Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rifiuti in spiaggia
    Capaccio Paestum, sedici associazioni in campo per salvare le spiagge: al via “Riprendiamoci i nostri rifiuti”
    3 Marzo 2026
    Salerno, ancora gap uomo-donna: presentato rendiconto di genere provinciale
    3 Marzo 2026
    Ponte Soranna a Capitello: lavori ancora in corso dopo un anno, traffico in tilt sulla SS18
    3 Marzo 2026
    Guerra nel Golfo, parla lo chef cilentano Michele Cantiello: «Qui la vita procede normalmente»
    3 Marzo 2026
    Castellabate, via del mare
    Castellabate per la sicurezza stradale: installati rilevatori di velocità sulla Via del Mare
    3 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestro Capaccio
    Disastro ambientale a Capaccio Paestum: sequestrata azienda per smaltimento illecito di liquami e rifiuti pericolosi
    3 Marzo 2026
    Matteo Ginetti
    Eboli: domani l’ultimo saluto a Matteo Ginetti
    3 Marzo 2026
    Agropoli: sequestrato il lido Trentova
    3 Marzo 2026
    Violenza sulle donne
    Maltrattamenti in famiglia, due casi nel Vallo di Diano: scatta il “codice rosso”
    3 Marzo 2026
    Polizia
    Salerno, espulso cittadino georgiano pluripregiudicato: rimpatriato nel Paese d’origine
    3 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglieri Eboli
    Eboli in “gestione provvisoria”: chiesto l’intervento del Prefetto
    3 Marzo 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso il voto: prove di dialogo tra Pd e M5S
    3 Marzo 2026
    Andrea Vricella
    Sant’Arsenio, malori per alcuni bambini: Andrea Vricella (IdD) chiede chiarimenti urgenti al Sindaco
    3 Marzo 2026
    Antonio Capezzuto
    Salerno, “Commissario trasformi contratti della Polizia Municipale in full time”: la nota della FP CGIL
    3 Marzo 2026
    Giovanni Saturno
    Camerota: Giovanni Saturno nuovo vicesindaco, confermata la rotazione prevista dal programma Terradamare
    3 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Disastro Balvano
    3 Marzo 1944: Il dramma di Balvano, la più grande tragedia ferroviaria d’Europa
    3 Marzo 2026
    Primavera
    Arriva Marzo: tra risveglio della natura e fascino della transizione
    2 Marzo 2026
    Sal Da Vinci
    Sal Da Vinci trionfa a Sanremo: la Campania e il Cilento in festa
    1 Marzo 2026
    Luisa Sanfelice
    Luisa Sanfelice: “l’eroina” involontaria che sfidò i Borbone tra amore e tradimento. Per anni visse nel castello di Agropoli
    28 Febbraio 2026
    Lucia Di Concilio
    Lucia Di Concilio compie 104 anni: il Cilento in festa per la sua ultracentenaria
    27 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: stangata per Kosovan e Mister Agovino, le decisioni del Giudice Sportivo dopo la gara contro la Vigor Lamezia
    3 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo l’Atletico Battipaglia. A InfoCilento, il capitano Federico Tolomeo
    3 Marzo 2026
    Vito Moscarella
    Teggiano: Vito Moscarella campione regionale di corsa campestre
    3 Marzo 2026
    Castelnuovo Cilento, la storia di Ousman Sabally: quando lo sport incontra l’integrazione
    3 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Calcio: pari interno per la Gelbison, male Santa Maria e Agropoli. Gli highlights
    2 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pioppi palazzo vinciprova
    Pollica, al via l’incontro per il progetto Velinia Hub: spazio dedicato al futuro dei giovani
    3 Marzo 2026
    Achille Lauro
    Eboli, si riaccendono le luci al PalSele: attesa per lo show di Achille Lauro
    3 Marzo 2026
    Castellabate, iniziativa festa della donna
    Giornata delle donne a Castellabate: iniziative dedicate con screening oncologici gratuiti e sportello di ascolto psicologico
    3 Marzo 2026
    Palazzo della Cultura, Vallo
    Vallo della Lucania, al via la mostra collettiva “Arte e creatività al femminile”: ecco il programma
    1 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, l’istituto d’istruzione superiore “Piranesi” al Wine Fest 2026
    28 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Moio della Civitella Turismo. Scopri Moio della Civitella

Moio della Civitella, il paese del vino

La Storia di Moio della Civitella.

Uno dei siti archeologici più suggestivi del Cilento interno è, certamente, quello ubicato sulla Civitella, protetto dal fresco ombroso di un fitto e rigoglioso castagneto. La posizione dominante, la presenza dei corsi d’acqua e delle sorgenti, le terrazze pianeggianti hanno favorito l’impianto di un insediamento articolato e complesso che, certamente, dal controllo delle direttrici di traffico, ha ricavato ricchezza e potenza. La frequentazione del colle è documentata dalla fine del VI sec. a.C., da alcuni frammenti ceramici raccolti in superficie, ma è a partire dalla metà circa del IV sec. a.C. che inizia la costruzione di una possente cinta fortificata, articolata in due circuiti che racchiude il colle su tre lati; il lato a Nord è difeso naturalmente dallo strapiombo della roccia. La costruzione della cinta ha richiesto tempi lunghi e maestranze specializzate; i blocchi di arenaria locale sono perfettamente tagliati e squadrati e messi in opera a filari paralleli, conservati, in alcuni tratti per un’altezza di 5/6 filari. Delle diverse porte che consentivano l’accesso all’abitato, una in particolare sul lato meridionale, si è conservata meglio. Sul pianoro centrale del colle è stato esplorato, in piccolissima parte, l’agglomerato di case, di cui si conosce ancora poco la planimetria e l’organizzazione dei vani. Anche la scoperta di uno spiazzo scoperto, basolato, non ha trovato ancora una valida spiegazione e solo un’esplorazione più ampia potrà consentire una lettura complessiva dell’abitato.
A breve distanza è stata individuata un’altra struttura, più complessa che, la presenza di un deposito votivo, connota come un edificio di tipo cultuale. Il centro antico della Civitella, fiorente soprattutto tra IV e III sec. a.C., è abbandonato già alla fine del III sec. a.C. quando, con l’arrivo dei Romani, si assiste alla scomparsa improvvisa degli insediamenti ed allo spopolamento delle campagne.

Un panorama del paese
Cosa Visitare a Moio della Citella.

Moio della Civitella, per la sua storia, è ricco di elementi degni di nota. Da visitare è certamente il museo della civiltà contadina.

Il Museo costituisce una rassegna ampia, pressoché completa ed anche spettacolare di quanto attiene all’attività e alla cultura del mondo rurale. Si articola in numerose sezioni, delle quali le più ricche e interessanti sono quella domestica, tessile, olivicola, cerealicola, vinicola e storico-religiosa. Notevole sono anche gli scavi archeologici del Frurion Civitella. Il sito è uno dei più suggestivi del Cilento interno. È qui che troviamo il secondo arco a breve distanza dalla famosa Porta Rosa di Velia.

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.