra ASL e quartiere Sacro Cuore: la denuncia di una cittadina
    17 Giugno 2026
    Pozzo
    Torre Orsaia, si cala in un pozzo e non riesce a risalire: paura per un 65enne
    17 Giugno 2026
    Carabinieri, sequestro Sessa Cilento
    Abusi edilizi e sbancamenti nel Parco del Cilento: sequestrati 3 ettari di bosco a Serramezzana
    17 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Sapri, incendio al torrente Brizzi, possibile natura colposa: scoperta occupazione abusiva
    17 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Salerno, maxi truffa con i bonus edilizi: sequestro da 160 milioni di euro
    17 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Villammare ospiterà Federico Moccia. Un incontro per i giovani

L'autore tanto amato dalla generazione Alpha.: voce ai giovani ed alle loro dinamiche sentimentali a Villammare

Serena Vitolo
01/08/2023 1:11 PM
Condividi

Lo scrittore, noto per essere stato l’autore di diversi best seller tra i giovanissimi, incontra Scuola e Istituzioni domani sera alle 21,30 del 2 agosto, presso il largo G. Cattel a Villammare, nell’ambito del Premio “Il Protagonista.” Nell’occasione, risponderà alle domande della platea sulle problematiche giovanili.

A presentare la serata saranno Stefania Marino e Carlo Sacchi (quest’ultimo direttore artistico e tra gli organizzatori della manifestazione) alla presenza dell’ex rettore dell’Università agli studi di Salerno, Aurelio Tommasetti, attuale consigliere Regionale ed il sindaco di Vibonati Manuel Borrelli.

Federico Moccia nel Cilento per parlare dei giovani

Autore di libri di incredibile successo e che hanno avuto sèguito anche in tutta Europa, Federico Moccia volentieri si rivolgerà ai giovani del Golfo di Policastro, in una cornice estiva che viene ogni anno riempita di eventi culturali e di vasto interesse sociale.

I lettori sicuramente ricorderanno il libro che ha dato il via al successo dell’autore italiano: Tre metri sopra il cielo, un romanzo per il quale Moccia ha sapientemente utilizzato, sapendolo interpretare, il linguaggio degli ragazzi innamorati, dando anche il via a quella che è stata la moda dei lucchetti dell’amore in giro per il mondo.

L’autore letto ed amato dalla generazione Alpha

L’autore viene considerato tra i migliori interpreti del linguaggio giovanile. Infatti Moccia, dimostrando di conoscere molto bene l’attuale generazione emergente, sottolinea: “I ragazzi hanno una sensibilità molto profonda dovuta al loro essere nativi digitali. Hanno un’attitudine diversa dal linguaggio delle generazioni precedenti, poiché anche vivendo in un piccolo paese di campagna tramite una connessione puoi essere ovunque stando fermo”, prosegue l’autore. “I ragazzi all’età di 13 o 14 anni sono più maturi rispetto al passato, e soprattutto riescono a capire quando un adulto non gli offre le giuste dosi di attenzione, che si meritano”.

Federico Moccia lavora costantemente nelle scuole e nei teatri portando esempi concreti e spunti reali di riflessione dove i protagonisti sono loro, i giovani e le loro vicende sentimentali. L’autore afferma: “I ragazzi vanno preparati alle delusioni, il sentimento della perdita di un amico o di un amore è letale se accade all’improvviso“.

La manifestazione, gratuita e aperta al pubblico, inizierà alle ore 21 circa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.