Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Poste Italiane
    Poste Italiane e Polizia di Stato: a Sala Consilina fa tappa il progetto “Guida Sicura”
    25 Maggio 2026
    Tar Salerno
    Biometano a Ogliastro Cilento: il Consiglio di Stato salva l’impianto e detta le regole sulle proroghe automatiche
    25 Maggio 2026
    Il porto di Agropoli conquista il turismo crocieristico di lusso: in arrivo navi internazionali
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Au Soleil
    Dal Cilento ai dancefloor internazionali: i Solar Flare Alert lanciano “Sott ‘e ‘Ngopp” e annunciano l’album di debutto
    25 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, lite in Piazza Vittorio Veneto: aggredisce gli agenti e danneggia l’auto della Polizia, scatta l’arresto
    25 Maggio 2026
    Corte di Cassazione
    Eboli, minaccia i ristoratori con un coltello per non pagare il conto: Cassazione conferma la condanna per estorsione
    25 Maggio 2026
    Auletta, trovato un ordigno della Seconda guerra mondiale lungo il fiume Tanagro
    25 Maggio 2026
    Eliambulanza
    Stella Cilento, grave caduta in una zona impervia: uomo recuperato dall’eliambulanza
    25 Maggio 2026
    Polizia
    Blitz antimafia della DDA di Salerno tra Italia e Croazia: arresti e sequestri per traffico di droga e armi da guerra
    25 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Affluenza elezioni comunali 2026
    Elezioni comunali. Ecco l’affluenza nei comuni salernitani al voto
    25 Maggio 2026
    Elezioni comunali
    Elezioni amministrative 2026, cala l’affluenza in Italia: la Campania tiene e nel salernitano spicca Sicignano degli Alburni
    24 Maggio 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino ha il suo sindaco: quorum raggiunto, Pisapia si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni Comunali
    Elezioni Sassano: superata la soglia di affluenza del 40%, ora si attende lo scrutinio
    24 Maggio 2026
    Sicignano degli Alburni ha già il suo nuovo Sindaco: con una sola lista e il quorum raggiunto, Orco si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
    Sport: Olimpia Milano conquista il titolo Under 17 di Eccellenza ad Agropoli
    24 Maggio 2026
    Campo calcio
    Terza Categoria: i verdetti del campionato e il programma dei play-off
    24 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: a Marina di Camerota la trentesima edizione tra musica e arte
    25 Maggio 2026
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Torna il “Premio Aniello De Vita” per celebrare la canzone cilentana, ecco i nomi di finalisti e ospiti

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina presso la sede dell'Ente Parco

Raffaella Giaccio
19/12/2024 12:00 PM
Condividi

Si è tenuta questa mattina presso la sede del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni a Vallo della Lucania, la conferenza stampa di presentazione della II^ edizione del Premio Aniello De Vita.

L’edizione 2024

Evento che, quest’anno assume un significato speciale, poiché il premio celebra il riconoscimento della “Canzone Cilentana” come Patrimonio Culturale Immateriale riconosciuto dalla Regione Campania. Un traguardo reso possibile grazie all’impegno congiunto per la candidatura all’IPIC dall’organizzazione del premio e dall’Ente Parco. Questo importante risultato valorizza il vernacolo cilentano come emblema identitario di un territorio dalle radici culturali profonde, esaltando una dimensione antropologica e un motivo di orgoglio strettamente legati all’opera e alle tematiche di Aniello De Vita, il cantautore a cui il premio è dedicato.

L’appuntamento il 28 dicembre

La cerimonia del Premio Aniello De Vita si terrà il 28 dicembre 2024 presso il Teatro “De Berardinis” di Vallo della Lucania con ingresso gratuito. Ideato da Lillo De Marco, con la direzione artistica del Maestro Angelo Loia, l’evento è una produzione del Cilento Music Festival – Statale18 con la segreteria organizzativa affidata a Luisa Rizzo. L’obiettivo del premio è scoprire nuovi talenti tra autori, compositori ed esecutori di musica italiana esordienti e non noti al grande pubblico, ispirati da una creatività libera da tendenze legate alle mode, con l’intento di ricercare e valorizzare l’originalità e la vitalità nella produzione artistica.

