Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Disavventura a Palinuro: turista morso da un pesce, decisivo l’intervento del bagnino
    24 Luglio 2026
    Goletta Verde
    Mare salernitano dai due volti: promosso da Arpac ma bocciato da Legambiente. Ecco perché
    24 Luglio 2026
    Cacciaborbandiere Punta Licosa
    Sub ritrovano un caccia della Seconda Guerra Mondiale al largo di Punta Licosa
    24 Luglio 2026
    Agroalimentare e pesca: la Campania pianifica oltre 100 eventi fieristici e punta ai mercati asiatici
    24 Luglio 2026
    Pasquale Costigliola
    Lutto tra il Cilento e Bacoli: addio al dottor Pasquale Costigliola, medico dell’ospedale di Sapri
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
    Colpo in un’attività di Eboli: svuotate le VLT e il bar, danni per oltre 10mila euro
    24 Luglio 2026
    Incidente Serre - Postiglione
    Incidente a Serre: 17enne in prognosi riservata a Salerno dopo delicato intervento alla testa
    24 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Morte di Luca Esposito: il giallo del telefono scomparso e l’enigma delle ultime ore ad Eboli
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, principio d’incendio a Temponi: il pronto intervento evita il peggio
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Teggiano: “Rete della Città Marciane”, tutto pronto per l’attesa tappa della Peregrinatio della Lampada Marciana

“Nel nome di San Marco”: è questo, in sintesi, il forte sentimento condiviso che nelle prossime ore condurrà a Teggiano numerose delegazioni dei Comuni aderenti alla Rete delle Città Marciane, provenienti da diverse province e regioni d’Italia.

Comunicato Stampa
13/06/2024 11:35 AM
Condividi

“Nel nome di San Marco”: è questo, in sintesi, il forte sentimento condiviso che nelle prossime ore condurrà a Teggiano numerose delegazioni dei Comuni aderenti alla Rete delle Città Marciane, provenienti da diverse province e regioni d’Italia. È tutto pronto, infatti, nella città d’arte del Vallo di Diano, per l’attesa tappa della “Peregrinatio della Lampada Marciana e del Vangelo di San Marco Evangelista”, in programma sabato 15 giugno.

L’iniziativa ufficializzerà l’adesione da parte del Comune di Teggiano alla “Rete delle Città Marciane”, avvenuta a gennaio. L’Associazione attualmente riunisce 25 Comuni, con la finalità di promuovere il culto di San Marco e, contemporaneamente, valorizzare anche i territori, le bellezze storico artistiche e le produzioni enogastronomiche dei Comuni aderenti, favorendone lo sviluppo turistico, religioso e culturale. Dalla Sardegna, in una simbolica staffetta tra devozione e promozione, sarà il sindaco Osvaldo Congiu ad accompagnare la Lampada Marciana e il Vangelo di San Marco dalla città di Ollastra (OR), precedente tappa della “Peregrinatio”, alla sua nuova destinazione, il Comune di Teggiano (SA). L’evento sarà l’occasione per presentare alla comunità teggianese la “Rete”, e vedrà anche la consegna della Bandiera Associativa.

Il programma della giornata di sabato 15 giugno

-Alle ore 10:30, presso il Complesso della SS. Pietà di Teggiano, la Conferenza Stampa sul tema “I Cammini delle Città Marciane verso il Giubileo 2025: opportunità di fede e sviluppo dei nostri Borghi attraverso il turismo religioso”. All’incontro prenderanno parte il sindaco di Teggiano, Michele di Candia, il sindaco di Ollastra Osvaldo Congiu, il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Mons. Antonio De Luca, il parroco di San Marco, don Angelo Pellegrino, il Consigliere Regionale Corrado Matera, il presidente della Rete delle Città Marciane Marco Rizzo e il Segretario Giuseppe Semeraro. L’incontro sarà moderato dal giornalista Geppino D’Amico.

-Alle ore 16:00, visita alla città di Teggiano. Conosciuta come “La Città d’arte del Vallo di Diano”, è un piccolo gioiello ricco di arte e di storia, tanto da essere dichiarata dall’Unesco come uno dei “10 villaggi del mondo”. Il suo centro storico -oggetto della visita- è un gioiello medioevale che racconta ai visitatori tutto il suo splendore di storia, cultura e natura.

-Alle ore 18:30, presso la Chiesa di San Marco, nell’omonima frazione, la celebrazione della Santa Messa, con la consegna della Lampada Marciana e del Vangelo di San Marco. Al termine della cerimonia religiosa, la consegna alla Città di Teggiano della Bandiera Associativa della Rete delle Città Marciane.

Il commento

“Abbiamo fortissimamente voluto aderire alla Rete delle Comunità Marciane, che mette insieme le comunità particolarmente legate al culto di San Marco. È una iniziativa che ci metterà a contatto con altri territori, con i quali instaureremo le giuste sinergie, convinti come siamo che Teggiano e il Vallo di Diano abbiano grandi potenzialità anche sotto l’aspetto del turismo religioso. Le adesioni alla giornata in programma sabato 15 sono state massicce, e non vediamo l’ora di ospitare le delegazioni che hanno già annunciato il loro arrivo da tutta Italia”, sottolinea il sindaco di Teggiano Michele Di Candia.

L’adesione del Comune valdianese alla Rete delle Città Marciane è stata annunciata dal sindaco Michele Di Candia nel corso delle celebrazioni in onore di San Marco Evangelista, svoltesi come di consueto il 25 aprile nella frazione di San Marco. Ovviamente la notizia ha riempito di gioia la comunità religiosa della frazione teggianese, e non a caso la locale Chiesa di San Marco sarà protagonista nella giornata del 15 giugno.

“Il culto di San Marco -conferma il parroco don Angelo Pellegrino– rappresenta un momento di identità molto sentito, non soltanto per la comunità della frazione di San Marco ma un po’ per tutta Teggiano. L’afflusso di persone che registriamo in occasione delle celebrazioni in onore del Santo è sempre numeroso, ed esprime un sentimento di comunione molto forte. Per questo insieme al nostro Vescovo Monsignor Antonio De Luca siamo davvero entusiasti per l’adesione di Teggiano alla Rete delle Città Marciane, ed attendiamo con gioia gli ospiti che stanno per arrivare”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.