Un nuovo e devastante incendio ha colpito il territorio di San Giovanni a Piro, a ridosso della Costa della Masseta. Le fiamme sono divampate sul monte Penniniello, un’area che ha già visto bruciare oltre 10 ettari di macchia mediterranea. A causa del forte vento che ha soffiato sull’intera costa, il fronte del fuoco si è diviso, estendendosi a un’altra zona adiacente a quella già interessata.
L’intervento dei soccorsi
Per contenere l’incendio sono intervenute due squadre della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, provenienti da Torre Orsaia e Celle di Bulgheria. Vista l’entità del rogo, è stato richiesto il supporto aereo di un elicottero e di un canadair per un intervento più rapido ed efficace. Sul posto è presente anche il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) della Comunità Montana, che coordina tutte le attività per domare le fiamme.
Allarme roghi nel Cilento
L’incendio di San Giovanni a Piro si inserisce in un quadro preoccupante. Nelle ultime settimane, il Cilento è stato teatro di numerosi roghi che hanno distrutto ampie porzioni di vegetazione, causando ingenti danni all’ambiente e al territorio circostante. La situazione richiede massima attenzione e coordinamento per prevenire ulteriori disastri.