Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Moa
    Il Console USA Terence Flynn e David Eisenhower II in visita al MOA di Eboli: un ponte tra storia e futuro
    21 Maggio 2026
    Consorzio S10
    Welfare nel Vallo di Diano: i dati del primo anno del Centro famiglia e il dibattito sul supporto sociale
    21 Maggio 2026
    Ordigno Eboli
    Bomba d’aereo a Battipaglia, scatta il piano per il disinnesco: nessuna evacuazione per i residenti
    21 Maggio 2026
    Tv
    Segui InfoCilento anche in tv? Rispondi al nostro sondaggio
    21 Maggio 2026
    Ospedale
    Sanità a Salerno, negata la guardia radiologica notturna negli ospedali di Oliveto Citra, Roccadaspide e Sapri: 112 medici fermi in graduatoria
    21 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Banda dei furti all’outlet di Valmontone: arresti e denunce, coinvolto un ventenne di Battipaglia
    21 Maggio 2026
    Eliambulanza Roccadaspide
    Incidente in pasticceria a Roccadaspide: titolare ustionata da olio bollente, trasferita in eliambulanza al Cardarelli
    21 Maggio 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Uomo trovato senza vita in auto nei pressi del cimitero di San Pietro al Tanagro
    21 Maggio 2026
    Sequestri finanza
    Blitz antidroga a Salerno e province limitrofe: eseguite 4 nuove misure cautelari nel canale del clan Fezza-De Vivo
    21 Maggio 2026
    Incidente a Roccadaspide: scontro tra auto e moto vicino al centro, ferito un giovane di Aquara
    21 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli ospita Leonardo in Castello, unica tappa in Campania per il tour nazionale
    21 Maggio 2026
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
    Diego Armando Maradona
    Maradona tra mito e riscatto sociale: un seminario all’università con Carmando e Signorini
    20 Maggio 2026
    Concerto
    Nek e Alex Britti a Sanza: grandi nomi della musica italiana per il Festival dell’accoglienza
    20 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Teggiano: “Rete della Città Marciane”, tutto pronto per l’attesa tappa della Peregrinatio della Lampada Marciana

“Nel nome di San Marco”: è questo, in sintesi, il forte sentimento condiviso che nelle prossime ore condurrà a Teggiano numerose delegazioni dei Comuni aderenti alla Rete delle Città Marciane, provenienti da diverse province e regioni d’Italia.

Comunicato Stampa
13/06/2024 11:35 AM
Condividi

“Nel nome di San Marco”: è questo, in sintesi, il forte sentimento condiviso che nelle prossime ore condurrà a Teggiano numerose delegazioni dei Comuni aderenti alla Rete delle Città Marciane, provenienti da diverse province e regioni d’Italia. È tutto pronto, infatti, nella città d’arte del Vallo di Diano, per l’attesa tappa della “Peregrinatio della Lampada Marciana e del Vangelo di San Marco Evangelista”, in programma sabato 15 giugno.

L’iniziativa ufficializzerà l’adesione da parte del Comune di Teggiano alla “Rete delle Città Marciane”, avvenuta a gennaio. L’Associazione attualmente riunisce 25 Comuni, con la finalità di promuovere il culto di San Marco e, contemporaneamente, valorizzare anche i territori, le bellezze storico artistiche e le produzioni enogastronomiche dei Comuni aderenti, favorendone lo sviluppo turistico, religioso e culturale. Dalla Sardegna, in una simbolica staffetta tra devozione e promozione, sarà il sindaco Osvaldo Congiu ad accompagnare la Lampada Marciana e il Vangelo di San Marco dalla città di Ollastra (OR), precedente tappa della “Peregrinatio”, alla sua nuova destinazione, il Comune di Teggiano (SA). L’evento sarà l’occasione per presentare alla comunità teggianese la “Rete”, e vedrà anche la consegna della Bandiera Associativa.

Il programma della giornata di sabato 15 giugno

-Alle ore 10:30, presso il Complesso della SS. Pietà di Teggiano, la Conferenza Stampa sul tema “I Cammini delle Città Marciane verso il Giubileo 2025: opportunità di fede e sviluppo dei nostri Borghi attraverso il turismo religioso”. All’incontro prenderanno parte il sindaco di Teggiano, Michele di Candia, il sindaco di Ollastra Osvaldo Congiu, il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Mons. Antonio De Luca, il parroco di San Marco, don Angelo Pellegrino, il Consigliere Regionale Corrado Matera, il presidente della Rete delle Città Marciane Marco Rizzo e il Segretario Giuseppe Semeraro. L’incontro sarà moderato dal giornalista Geppino D’Amico.

-Alle ore 16:00, visita alla città di Teggiano. Conosciuta come “La Città d’arte del Vallo di Diano”, è un piccolo gioiello ricco di arte e di storia, tanto da essere dichiarata dall’Unesco come uno dei “10 villaggi del mondo”. Il suo centro storico -oggetto della visita- è un gioiello medioevale che racconta ai visitatori tutto il suo splendore di storia, cultura e natura.

-Alle ore 18:30, presso la Chiesa di San Marco, nell’omonima frazione, la celebrazione della Santa Messa, con la consegna della Lampada Marciana e del Vangelo di San Marco. Al termine della cerimonia religiosa, la consegna alla Città di Teggiano della Bandiera Associativa della Rete delle Città Marciane.

Il commento

“Abbiamo fortissimamente voluto aderire alla Rete delle Comunità Marciane, che mette insieme le comunità particolarmente legate al culto di San Marco. È una iniziativa che ci metterà a contatto con altri territori, con i quali instaureremo le giuste sinergie, convinti come siamo che Teggiano e il Vallo di Diano abbiano grandi potenzialità anche sotto l’aspetto del turismo religioso. Le adesioni alla giornata in programma sabato 15 sono state massicce, e non vediamo l’ora di ospitare le delegazioni che hanno già annunciato il loro arrivo da tutta Italia”, sottolinea il sindaco di Teggiano Michele Di Candia.

L’adesione del Comune valdianese alla Rete delle Città Marciane è stata annunciata dal sindaco Michele Di Candia nel corso delle celebrazioni in onore di San Marco Evangelista, svoltesi come di consueto il 25 aprile nella frazione di San Marco. Ovviamente la notizia ha riempito di gioia la comunità religiosa della frazione teggianese, e non a caso la locale Chiesa di San Marco sarà protagonista nella giornata del 15 giugno.

“Il culto di San Marco -conferma il parroco don Angelo Pellegrino– rappresenta un momento di identità molto sentito, non soltanto per la comunità della frazione di San Marco ma un po’ per tutta Teggiano. L’afflusso di persone che registriamo in occasione delle celebrazioni in onore del Santo è sempre numeroso, ed esprime un sentimento di comunione molto forte. Per questo insieme al nostro Vescovo Monsignor Antonio De Luca siamo davvero entusiasti per l’adesione di Teggiano alla Rete delle Città Marciane, ed attendiamo con gioia gli ospiti che stanno per arrivare”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.