Ecco i finalisti

Dodici i finalisti under 35, provenienti da diverse regioni italiane che si sfideranno per aggiudicarsi il premio di 9.000 euro e altri premi : Ardo con il brano Fatto di Te (Milano), Belly Button con Amen (Roma), Cristian Albani con Archimede (Cesenatico), Denise Battaglia con Arcobaleno Pizzichino (Gatteo), Dutty Beagle con La Ventana (Camerota), Francesco Verrone con Lontano (Napoli), LaFemele con Maledette Sere (Pozzuoli), Luca Fol con Estinguiamoci (Rimini), Mancino con Colpa del Mondo (Campi Flegrei), Michele Pellegrino con Chiedimi Perché (Caselle in Pittari), Rossella Opromolla con Anima e Luna (Postiglione) e Stre con Uscire (Napoli).

Il Concorso si propone di guardare al futuro, promuovendo nuove sonorità e incentivando i giovani artisti a creare un dialogo armonioso tra passato e presente. L’accompagnamento musicale dal vivo sarà affidato alla band MyLand, composta da Gianluca Perazzo (batteria), Antonio Brunetti (basso), Mariano Castiello (tastiere), Carmine Santimone (chitarra) e le coriste Angelica Parisi e Manuela Donadio, sotto la direzione artistica e gli arrangiamenti del Maestro Umberto Elia.

La serata finale sarà impreziosita dalla presenza di una giuria di alto livello, composta da Dario Salvatori, critico musicale, e Leopoldo Lombardi, manager discografico.

Gli ospiti

Tra gli ospiti Mariella Nava, Michele Pecora e Ilaria Argiolas che arricchiranno ulteriormente l’evento con delle performances musicali. Conduzione affidata alla giornalista Grazia Serra.

Verranno assegnati il premio per il miglior brano inedito, il premio della critica e il prestigioso premio Nuovimaie, che garantirà al vincitore assoluto un contributo di 9.000 euro, consegnato personalmente dal presidente dell’Istituto Mutualistico, Andrea Miccichè.

La finale sarà anticipata, nel pomeriggio del 27 dicembre, da un momento formativo al Comune di Moio della Civitella. L’incontro, organizzato con il supporto di Consac IES Infrastrutture e del suo presidente Antonio Bruno, sarà dedicato al diritto d’autore e al ruolo del musicista nell’era digitale. Tra i relatori, oltre ai già citati Andrea Miccichè, Leopoldo Lombardie Michele Pecora, interverrà anche il cantautore Peppe Cirillo.

L’impegno dell’Ente Parco

L’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, presieduto da Giuseppe Coccorullo, è partner e sostenitore delle iniziative in programma. Queste godono, oltre dei patrocini della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Moio della Civitella e del Comune di Vallo della Lucania, anche del contributo di Led City, grazie al significativo atto di “mecenatismo culturale” del manager Filadefio Cammarano.

Partenariato con Gelbison Città Territorio

Di grande rilievo è il partenariato con Gelbison Città Territorio, guidato dalla visione del patron Maurizio Puglisi, che promuove il Cilento come una comunità unita attraverso sport, cultura e iniziative sociali, contribuendo in modo complementare allo sviluppo del Premio e alla coesione nonché valorizzazione del territorio.

Altri importanti contributi arrivano da partner culturali come il Club Unesco per Elea, rappresentato da Massimo Trotta e Campus mediterraneo, dall’azienda agricola Tenuta Vignanova di Riccardo Ruggiero, da Sole365 e dalla Banca Magna Grecia, sostenitori che rafforzano il valore e la portata dell’iniziativa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.