Attualità

Vallo della Lucania: tanta partecipazione per il Giubileo dei bambini e dei ragazzi

Un pomeriggio di festa e divertimento che è iniziato nel campetto del seminario dove i ragazzi hanno svolto delle attività ricreative a loro dedicate

Antonio Pagano

12 Maggio 2025

Tanti giovani provenienti dalle parrocchie di tutta la diocesi hanno partecipato al giubileo diocesano dei bambini e dei ragazzi dal titolo “Con Te verso un mondo di Gioia e di Speranza” che si è tenuto sabato 10 maggio a Vallo della Lucania.

InfoCilento - Canale 79

Un pomeriggio di festa e divertimento

Un pomeriggio di festa e divertimento che è iniziato nel campetto del seminario dove i ragazzi hanno svolto delle attività ricreative a loro dedicate. Subito dopo il pellegrinaggio per le vie del centro cittadino aperto dal vescovo Calvosa con il suono del corno; il corteo colorato di ragazzi, animatori ed educatori ha raggiunto poi la Cattedrale di San Pantaleone per un momento di preghiera finale.

Le testimonianze della giornata

“È un appuntamento che già a livello nazionale è stato vissuto il 26 e il 27 aprile, dove ci doveva essere anche la canonizzazione di Carlo Acutis, ma noi proprio per venire incontro a tanti bambini e ragazzi che non sono potuti andare abbiamo pensato di viverla anche qui in Diocesi, e ringrazio tutti coloro dell’Ufficio Diocesano che hanno organizzato un bellissimo evento, poi quando ci sono i bambini, i ragazzi è sempre un momento di festa, e la loro stessa presenza, stessa gioia, veramente rallegra l’animo”, le parole del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa.

Presenti anche tanti Scout della zona. “Oggi è una bellissima festa, una bellissima opportunità per stare tutti insieme, per conoscere realtà vicine ma lontane alle nostre ”, il commento di Paola, giovane Scout di Agropoli. “È un momento di comunione, di unità – ha sottolineato invece Don Carlo Pisani parroco ad Agropoli – ci stringiamo attorno al nostro Vescovo, nel centro della nostra Diocesi, “pellegrini di speranza” così com’è il motto del Giubileo ma anche accogliendo l’invito che fin da subito Papa Leone XIV ci ha lanciato, quello di camminare insieme mano nella mano, mano nella mano con Dio, mano nella mano con i fratelli, segno quindi di quella unità che la presenza del Signore Gesù genera in mezzo al genere umano, in mezzo alla sua Chiesa, e quindi è un momento di grande gioia, di entusiasmo e anche potremmo dire un momento per ripartire tutti quanti insieme nel nostro cammino di credenti”.

“I gruppi hanno manifestato la loro voglia di stare insieme e la loro voglia di comunicare la speranza così come i giovani la sanno comunicare, con la stessa giovinezza anche il nostro Vescovo ci è stato vicino, ha aiutato i ragazzi ad esprimere le loro emozioni e a dare forza alla speranza di questa giornata, siamo veramente contenti”, ha detto Lucia Ruocco dell’Oratorio “Carlo Acutis” di Vallo della Lucania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Moio della Civitella: punta a riqualificare l’area sportiva all’aperto della scuola

Ente partecipa all'Avviso del MIM che punta alla realizzazione alla riqualificazione e messa in sicurezza di palestre scolastiche

Antonio Pagano

07/09/2025

Futani, l’appello di Antonio Cortese: «Agricoltura da trattare come un’emergenza nazionale»

Appello al Governo: è arrivata l’ora di investire sulle piaghe dell’agricoltura

Chiara Esposito

07/09/2025

Carlo Acutis santo: festa ed emozioni a Centola

In tanti in piazza per la canonizzazione di Carlo Acutis

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Torna alla home